International Horeca Meeting 2024: il programma delle attività convegnistiche

IHM avrà luogo nel più ampio contesto di Beer&Food Attraction, a Rimini dal 18-20 febbraio: incontri e convegni per i leader del settore fuoricasa italiano

9 Febbraio 2024 - 12:00
International Horeca Meeting 2024: il programma delle attività convegnistiche

Al via l’International Horeca Meeting di Italgrob a Rimini, l’evento clou del fuoricasa italiano che giunge alla tredicesima edizione e ancora una volta detta l’agenda del mondo Horeca.

Come sempre IHM, avrà luogo nel più ampio contesto di Beer&Food Attraction nel quartiere fieristico di Rimini dal 18 al 20 febbraio, un’edizione straordinaria che si presenta ricca di attività convegnistiche ed occasioni di incontro fra gli Stakeholder più influenti del fuoricasa italiano.

L’evento rappresenta un'occasione unica per i manager del settore per mettere a confronto le proprie esperienze, condividere le best practices, analizzare le nuove tendenze e individuare possibili sinergie e partnership di successo. Ancora una volta IHM sarà fucina di opportunità per i professionisti dell’Horeca, occasione imperdibile per scoprire nuove idee e creare nuove sinergie.

IL PROGRAMMA

Si parte Domenica 18 Febbraio  con l"Opening" ore 11:00  nell'Horeca Arena.

Nel pomeriggio di domenica 18 Febbraio  si prosegue alle ore 14.30 con “Parliamone insieme davanti a un caffè”, talk con manager di industria e distribuzione; a seguire alle 15.00 spazio ad una tematica molto attuale con il talk:  “Horeca a impatto zero: strategie e casi di successo per una sostenibilità duratura" con la partecipazione di: Umberto Napoli CoFounder e COO di Fourgreen Srl, e Fabio Iandolo CoFounder e Ceo di Fourgreen Srl, Antonio Civita Founder e CEO Panino Giusto e Vice presidente UBRI (Unione Brand Ristorazione Italiana) Marco Pesaresi – Direttore Generale Ferrarelle Società Benefit.

 A seguire alle ore 16.00 – Point of use market VS Acqua Minerale: un’ibridazione sempre più accentuata nel canale Horeca: quali prospettive, quali soluzioni? Studio e analisi introduttive a cura di Antonio Faralla, Ceo e Founder di Formind, a seguire dibattito con i manager dell’industria di Acqua Minerale e i distributori Horeca, presenti fra gli altri Antonio Biella Direttore Generale di Acqua San Bernardo, Vincenzo Tundo, Direttore Commerciale e Marketing Acqua San Benedetto, Andrea Marino Direttore Commerciale Ferrarelle Società Benefit e Alessandro Capuano direttore del Consorzio Di.Al.

Lunedi 19 Febbraio: Il momento clou sarà "Il Congresso dell’Horeca" fissato per le ore 10.30, in Sala Neri dal titolo: "Consumi e scenari nell’Italia che cambia". I lavori saranno aperti da Antonio Portaccio Presidente Italgrob, a seguire interverranno: il Senatore Alessandro Morelli, Sottosegretario di Stato alle Presidenza del Consiglio dei ministri, On. Salvatore De Meo, Presidente della Commissione Affari costituzionali e membro della Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento europeo; Gian Carlo Blangiardo, Demografo e Past President Istat, Adriano Bordignon Presidente Forum delle Associazioni Familiari.

Al congresso saranno date importanti anticipazioni sul nuovo rapporto redatto dal Censis in collaborazione con la Federazione Italgrob. La presentazione sarà tenuta da Francesco Maietta Responsabile dell'area Politiche sociali e Sara Lena, ricercatrice del Censis. Il dibattito conclusivo vedrà la partecipazione delle associazioni di categoria fra i produttori beverage con Enrico Zoppas Presidente Mineracqua; Alfredo Pratolongo Presidente Assobirra; Giangiacomo Pierini Presidente Assobibe. Conduce e modera Paolo Petrecca Direttore Rai News 24.

 Nel pomeriggio del 19 febbraio altri importanti momenti di confronto in Horeca Arena. Alle 14.30: "Un mondo in mutamento: Il fenomeno del bere free e low alcol" con la partecipazione di Paola Giacchero, Presidente Adhor e Consigliere Italgrob, Francesca Benini, direttore commerciale e marketing di Cantine Riunite & CIV, Serena Savoca Marketing & corporate Affairs Director - Carlsberg Italia Spa.

A seguire sul palco dell’Horeca Arena la presentazione degli studenti del 9° Master Sales & Account Management organizzato dalla Luiss Business School con il contributo di AFDB.

Alle ore 16.00 un talk organizzato dalla redazione di GBI, storica rivista della federazione: dal Titolo: Intelligenza artificiale, prove tecniche di futuro per la distribuzione Horeca, con la partecipazione di Emanuele Frontoni, professore ordinario di Informatica all’Università di Macerata e co-director del VRAI Vision Robotics & Artificial Intelligence Lab; Febo Leondini Presidente AFDB e consigliere Assobirra, Giovanni Marco Esposito Direttore Commerciale Partesa e Filippo Comunian Amministratore Delegato della Comunian Vini srl. Conduce e modera Domenico Apicella, Giornalista Quine Business Publisher.

Martedì 20 febbraio sarà una giornata dedicata alle analisi del mercato e dei consumatori, ai nuovi trend di consumo, il tutto per anticipare gli scenari del futuro grazie alla collaborazione e al coinvolgimento di istituti di ricerca di primo piano come Circana e Tradelab, partner storici della Federazione Italgrob. Alle ore 11.00" Horeca 2024: prospettive e fattori critici di successo per la Distribuzione Beverage? a cura di Marco Colombo Global Central Operation SVP, parteciperà al dibattito Luca De Siero Direttore Generale Doreca Italia.

A seguire: "2024: come cambiano i luoghi e i modelli di consumo nell’AFH’’ a cura di Bruna Boroni Director Industry AFH Tradelab.,

Concluderà le attività di questa 13° edizione di IHM alle ore 14.30 il talk show "Parliamone insieme davanti a un caffè", con il direttore generale di Italgrob Dino Di Marino.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.