Italia al primo posto in Europa per numero di B Corp nel settore vitivinicolo
Le aziende vinicole italiane guidano l'Europa nella certificazione B Corp, con iniziative di sostenibilità che rafforzano l'economia e l'ambiente
AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ - Nel settore vitivinicolo sono sempre di più le aziende che hanno deciso di impegnarsi in un percorso di sostenibilità volto all’ottenimento della Certificazione B Corp. Secondo i più recenti dati di B Lab Italia, l’organizzazione no-profit che coordina il movimento delle B Corp nel nostro Paese, infatti, l’Italia si posiziona al primo posto tra i paesi europei per il numero di aziende vinicole certificate B Corp. Con un totale di 7 imprese, il Belpaese raccoglie il 30% delle B Corp presenti in Europa (23 aziende in totale) e il 10% delle realtà presenti in tutto il mondo (72 imprese), superando la Francia e la Danimarca che contano rispettivamente 6 e 3 B Corp.
Queste aziende virtuose - Perlage Winery, Feudi di San Gregorio, Avignonesi, Tasca d'Almerita, Cielo e Terra, Perrini e Marcel Zanolari – che nel 2023 hanno generato un fatturato aggregato di oltre 125 milioni di euro, fanno parte di un movimento che, ad oggi, in Italia conta 309 B Corp che occupano oltre 29.000 persone, generando un fatturato che supera i 15,5 miliardi di euro, l’Italia si posiziona tra i Paesi leader nell’Unione Europea. (dati aggiornati al 16 ottobre 2024).
L’ottenimento della Certificazione B Corp si conferma un fenomeno in crescita nel settore vinicolo a livello globale: dal 2022 ad oggi, infatti, la filiera ha registrato un incremento del numero di certificazioni del 43% in Italia e del 60% in Europa e nel mondo. E ancora, nel nostro Paese, altre 16 aziende hanno deciso di approcciare il modello B Corp e misurare le proprie performance attraverso il B Impact Assessment (BIA). Di queste, 2 sono già nel percorso di Certificazione per il 2025.
Oltre all’impatto positivo sull’ambiente e sulla comunità, la Certificazione B Corp porta con sé ricadute anche in termini economici. La crescita del fatturato risulta essere parte integrante del modello B Corp, come dimostra una recente Ricerca, realizzata dal Research Department di Intesa Sanpaolo in collaborazione con B Lab Italia, secondo cui, nel 2022, l’andamento del fatturato di queste imprese ha presentato una crescita pari al 32,4% in termini mediani rispetto al 2019, superiore rispetto al 19% registrato dalle imprese non B Corp.
Le B Corp nel settore vinicolo si distinguono non solo per la propria eccellenza produttiva, ma in particolar modo per l’impegno verso la sostenibilità e la responsabilità sociale, trovando nell’ambiente l’innovazione tecnologica da cui partire per promuovere un reale cambiamento positivo nella filiera. Tra gli esempi più virtuosi, Perlage Winery che ha risparmiato oltre una tonnellata di materiale da imballaggio convenzionale, grazie alla creazione di materiale a fibre estensibili, ed evitato l’emissione di 214 tonnellate di CO2 attraverso la produzione di bottiglie più leggere.
A sua volta, Feudi di San Gregorio utilizza il 100% di energia elettrica da fonti rinnovabili, mentre il 40% è autoprodotta da impianti fotovoltaici. Inoltre, l’azienda ha sviluppato l’implementazione di metodi di coltivazione a sempre minore impatto, l’adozione di componenti di packaging più sostenibili, fino a progetti nel sociale. Avignonesi, dal canto suo, ha piantato alberi e piante autoctone per proteggere le viti e la biodiversità locale e sta implementando soluzioni di economia circolare per i packaging volte ad aumentare la percentuale di materiali riciclati e riciclabili.
Tasca D’Almerita, ancora, ha potuto evitare l’emissione di 8,54 tonnellate di C02 grazie alla riduzione del peso delle proprie bottiglie e aumentato del 13% la superficie destinata a zone naturali, incolte, laghi, torrenti e boschi. Ha anche dato impulso alla nascita di SOStain, il primo programma di sostenibilità per la viticoltura siciliana. Perrini, inoltre, alleva animali liberi al pascolo per fertilizzare in modo naturale, sostiene i fornitori e le comunità locali e aderisce al progetto Wine-AUT di solidarietà per ragazzi autistici.
Marcel Zanolari, per parte sua, sta abbandonando la monocoltura e introducendo specie vegetali sinergiche al terreno per rendere i vigneti più sani e i vini di maggiore qualità, oltre ad impiegare preparati biodinamici e naturali in alternativa a pesticidi e fertilizzanti. Infine, Cielo e Terra dal 2017 si alimenta esclusivamente con energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili certificate, dimostrando un impegno concreto verso la sostenibilità. Negli ultimi cinque anni, l'azienda ha recuperato oltre 45 mila metri cubi di acqua, l'equivalente del consumo annuale di circa 250 famiglie, ha ridotto del 10% la produzione di rifiuti rispetto al 2022, con un calo di circa 40 tonnellate di scarti. La totalità dei rifiuti aziendali è destinata ad operazioni di recupero e riciclaggio, sottolineando l’impegno per una gestione circolare dei materiali. Grazie a questi risultati, Cielo e Terra si conferma la cantina con il più alto fatturato ad essere Zerowaste e con la migliore Water Footprint (WFP) tra le cantine certificate VIVA. Dal 2025, l’azienda utilizzerà solo materiali certificati FSC, rafforzando ulteriormente il suo approccio sostenibile e responsabile. Utilizza il 100% di energia da fonti rinnovabili e si impegna nella riduzione del consumo di acqua e di energia elettrica, oltre a limitare la produzione di rifiuti da imballaggio.
“Il settore vinicolo è un fiore all’occhiello dell’economia italiana e della nostra identità culturale. Le aziende B Corp che operano in questa filiera sono l’incarnazione del savoir faire, e rappresentano modelli virtuosi, creando valore e generando impatti positivi per l'ecosistema naturale, l'ambiente, le comunità e le persone che ci lavorano. Queste realtà hanno scelto di fondere innovazione e sostenibilità, abbracciando la filosofia B Corp, impegnandosi in varie azioni per una viticoltura sostenibile, come ad esempio riducendo l'uso di pesticidi, proteggendo e valorizzando il proprio territorio. Come B Lab Italia celebriamo e supportiamo queste imprese che si distinguono per la loro attenzione alle pratiche rigenerative, un aspetto che rappresenta l'essenza del Made in Italy", ha commentato Anna Puccio, Managing Director di B Lab Italia.
B Lab Italia
B Lab Italia è la Fondazione che rappresenta e coordina il Movimento delle B Corp in Italia. Il suo obiettivo è far crescere, coinvolgere e gestire la community delle B Corp, l’ecosistema allargato e i partner regionali, per realizzare un sistema economico più inclusivo, equo e rigenerativo. B Lab Italia mette in pratica la Teoria globale del Cambiamento di B Lab, promuovendo cambiamenti di policy all’interno dei governi, diffondendo storie di imprese come forza positiva e trasformando il modo di agire delle imprese nei loro territori.
B Lab
B Lab è un network di organizzazioni non profit presenti a livello globale (B Lab Global), europeo (B Lab Europe) ed italiano (B Lab Italia), che si pone l’obiettivo di accelerare il cambiamento comportamentale, culturale e strutturale per promuovere un sistema economico inclusivo, equo e rigenerativo a beneficio delle persone, delle comunità e del Pianeta.
Leggi l'articolo anche su Futurmondo.it
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!