Koskenkorva Climate Action: la vodka sostenibile approda al Fuorisalone
Koskenkorva punta ad essere il brand di vodka più sostenibile al mondo e Climate Action ne è l’esempio più significativo: è, infatti, la prima vodka al mondo che contribuisce alla lotta contro il cambiamento climatico.
Koskenkorva Climate Action dell’omonimo brand Koskenkorva, prodotta dalla finlandese Anora Group Plc, in occasione del Fuorisalone 2022 riafferma la collaborazione con i designer finlandesi Ville Kokkonen e Harri Koskinen, ideatori dei bicchieri da vodka, creati ad hoc e in edizione limitata per il brand.
In due varianti, sia per dimensione (28cl e 35cl) sia per scelta materica – sono stati utilizzate due tipologie di vetro - la loro produzione, soffiata a bocca e semi-automatizzata, è stata realizzata da abili artigiani del vetro presso l'acclamata vetreria Iittala in Finlandia. L'obiettivo del processo di progettazione nasce dalla volontà di esplorare nuove tipologie di bicchieri da cocktail noti e tradizionali partendo dalla storia del design del vetro finlandese e dal know-how sulla sua produzione.
Koskenkorva punta ad essere il brand di vodka più sostenibile al mondo e Climate Action ne è l’esempio più significativo: è, infatti, la prima vodka al mondo che contribuisce alla lotta contro il cambiamento climatico. È prodotta interamente con orzo coltivato da coltura rigenerativa, un metodo di produzione che limita la CO2 dell’atmosfera incorporandola al suolo, migliora la biodiversità, permette raccolti più ricchi, e di qualità superiore proteggendoli dalla siccità e dagli insetti. Con l’agricoltura rigenerativa si attuano una serie di pratiche che permettono di ‘rigenerare’ il suolo, arricchendolo per renderlo nuovamente idoneo a ospitare piante sane e resistenti che danno frutti di qualità.
Questa referenza innovativa è il risultato della collaborazione di Anora Group Plc con Baltic Sea Action Group - associazione indipendente e no-profit fondata in Finlandia il cui scopo è quello di ripristinare l'equilibrio ecologico del Mar Baltico - e un agricoltore locale, Jari Eerola. Una vodka, quindi, prodotta con l’orzo di un'unica tenuta coltivato in modo rigenerativo.
Inoltre, come tutte le altre vodka del marchio, Climate Action viene distillata nel villaggio di Koskenkorva, nella Finlandia occidentale, nell’angolo più settentrionale del mondo, dove l’orzo è trasformato nel più puro spirit possibile e combinato con acqua di sorgente non filtrata per ottenere vodka di vera integrità. L'impianto di Koskenkorva ha un tasso di riciclaggio del 99,9% ed è un esempio virtuoso di economia circolare: ciò che non può essere usato per produrre acquavite viene utilizzato per produrre prodotti a base di amido e mangimi per animali; le bucce d'orzo vengono bruciate in un’apposita biocentrale per alimentare la distillazione e le ceneri vengono utilizzate come fertilizzante; l'anidride carbonica prodotta dalla fermentazione viene infine utilizzata per la coltivazione in serra.
L'edizione Koskenkorva Climate Action ha un gusto morbido e puro e può essere consumata liscia o come ingrediente capace di regalare un nuovo twist nordico ai cocktail più rinomati.
Koskenkorva è distribuita in Italia da Compagnia dei Caraibi
Se hai gradito questa notizia, condividila sui tuoi profili social, attraverso i pulsanti posti al termine dell'articolo.
Grazie per l'attenzione, e continua a seguire tutti gli aggiornamenti pubblicati quotidianamente da Horecanews.it!
Compila il mio modulo online.