Krombacher protagonista a Beer & Food Attraction 2024

I vincitori del premio “La Miglior Carta delle Bevande” del Gambero Rosso si incontrano a Rimini per celebrare il pairing tra birra e pizza

6 Febbraio 2024 - 14:32
Krombacher protagonista a  Beer & Food Attraction 2024

Il birrificio tedesco Krombacher conferma per il terzo anno consecutivo la sua presenza a Beer & Food Attraction, la manifestazione di Italian Exhibition Group dedicata al B2B della ristorazione fuori casa e ai professionisti del panorama birraio che avrà luogo dal 18 al 20 febbraio 2024 alla Fiera di Rimini, PADIGLIONE C5, STAND 038
Lo stand del birrificio accoglierà per l’occasione i pizzaioli vincitori del premio, tra i protagonisti della Guida Pizzerie d’Italia 2024 del Gambero Rosso, di cui Krombacher è “Beer of Choice”.

Mario Cipriano de “Il Vecchio e il Mare” di Firenze, Luca Cornacchia di “Fermenta Pizzeria” di Chieti e Pierluigi Fais della “Pizzeria Framento” di Cagliari si alterneranno ogni giorno “a bocca di forno” e sforneranno ciascuno tre innovative creazioni. 
Le pizze - a base di materie prime naturali e tipiche dei territori di provenienza -  verranno servite in pairing con alcune delle più apprezzate e iconiche referenze di Krombacher: la Pils - la birra più bevuta in Germania dal 2002 ad oggi -, la Unfiltered - non filtrata, con il suo deciso sapore di cereali - e la Rhenania Alt - dallo stile tradizionale e ad alta fermentazione.

Beer & Food Attraction – dichiara Davide Grossi, Country Director di Krombacher Italia – è ormai per noi un appuntamento fisso, un evento che anno dopo anno è capace di stupire ed evolversi, offrendoci l’opportunità di mostrare a esperti e addetti ai lavori la passione con cui creiamo i nostri prodotti e i valori che stanno alla base della filosofia del Brand. La ragione di tale successo va ricercata sicuramente nei concetti di naturalità e territorialità, fil rouge che ha permesso a noi e ai pizzaioli premiati dal Gambero Rosso di creare abbinamenti ed esperienze sensoriali autentiche e sorprendenti”.

Ad aprire le danze sarà Mario Cipriano della rinomata pizzeria “Il Vecchio e il Mare” di Firenze, Tre Spicchi del Gambero Rosso. Un connubio tra impasti tradizionali napoletani e “vulcaniche” farciture la farà da padrone domenica 18 febbraio, giornata di apertura della fiera. Alla tradizionale Pils di Krombacher sarà abbinata “Ricordo d’infanzia a Tropea”: fiordilatte, cipolla rossa di Tropea stufata dell’azienda agricola Bagnato, baccalà alla ghiotta con pinoli, uva sultanina e olive verdi Carolea di Calabria. La Unfiltered verrà invece proposta in accoppiata con la pizza “Il friariello va al mare”, con fiordilatte, friarielli e salsiccia di pesce spada home-cured. In accostamento alla Rhenania Alt, infine, la “Provola e Pepe”: provola Napoli con uno tra 5 pepi - nero, di Giamaica, di Sichuan, di Sarawak, di Kampot - a scelta in abbinamento.
Gli eventi che nascono da preziose sinergie, come quella con Krombacher, sono per noi sempre bellissime occasioni per fare ricerca e per tenere viva la creatività, studiando nuovi impasti e farciture ad hoc, sperimentando nuovi abbinamenti con le birre, che rimangono le protagoniste del più storico degli abbinamenti il "pizza-birra"”. - Afferma Mario Cipriano, pizzaiolo de Il Vecchio e il Mare di Firenze - “Per questo vogliamo ringraziare Krombacher che ci ha coinvolto in questa stimolante avventura riminese”.

Restaurare il concetto di pizza ancorandosi con radici profonde alla tradizione enogastronomica sarda è il punto focale della ricerca condotta da Pierluigi Fais della pizzeria “Framento” di Cagliari, Tre Spicchi del Gambero Rosso, che così si esprime: “Siamo felicissimi di aver ricevuto l’invito di Krombacher al Rimini Beer&Food Attraction. Sarà un bella sfida portare la nostra pizza e il nostro lievito nella costa Adriatica, in uno degli eventi più importanti sul mondo della birra”.
I suoi leggeri e areati impasti contemporanei e i suoi golosi topping saranno on stage a Beer & Food Attraction nella giornata di lunedì 19 febbraio. A esaltare la freschezza della Pils verrà servita l’intramontabile “Regina Margherita”, a base di: sugo di pomodoro, fiordilatte, basilico, olio evo, origano. La non filtrata e rustica Unfiltered accompagnerà la “Pizza Toast”: fiordilatte, prosciutto cotto, fontina d’alpeggio, polvere di cipolla bruciata. Sorseggiando la maltata Rhenaia Alt, invece, si potrà assaporare la “Bonarcadese”: fiordilatte, petza imbinada - carne di maiale marinata con vino e aceto tipica della tradizione del Montiferru -, casizolu e finocchietto selvatico.

Martedì 20, infine, al pass dello stand di Krombacher si troveranno il mastro pizzaiolo Luca Cornacchia e la maître di sala Giorgia Santuccione di Fermenta, pizzeria gourmet contemporanea di Chieti - Due Spicchi del Gambero Rosso - che, selezionando prodotti provenienti da piccoli fornitori locali, mira a valorizzare l’incredibile biodiversità delle montagne e dei mari abruzzesi. La rossa e digeribile Rhenania Alt sarà la bevanda perfetta per valorizzare la “Santo Abruzzo”: una pizza in doppia consistenza, prima fritta e poi al forno, con ventricina abruzzese 'Slow Food', pomodoro pera d'Abruzzo, yogurt di pecora e pecorino di Farindola. L’iconica Pils sarà proposta invece in pairing con “Piana del Fucino”: un padellino cotto al vapore e farcito all’interno con vellutata di patata d'Avezzano aromatizzata al burro e salvia, Lonzardo di maialino nero d'Abruzzo, provola e ricotta scorza nera 'Gregorio Rotolo'. In degustazione con la Unfiltered, infine, ci sarà la "Carrello di formaggi": una napoletana contemporanea servita con la selezione dei migliori formaggi abruzzesi e confetture locali a km 0.
"La scelta delle pizze proposte per questo evento è assolutamente in linea con la nostra filosofia. L'intento è esaltare i sapori autentici della nostra regione, l'Abruzzo, andando a valorizzare prodotti tipici e di estrema qualità”. - Dichiara Luca Cornacchia, titolare di Fermenta - “Inoltre, abbiamo voluto portare a tavola tre consistenze per rispecchiare le tre tipologie di pizze che offriamo al locale. L'accompagnamento con il beverage è altrettanto fondamentale per noi. La figura di Giorgia e del nostro beer sommelier permettono la costante ricerca e le diverse proposte di pairing per una reciproca esaltazione tra pizza e bevanda”. 

About the beers
Krombacher Pils - Nata in Boemia, è uno degli stili di birra più popolari al mondo. Chiara e di colore giallo brillante, è caratterizzata da una schiuma bianca e compatta e da eleganti aromi derivanti dai luppoli nobili utilizzati nella ricetta. La Krombacher Pils esprime tutte queste sensazioni, esaltate dalla dolcezza della Felsquellwasser®. Si abbina perfettamente con piatti tradizionali, dai primi con verdure stagionali ai secondi di pesce, e pizze gourmand.
Krombacher Unfiltered - La Unfiltered, conosciuta in Germania come Kellerbier (così chiamate perché tradizionalmente venivano conservate nelle cantine per essere consumate in estate), è oggi una birra non filtrata con un piacevole tocco rustico, una leggera torbidezza e un sapore che ricorda i cereali. L'amaro del luppolo rimane in secondo piano. Una birra di grande carattere, ideale per accompagnare una cucina dai sapori decisi.
Rhenania Alt - È una birra ad alta fermentazione, ma con una bassa gradazione alcolica. Il
sorso è rotondo e maltato, ma la bevibilità rimane molto alta. Il suo stile tradizionale la rende il perfetto accompagnamento di formaggi e carni, oltre a paste e pizze.
About Krombacher
Dal 1803 il birrificio Krombacher, a conduzione familiare, produce birra premium in armonia con la natura, esclusivamente nella valle di Krombach, nella Germania centrale. Qui i metodi tradizionali di produzione della birra artigianale incontrano una tecnologia all'avanguardia. Per le sue birre di alta qualità il birrificio utilizza solo ingredienti naturali pregiati, come la preziosa Felsquellwasser®, acqua locale che si trova in circa 50 pozzi entro un raggio di 3 km dal sito di produzione. Quest'acqua speciale è naturalmente morbida e povera di sali minerali, conferendo alla birra il suo gusto unico, rinfrescante e brioso. Leader di mercato in Germania e tra i più moderni fornitori di bevande in Europa, Krombacher è presente con le sue birre in oltre 50 mercati in tutto il mondo.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Krombacher protagonista a  Beer & Food Attraction 2024
Krombacher protagonista a  Beer & Food Attraction 2024
Krombacher protagonista a  Beer & Food Attraction 2024
Krombacher protagonista a  Beer & Food Attraction 2024
Compila il mio modulo online.