La Meat & Drink Experience in scena al DoubleTree by Hilton Rome Monti

Al DoubleTree by Hilton Rome Monti va in scena la Meat & Drink Experience, la cena che celebra l’arte dell’abbinamento tra cucina e mixology d’autore

22 Gen 2025 - 11:49
La Meat & Drink Experience in scena al DoubleTree by Hilton Rome Monti

EVENTI - Oltre al tradizionale abbinamento tra carne o BBQ e vino, l'abbinamento ideale si estende anche alla mixology, una nuova frontiera del pairing che invita alla sperimentazione e al divertimento. 

E proprio questa sperimentazione sarà la protagonista della serata Meat & Drink al Mamalia Restaurant del DoubleTree by Hilton Rome Monti, venerdì 24 gennaio 2025 alle 20

Si può superare la convinzione che un cocktail sia legato ad una consumazione da bar, aperitivo o dopocena, o addirittura a serata di festa, considerandolo invece come un accompagnamento ideale per i piatti a cena. Un modo differente di creare un percorso di degustazione, da un po’ di tempo sdoganato nel fine dining, che trova sempre più impiego nella ristorazione, attraverso un gioco di equilibri, aromi e botaniche che vanno ad esaltare i sapori nel piatto. Il modo migliore per verificarne l’efficacia è sperimentare direttamente

L’idea di questa nuova serata degustazione, che inaugura per noi il 2025 in modo originale e con gusto, nasce dalla scelta di avere in carta al Mamalia un prodotto di grande qualità come la carne di manzo Sakura della selezione del Gruppo Galli, che nel settore ristorativo romano è oramai un marchio di garanzia e nostro partner dallo scorso anno con cui condividiamo la nostra filosofia culinaria, fatta di grandi sapori, di prodotti eccellenti e di innovazione.” – spiega la direttrice del DoubleTree by Hilton di piazza Esquilino Elena Prandelli, che continua – “Abbiamo voluto inserire nel menù di tutti i giorni un prodotto proveniente solo da allevamenti non intensivi di bovini da latte in Europa, certificati CE, dove l’animale ha piena libertà di pascolo, che è sinonimo non solo di gusto, ma anche e soprattutto di salubrità”. 

Si tratta di una carne extra marezzata con un gusto unico, succoso e intenso, deciso ma mai aggressivo al palato. Un’offerta di pregio per chi ama mangiare della buona carne e soprattutto per chi ama il sapore delle cose genuine, che nella serata del 24 gennaio avrà un’originale declinazione. 

Il menù di Meat & Drink 

Come indica il nome stesso di questa serata degustazione ad ogni carne ci sarà un cocktail abbinato, ma non un cocktail qualunque, ma il suo personale drink, appositamente pensato da Marco Favorito, Head Bartender del Mùn Rooftop Cocktail Bar del DoubleTree by Hilton Rome Monti. E se al bancone del cocktail bar c’è Marco Favorito in cucina il protagonista è il nuovo executive chef dell’hotel Giuseppe Fiorella, che si presenta ufficialmente al pubblico romano con una serata a suo dire divertente, dove ogni ingrediente e ogni tecnica di cottura servono solo ad esaltarne il sapore e valorizzare la qualità di una grande materia prima.  

Si comincia con una Tartare di manzo Sakura con insalatina di puntarelle in pairing al “Peperita” a base di Tequila al peperone, Agave e Succo di lime. Seguono Picagna al rosmarino con arrosto di verdure abbinata al “Red Tonic” con gin, acqua di pomodoro, shrub di lampone e acqua tonica e poi Pancia di maialino cotta a bassa temperatura con terrina di patate con “Woody” che miscela Sakè e vermouth al fungo porcino. Si chiude con il dessert Mousse di castagne, crumble al cioccolato e riduzione di cachi e come ultimo cocktail della serata abbiamo il “Matcha Sour” composto da Gin allo yuzu, camomilla, tè matcha, limone e zucchero. 

Un percorso dal gusto intenso dove per ogni tipologia di carne troviamo un cocktail diverso in un crescendo di sapori e aromi. “Il segreto ovviamente è quello di bilanciare i sapori e creare un’armonia tra la ricchezza della carne e le note distintive del drink” – sottolinea Marco Favorito, ideatore anche della drink list del Mùn Rooftop Cocktail Bar “1300 km into the italian beauty” che tutte le sere trovate al Mùn. 

Con l’inizio del nuovo anno il DoubleTree by Hilton con sede nel suggestivo rione di Monti a Roma dà il via ad una nuova stagione di serate ed eventi a tema food. Un’occasione per entrare nel mondo glamour e metropolitano di questa struttura e delle sue tante location dedicate a momenti di relax e convivialità

Appuntamento, dunque con Meat & Drink, venerdì 24 gennaio alle ore 20.00 presso il Mamalia Restaurant al piano terra del DoubleTree by Hilton Rome Monti in piazza dell’Esquilino 1 – Roma. Costo della serata 60 euro a persona. 

Info e contatti per prenotazione: www.dtromemonti.com/it/events/meat-drink-january-24/  - info@enjoyromamonti.it

La location: Il DoubleTree by Hilton Rome Monti

A Roma, nel quartiere Monti, alle spalle di Santa Maria Maggiore e proprio nel punto di ingresso di uno dei rioni più iconici della capitale, il DoubleTree by Hilton Rome Monti si affaccia su Piazza dell’Esquilino e dal quartiere prende pienamente ispirazione, un mix di contemporaneità glamour e stile industriale, ma anche una grande scommessa su una variegata offerta ristorativa, aperta sia agli ospiti che al pubblico esterno, con il MiT Food & Coffee Brewery giovane e vivace bistrot con patio sulla piazza; il Mamalia accogliente ristorante con cucina a vista, che propone tradizione italiana e romana rivisitate in chiave moderna, per concludere poi con una ascesa all’ottavo piano dove troviamo il Mùn Rooftop Cocktail Bar con vista sulla cupola della Basilica di Santa Maria Maggiore e un’atmosfera rilassante e lontana dal caos romano.

Leggi l’articolo anche su MixologyItalia.com

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collabMrazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.