La nuova stagione del Rhinoceros Bar: Matteo Zed presenta la Safari Experience

Matteo Zed, bar manager del The Court di Roma, curerà la drink list e le guest internazionali del bellissimo e panoramico Rhinoceros Bar.

2 Nov 2023 - 12:51
La nuova stagione del Rhinoceros Bar: Matteo Zed presenta la Safari Experience

Un mood originale ed unico nel suo genere, una drink list creativa, una programmazione internazionale di rilievo: Rhinoceros Bar, il raffinato lounge bar inaugurato nel maggio di quest’anno sulle terrazze panoramiche della Fondazione Rhinoceros, il palazzo dell’arte di Alda Fendi risalente al 1600 e inaugurato nel 2018 nel cuore del Velabro, ufficializza le tante novità della stagione 2023-2024. Matteo Zed, noto bar manager con esperienze in Italia e USA, da tempo alla guida del The Court di Roma, curerà infatti anche la drink list e la programmazione di eventi (con guest internazionali come Jigger & Pony di Singapore) del roofbar che fa parte del gruppo Manfredi Fine Hotels Collection.

Il Rhinocers Bar è reso unico anche dall’incredibile vista su Roma: una panoramica a 360° dal Campidoglio al Palatino, passando per le cupole della Sinagoga e di San Pietro, il Palatino, il Circo Massimo, l’altare della Patria di Piazza Venezia e le splendide vedute dell’Arco di Giano e dei templi di Vesta ed Ercole. Uno spettacolo con pochi eguali che consente di ammirare il tramonto sulla Città Eterna, sorseggiando uno dei cocktail presenti nella peculiare drink list.
 
L’idea Safari Experience di Matteo Zed è un viaggio di scoperta nelle riserve naturali in cui vive il protagonista dello spazio Rhinoceros, la cui icona si trova al piano terra della struttura. “Abbiamo dato vita ad uno spazio estremamente originale, che vuole regalare vibes positive ai clienti. Piante, bonghi, complementi d’arredo, musica, colori e soprattutto la nuovissima drink list ispirata al Safari ed alle materie prime provenienti dall’Africa contribuiscono e creare un ambiente di grande fascino ma al tempo stesso rilassante ed accogliente” sottolinea Zed, che continuerà a seguire anche il The Court, il cocktail bar di Palazzo Manfredi che gode di una meravigliosa vista sul Colosseo.

Matteo Zed firma quindi la sua personale drink list – Safari Cocktail Book – che presenta ben 15 drink ispirati a tre territori africani: Tanzania, Zimbabwe e Namibia. L’idea del Safari che presto verrà raccontata con un servizio fotografico dedicato, ha preso ispirazione dal libro di Cocktail Safari di Stefano Nincevich, un’avventura fra arte, musica e letteratura. Safar che in lingua farsi e in arabo moderno significa viaggio, è inteso come un viaggio di scoperta attraverso i sapori, gli aromi e le culture, celebrando la ricchezza e la diversità delle tradizioni africane.

La prima sezione è dedicata ai Mocktails (cocktails analcolici) tra cui spicca “Il Frutto del peccato” con spirito analcolico di agave, cordiale di mela e soda al pepe e pomelo; “Desert Colada” con cordiale di ananas e dattero. Arrivano poi i cocktail più freschi e bevibili ispirati allo Zimbabwe come “Greener” con agave, tequila, mezcal, liquore di fiori di sambuco ed edamame; ma anche “Purple Sea” che ripropone le sfumature del mare africano al tramonto con Champagne Rosé e tinture violacee di erbe locali. Infine, in coppetta, l’omaggio alla zona della Namibia con “Capers Dirty Martini” a base di gin ed estratto di cappero verde; “Avocado Daiquiri” con purè di avocado e sciroppo di agave; “Che Figo!” con infusione di foglie di fico, cocchi americano, succo di lime e vaniglia. I drink si ispirano ai frutti, alle erbe e alle botaniche africane che trovano però nelle tecnologie avanzate e nelle preparazioni moderne una via di contemporanea bevibilità.

Il personale al bar vestirà gli abiti tipici degli esploratori del safari e, ogni giorno al tramonto, uno strumento a corno intonerà un suono che saluterà il calar del sole. Gli spazi dislocati sul rooftop verranno quindi caratterizzati da elementi che ricorderanno le atmosfere ispirate al Safari, integrandosi alla perfezione con il lavoro svolto da Giorgia Dennerlein di Loto AD Project, che per la terrazza e l’altana ha immaginato una nuova identità, pur inserendosi con garbo nel minimalismo dell’impianto, volta a stemperare il rigore della struttura. A completare la proposta del Rhinoceros Bar ci saranno le idee gastronomiche del resident chef Alessandro Marata con la supervisione dello chef Giuseppe Di Iorio, executive del ristorante Aroma 1 stella Michelin anch’esso del gruppo Manfredi Fine Hotels Collection.

RHINOCEROS Bar
Via del Velabro, 9
00186 – Roma
Tel.: +39 06 6798 902
Aperto tutti i giorni dalle 18 alla 01
http://rhinocerosrooftop.com

MANFREDI FINE HOTELS COLLECTION
Live the extraordinary
manfredihotels.com
 
Di proprietà dei conti Goffredo e Leonardo Ceglia Manfredi, Manfredi Fine Hotels Collection propone un portfolio di hotel e ristoranti in location esclusive, che offrono servizi di assoluta eccellenza e un’esperienza altamente personalizzata a una clientela italiana e internazionale alla ricerca di bellezza e stile “made in Italy”. Il concept che guida tutte le proprietà della collezione è “the View”, la vista incomparabile sugli scenari unici della Grande Bellezza italiana, come i Faraglioni a Capri e il Colosseo a Roma. Nel cuore della Città eterna, sorgono Palazzo Manfredi Small Luxury Hotel, esclusiva dimora storica con vista unica sul Ludus Magnus e sul Colosseo, e il suo Aroma RoofTop Restaurant, con uno dei panorami più romantici e suggestivi al mondo. Completano l’offerta nella Capitale i Manfredi Apartments, perle di bellezza e ospitalità, il nuovo Palm Suite, un’oasi di riservatezza e design, The Court Cocktail Bar di Palazzo Manfredi -  entrato tra i primi 75 indirizzi nella classifica TOP 500 Bars e Rhinoceros sul rooftop della Fondazione Alda Fendi.
A Capri, isola gioiello della Costiera Amalfitana, la collezione si impreziosisce grazie all’affascinante Punta Tragara Small Luxury Hotel, incantevole rifugio con vista esclusiva sulla baia e sugli iconici Faraglioni. Disegnata da Le Corbusier, la villa ospita il ristorante stellato Le Monzù mentre nel borgo, a due passi dalla celebre Piazzetta, il Gruppo vanta il ristorante Mammà. Ancora a Capri, un’altra proprietà è Il Castiglione, antico maniero sospeso fra cielo e mare che domina la baia di Marina Piccola e che, grazie a un attento restyling, è oggi un’esclusiva dimora all’insegna della riservatezza e del comfort in uno scenario unico ed incomparabile. La Manfredi Fine Hotels Collection rappresenta l’unico gruppo alberghiero indipendente ad avere in Collection tre ristoranti stellati, a dimostrazione della vocazione alla qualità, autenticità e distintività che il Gruppo continua a perseguire. Una realtà imprenditoriale con radici antiche, che si distingue come brand d’eccellenza nell’arte dell’ospitalità, accoglienza e stile di vita italiani.

Compila il mio modulo online.