La quarta edizione di Ardbeg Traigh Bhan invecchiato 19 anni ha un profilo mentolato sorprendente!

Ardbeg rilascerà la quarta edizione della sua espressione invecchiata 19 anni, Ardbeg Traigh Bhan, che promette di sorprendere gli appassionati con un single malt di carattere, complesso e ricco di sfumature tutte da scoprire.

2 Sett 2022 - 10:50
La quarta edizione di Ardbeg Traigh Bhan invecchiato 19 anni ha un profilo mentolato sorprendente!
A settembre 2022, Ardbeg rilascerà la quarta edizione della sua espressione invecchiata 19 anni, Ardbeg Traigh Bhan. Prodotto in piccoli lotti e distribuito anno dopo anno, questo whisky eccezionalmente raro e in continua evoluzione trae ispirazione dalla spiaggia di Traigh Bhan di Islay, conosciuta localmente come Singing Sands. Lasciato maturare in una percentuale maggiore di botti di Sherry Oloroso, questo Batch Four si presenta in maniera leggermente diversa rispetto alle precedenti versioni di Traigh Bhan, perché emergono più intense le note di cioccolato e uvetta, insieme a un caratteristico carattere mentolato. Questo single malt è l'epitome di un Ardbeg invecchiato. Al naso, aromi crescenti di pino e finocchio lasciano spazio a note acute di sorbetto agrumato al lime e losanga medicinale. Al palato, un'intensa ondata di fumo legnoso lascia dietro di sé increspature di cioccolato fondente e caffè macinato. Note più dolci di crema di limone e più croccanti di arachidi rivelano poi delicati sentori di fondente cremoso all'uvetta e nocciola. Infine, mentolo, citronella fresca, anice, chiodi di garofano e pepe bianco emergono da profondità ricche e fumose.  width= Non è solo il profilo aromatico a cambiare anno dopo anno. Ogni whisky Traigh Bhan porta il proprio codice di lotto univoco, il simbolo del lotto e la firma di uno dei volti famosi della distilleria: quest'anno è Colin Gordon, il direttore. Colin Gordon ha affermato: “Sono davvero onorato di poter dare il mio nome a questo lotto di Ardbeg Traigh Bhan, ispirato a uno dei luoghi più belli di Islay. È un single malt delizioso e il fatto che ogni imbottigliamento sia leggermente diverso dagli altri aggiunge complessità, varietà ma soprattutto divertimento. So che gli appassionati di Ardbeg si divertono a confrontare anche i minimi dettagli di questo whisky in continua evoluzione". Il dottor Bill Lumsden, Direttore della Creazione e della Distillazione di Ardbeg, prosegue: "Ardbeg 19 Years Old Traigh Bhan Batch 4 è un'altra incredibile perla della collezione. Segue le orme dei suoi predecessori ma, grazie ad alcune modifiche apportate in fase di produzione, abbiamo aggiunto una nota più intensa di fumo di legna, con mentolo e anice in primo piano. Questo è un Ardbeg incredibilmente equilibrato e da non perdere”. Ardbeg 19 Years Old Traigh Bhan Batch 4 sarà disponibile anche in Italia presso le Ardbeg Embassies, i whisky specialists, i migliori cocktail bar, ma si potrà acquistare anche online sul sito ufficiale del brand, oppure presso la stessa Distilleria Ardbeg.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Invecchiamento: 19 anni ABV: 46.2% Colore: oro ambrato Naso: aromi erbacei crescenti di pino e finocchio lasciano spazio a note acute di sorbetto agrumato al lime e losanga medicinale, mentre l’eucalipto sopraggiunge e segue la brezza. Con una spruzzata d’acqua, si rivelano anche note di nocciola, vaniglia dolce e ribes, prima che il ricco cioccolato alla menta prenda il sopravvento. Palato: un'intensa ondata di fumo legnoso colpisce il palato, lasciando dietro di sé increspature di cioccolato fondente e caffè macinato. Note più dolci di crema di limone e croccanti di arachidi rivelano poi delicati sentori di fondente cremoso all'uvetta e nocciola. Seguono suggestioni di note più medicinali e speziate. Mentolo, citronella fresca, anice, chiodi di garofano e pepe bianco emergono da profondità ricche e fumose. Finale: le note dolci e quelle più fumose di torba si scontrano con cremoso fondente alla vaniglia, cacao in polvere e chiodi di garofano. Un acuto, intenso e soddisfacente finale lungo e fresco.
Compila il mio modulo online.