“La Raccolta delle Olive” alla Tenuta Cavalier Pepe, tra le prime 100 Eccellenze al mondo del World’ Best Vineyards

Una nuova sperienza aspetta gli ospiti della Tenuta Cavalier Pepe: “La raccolta delle Olive” dal 27 ottobre al 19 novembre, per vivere appieno l'autunno

25 Ottobre 2023 - 16:46
“La Raccolta delle Olive” alla Tenuta Cavalier Pepe, tra le prime 100 Eccellenze al mondo del World’ Best Vineyards

Una nuova suggestiva esperienza aspetta gli ospiti della Tenuta Cavalier Pepe, azienda irpina che quest’anno occupa una posizione ancora più prestigiosa nella classifica World’s Best Vineyards, relativa alle eccellenze mondiali per l’accoglienza enoturistica.  “La raccolta delle Olive” dal 27 ottobre al 19 novembre è un modo per vivere nel pieno rispetto della natura i colori, i profumi, i sapori della stagione autunnale. Con la consueta cura che lo contraddistingue, il personale della Tenuta, in un clima di allegria e convivialità, guiderà tutti alla scoperta dell’olio e delle varietà autoctone di oliveti d’Irpinia.

Il programma è intenso e pensato per soddisfare ogni esigenza. L’arrivo in Tenuta è previsto per le ore 11, dove si è accolti con uno zainetto personale esclusivo per la colazione. Il tour ha inizio con il racconto del territorio a cura di Milena Pepe o del personale tecnico dell’azienda. Una passeggiata tra gli oliveti secolari è il miglior modo per godere della natura e per conoscere le più importanti varietà di ulivo autoctone irpine: la Ravece, la Marinese e l’Ogliarola Avellinese della Tenuta. Giunti sul crinale della collina, da cui è possibile ammirare un incantevole panorama, si potrà assistere o partecipare alla raccolta delle olive con la spiegazione di tutte le fasi del ciclo di vita dell’olivo. Il “Brindisi tra gli uliveti” con “Oro Spumante” e “Vela Vento Vulcano” Irpinia Rosato, sarà accompagnato da un autentico spuntino campestre, che fornirà l’occasione per degustare tre oli di oliva locali, tra cui l’olio di oliva extravergine “I Tre Colli” prodotto dalla Tenuta. Segue il pranzo dalle ore 13, presso l’adiacente ristorante La Veduta con un ricco e gustoso “Menu Contadino” e naturalmente in abbinamento la degustazione dei vini della Tenuta: “Vigna Santa Vara” Irpinia Falanghina DOC 2020, “Brancato” Fiano di Avellino Riserva DOCG 2021, “Terra del Varo” Irpinia Aglianico DOC 2019, “Opera Mia” Taurasi DOCG 2016 e “Cerri Merry” Vino Aromatizzato del Cavaliere.

Un vero tripudio di gusto, dove un’attenzione speciale è rivolta ai bambini, con menù dedicati o per particolari esigenze alimentari. Durante il pranzo, i bambini sono invitati a partecipare ad un laboratorio educativo e ad una degustazione alla cieca di marmellate, per avvicinarli ad un percorso sensitivo e degustativo. Chi lo desidera, può usufruire dell’area giochi all’aperto. Nel pomeriggio, inoltre, è possibile fare una visita guidata in cantina con spiegazione del processo di vinificazione e affinamento. 
Per Info e Prenotazioni: Tel: 082773766; Cell: 3493172480; e-mail: ufficio@tenutacavalierpepe.it Itinerario consigliato: autostrada A16 Napoli-Bari: uscita Benevento-Castel del Lago, proseguire in direzione Taurasi e poi per Luogosano.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.