Stati Generali della Filiera Horeca: i rappresentanti degli operatori e del Governo a sostegno di un settore strategico per il Paese

Si sono svolti ieri i primi Stati Generali della Filiera Horeca in Italia, con l'incontro di Rete Ho.Re.Ca. e AGroDiPAB con i rappresentati del Governo

25 Ottobre 2023 - 16:35
Stati Generali della Filiera Horeca: i rappresentanti degli operatori e del Governo a sostegno di un settore strategico per il Paese

Rete Ho.Re.Ca. (Rete Distributori Ho.Re.Ca.) e AGroDiPAB (Associazione grossisti della distribuzione di prodotti alimentari e di bevande) hanno dato vita ieri 24 ottobre, in sinergia con rappresentanti della maggioranza di governo, ai primi Stati Generali della Filiera Horeca in Italia.

L’evento si è tenuto presso la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati e ha rappresentato un punto di svolta, molto atteso: dalla crisi pandemica in poi, da più attori della filiera è emersa infatti la necessità di muoversi con unità di intenti, di essere ben rappresentati e ascoltati dai decisori politici e dalle istituzioni; il tutto in un contesto storico che, al posto di semplificare il lavoro quotidiano degli operatori, pone ostacoli di ogni genere (si pensi all’inflazione e al costo delle materie prime).

L’evento ha avuto un precedente significativo incontro preparatorio: la conferenza stampa del luglio scorso durante la quale era stata presentata la proposta di legge dell’On. Riccardo Zucconi e del presidente della IX Commissione della Camera, On. Salvatore Deidda, recante “Disposizioni in favore delle imprese che svolgono attività di distribuzione di prodotti alimentari e di bevande per le strutture ricettive e gli esercizi commerciali del settore della ristorazione” a cui ha preso parte, oltre ai firmatari, anche il Viceministro dei trasporti, On. Galeazzo Bignami.

Proprio l’onorevole Zucconi, Segretario di Presidenza della Camera dei Deputati, ha guidato la giornata; i lavori sono stati introdotti da Giuseppe Maria Arditi, Presidente di AGroDiPAB e Vicepresidente di Rete Ho.Re.Ca., Edoardo Solei Presidente di Rete Ho.Re.Ca. e Roberto Santarelli editore della rivista di Rete Ho.Re.Ca. DH - Distribuzione Horeca.
Al convegno plenario che si è tenuto durante la mattina sono poi seguiti tre tavoli tematici che hanno affrontato differenti argomenti di particolare interesse per la Filiera tra cui fiscalità, normative sul lavoro, mobilità e sostenibilità.

Afferma Riccardo Zucconi: “Gli Stati generali dell'Horeca rappresentano un momento storico di confronto per l'intero settore, avendo l'ambizione di far sedere allo stesso tavolo ciascun attore della filiera (produzione, distribuzione ed esercizi Horeca) e creando le condizioni per un dialogo concreto con i referenti del governo, nella prospettiva di individuare soluzioni concrete ai problemi del comparto. Un primo evento che pensiamo di riproporre a cadenza annuale”.

Importanti anche le parole di Giuseppe Maria Arditi, imprenditore, Presidente di AGroDiPAB e Vicepresidente di Rete Ho.Re.Ca.: “Abbiamo organizzato gli stati generali dell’Ho.re.ca per un confronto con le istituzioni e fra di noi, perché dobbiamo assolutamente guardare avanti, guardare al futuro, fare sistema e creare una filiera Ho.re.ca unita, coesa, efficiente ed efficace. Io lo definirei: il metodo filiera Horeca italiana. Grazie agli Stati Generali abbiamo potuto confrontarci e chiedere alle istituzioni di facilitare il nostro lavoro per creare un’Italia efficiente e più ricca”.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro.

Compila il mio modulo online.