La ristorazione nel settore nautico: le soluzioni RATIONAL fra qualità, sicurezza e digitale
Poco spazio, carenza di personale, costi e digitalizzazione sono fra i problemi affrontati da RATIONAL per gli chef del settore nautico.
Rational supporta gli chef del settore nautico con iKitchen: "Sotto il nome iKitchen, abbiamo combinato iCombi Pro, iVario Pro e ConnectedCooking per creare una soluzione di sistema" afferma Michela Giacomozzi, International Key Account Manager di Rational.
Flessibilità al 100%. I due sistemi di cottura coprono infatti oltre il 90% di tutte le applicazioni di cottura comuni e consentono di produrre quasi tutto. Sono sviluppati inoltre per grandi quantità e sono idonei alla navigazione. Oltre a consentire un risparmio fino al 40% in termini di spazio, sono facili da usare e intelligenti.
In qualsiasi settore nautico ci si trovi, sarà possibile soddisfare i propri ospiti 24 ore al giorno, garantendo uno standard qualitativo alto e personalizzando l’offerta in base alle diverse esigenze. iKitchen rappresenta infatti la soluzione ideale per cucinare prodotti diversi, stimolando la creatività dello chef e variando l’offerta il più possibile (cibo caldo o freddo, pesce o carne, dolce o salato) senza dover necessariamente cambiare l’attrezzatura.
I modelli speciali Marine sono inoltre pensati e progettati per rispondere alle esigenze della navigazione legate a condizioni atmosferiche imprevedibili. Questa linea è approvata dal DNV GL (Germanischer Lloyd), organizzazione riconosciuta a livello internazionale e che soddisfa i severi requisiti di igiene USPHS. Le unità Rational possono essere quindi saldate sul ponte o sul tavolo su cui sono installate; la camera di cottura può essere bloccata, il vetro può essere protetto installando una protezione antiurto con griglia metallica.
In più, Rational offre un servizio individuale per i sistemi di cottura anche durante il viaggio: "Abbiamo i nostri partner di servizio per il Marine in tutto il mondo" afferma Michela. Una rete di assistenza ad hoc per la navigazione, un sistema di identificazione automatico per informazioni in tempo reale per un servizio rapido a bordo, formazione dei tecnici di bordo per la ricerca di guasti, diagnosi e riparazione in mare, ma anche programmi di manutenzione per un funzionamento regolare e una app apposita per il servizio marittimo con istruzioni operative, schemi elettrici e informazioni per un servizio completo e tempestivo.
Un esempio di successo è Scenic Eclipse: solo 200 ospiti dai palati esigenti a bordo di uno yatch esclusivo e provenienti da tutto il mondo e 220 membri dello staff. Un ventaglio di oltre 2.500 ricette gustose, ristoranti di lusso a 6 stelle, in cui la passione e la competenza si percepiscono boccone dopo boccone. Tom Goetter, Corporate Chef di Scenic Eclipse racconta in che modo realizza esperienze culinarie indimenticabili, usando prodotti freschi e sostenibili in base alla città di destinazione, e come la tecnologia RATIONAL lo supporta nello sviluppo di idee creative e sofisticate: "Questo processo migliora i tempi di cottura e la pulizia. Consente al team di concentrarsi su altre attività" spiega lo Chef.
Un’opportunità per dare libero sfogo alla sperimentazione, alla creatività, adattando e ottimizzando continuamente le proprie idee. Per farlo, ConnectedCooking si rivela un ottimo alleato: con un semplice clic si installano i programmi sui nove combi-vapore all’interno delle cucine e il risultato è garantito.