La speciale tazzina illy Art Collection di Olimpia Zagnoli per la Barcolana 2019
Come da tradizione, illycaffè festeggia Barcolana, storica regata internazionale simbolo di Trieste, con una speciale tazzina illy Art Collection firmata da Olimpia Zagnoli, l’illustratrice italiana conosciuta in tutto il mondo per il suo stile originale, colorato e geometrico.
Il tema del manifesto di questa 51esima edizione, affidato da illy all’artista, ritorna fissando, in un oggetto unico, l’emozione preziosa di questo evento.
In primo piano sul piattino un fiore, simbolo di bellezza, che abbraccia il mare, ecosistema vulnerabile che deve essere protetto e che richiama la famosa poesia di Umberto Saba nella quale Trieste è paragonata a un ragazzo burbero e vorace, dagli occhi chiari e mani troppo grandi per poter regalare un fiore.
La speciale illy Art Collection vuole rendere omaggio alla città, al mondo della vela e all’amore per il buon caffè.
Un grande abbraccio al Golfo di Trieste e alle migliaia di vele che partecipano alla regata per unire simbolicamente il Mare e la Terra con il loro splendore e la loro fragilità da preservare.
“Da anni illycaffè sostiene Barcolana, evento simbolo della città di Trieste, del suo territorio e dei suoi valori, con un ‘gesto di bellezza’, per offrire il proprio contributo tramite l’arte, linguaggio con cui da anni ci esprimiamo, portando in tutto il mondo, racchiusa in una tazzina, la bellezza di un’iniziativa come questa” afferma Massimiliano Pogliani, Amministratore Delegato di illycaffè.
La tazzina illy Art Collection di Olimpia Zagnoli è disponibile dal 3 ottobre nei punti vendita monomarca (illy Caffè e illy Shop) e nell’ e-shop www.illy.com.
Le illy Art Collection nascono nel 1992 da un’idea di Francesco Illy: sono tazzine d’autore numerate e firmate, ad oggi, da oltre 100 artisti di fama internazionale. Grandi maestri come Marina Abramo- vic, Michelangelo Pistoletto, Louis Bourgeois, Mark Quinn… e giovani talenti creativi. Da oggetto della quotidianità, la tazzina disegnata da Matteo Thun diventa così una vera e propria tela bianca sulla quale i protagonisti dell’arte contemporanea continuano a lasciarsi ispirare, rendendo il gesto di bere un espresso un’esperienza che coinvolge i sensi e la mente.
Olimpia Zagnoli nasce a Reggio Emilia nel 1984 da una famiglia di artisti – il padre è fotografo mentre la madre pittrice – per poi trasferirsi ancora piccola a Milano dove si diploma allo IED in illustrazione e animazione. Dopo il diploma muove i primi passi in Italia per piccole realtà autopro- dotte finché, nel 2008, decide di spingersi oltreoceano, a New York, dove incontra uno degli art director del New York Times. Da quel momento iniziano le svariate collaborazioni per importanti testate americane come il Times, il Guardian e il New Yorker e riviste come Rolling Store e Gla- mour. Olimpia diventa così conosciuta in tutto il mondo per il suo stile inconfondibile dalle linee essenziali e geometriche e le figure morbide e colorate dai richiami pop. Le sue illustrazioni hanno fatto, e fanno, da cornice a svariate campagne pubblicitarie per importanti aziende e sono state utilizzate da noti marchi di moda e libri per bambini
illycaffè è un’azienda familiare italiana, fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. illycaffè produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo illycaffè: ogni giorno vengono gustate 7 milioni di tazzine di caffè illy nel mondo in oltre 140 Paesi, nei migliori bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e nei negozi monomarca, e naturalmente a casa. Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità”, illy ha contribuito alla condivisione del know- how, al riconoscimento ai coltivatori di un prezzo superiore per la migliore qualità secondo illycaffè e partnership siglate in base ai principi dello sviluppo sostenibile. L’azienda ha anche fondato la sua Università del Caffè, che, con l'obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offre una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, per approfondire ogni aspetto del prodotto. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali. Nel 2018 l'azienda ha impiegato 1294 persone e ha un fatturato consolidato pari a €483 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono circa 259 in 43 Paesi.
Compila il mio modulo online.