L'aperitivo Contrattino debutta in TV: spot con lo chef Cannavacciuolo

Contrattino lancia il primo spot televisivo con lo chef Cannavacciuolo, socio del progetto. La campagna Sky parte il 25 novembre con programmazione strategica

25 Nov 2025 - 11:00
L'aperitivo Contrattino debutta in TV: spot con lo chef Cannavacciuolo

MEDIA & MARKETING - Il Contrattino, aperitivo biologico dal caratteristico colore rosa sviluppato da Casa Contratto, fa il suo ingresso nel mondo della pubblicità televisiva con uno spot che vede protagonista lo chef Antonino Cannavacciuolo, socio del progetto imprenditoriale che presta il volto e la personalità alla campagna, interpretando l'essenza del prodotto con il suo stile distintivo. L'azienda ha scelto di accelerare i tempi rispetto alla tabella di marcia originaria: grazie ai risultati ottenuti nella distribuzione presso catene come Esselunga, Carrefour, Coop, GS e Conad, la strategia pubblicitaria televisiva prevista per il 2026 è stata anticipata al Natale 2025.

La campagna su Sky e Connected TV

Dal 25 novembre lo spot sarà trasmesso sulle emittenti Sky, inserito in un piano comunicativo studiato per coprire il cuore della stagione televisiva, con una diffusione mirata nei programmi di punta del palinsesto. Il filmato pubblicitario mostra lo chef mentre riceve indicazioni dagli autori secondo il classico schema degli spot (bitter, biologico, italiano), ma Cannavacciuolo interrompe la scena con un energico "OH! ACCATTATEVILLO!", richiamo scherzoso a una delle più celebri frasi della pubblicità italiana. Il calendario delle trasmissioni comprende le Coppe Europee dal 25 al 27 novembre, gli intervalli pubblicitari di MasterChef Italia, GialappaShow e Foodish, oltre a numerosi altri inserimenti in fasce orarie di prima serata e access time. La diffusione coinvolge anche la Connected TV e raggiunge le circa 40.000 strutture commerciali del network Sky Business, includendo bar, ristoranti, alberghi e locali pubblici, per intercettare anche il consumo fuori casa.

Le caratteristiche del prodotto

Il Contrattino è un ready to drink biologico a bassa gradazione alcolica, raffinato e dissetante, concepito per rispondere alle nuove abitudini di consumo. La ricetta prevede zucchero di canna biologico, aromi naturali derivate da piante officinali e agrumi. La gradazione alcolica del 5,5% proviene da alcol biologico. La tonalità rosa, completamente naturale e ottenuta dal succo di carota nera, insieme alla bottiglia in stile Art Déco da 20 cl, conferiscono al prodotto un'immagine riconoscibile. Il progetto nasce dall'intuizione di Paolo Dalla Mora, Giorgio Rivetti e Luca Gargano, gruppo imprenditoriale di esperienza consolidata, cui si è unito come socio Antonino Cannavacciuolo, segnando il suo primo ingresso nel settore delle bevande.

Calendario delle trasmissioni e team creativo

Lo spot con Antonino Cannavacciuolo sarà visibile nelle seguenti programmazioni: dal 25 al 27 novembre durante le Coppe Europee su Sky Sport; l'11, 18 e 25 dicembre in occasione di MasterChef Italia, incluse le repliche; l'1, 8, 14 e 22 dicembre durante GialappaShow su TV8 e Sky Uno, con relative repliche; dall'1 al 22 dicembre nel programma Foodish, con pausa il 4, 10 e 11 del mese; passaggi aggiuntivi sulle principali reti Sky nelle settimane successive.
Il progetto creativo ed editing è stato curato da Streamland del Gruppo One Shot, mentre le riprese video e la post-produzione sono state realizzate da EndemolShine Italy.

Leggi l'articolo anche su MixologyItalia.com

Compila il mio modulo online.