Lavazza annuncia la seconda edizione della Barista Challenge

Al via Barista Challenge 2026, contest per professionisti di Lavazza. Iscrizioni aperte fino al 10 febbraio, finali nazionali a Torino nel mese di marzo

4 Febbraio 2026 - 14:20
Lavazza annuncia la seconda edizione della Barista Challenge

EVENTI - Torna in Italia la Barista Challenge 2026, il contest rivolto ai professionisti del settore caffè, giunto alla sua seconda edizione. L'evento è stato ideato da Lavazza con l'obiettivo di valorizzare competenze, creatività e talento, riconoscendo al barista un ruolo centrale per la qualità dell'offerta e per lo sviluppo del canale foodservice.

L'iniziativa rientra nell'attività di Lavazza orientata alla promozione della cultura autentica del caffè italiano e alla crescita professionale del settore, grazie al contributo del Lavazza Training Center, rete formativa presente con oltre 55 sedi a livello mondiale, che segue i baristi durante l'intero percorso del progetto. La Barista Challenge offre ai partecipanti ammessi opportunità concrete di confronto, visibilità e sviluppo professionale, fino all'accesso alle finali nazionali e internazionali

La scadenza per le iscrizioni al contest è fissata al 10 febbraio 2026. Per presentare la propria candidatura, gli interessati devono compilare il modulo di partecipazione, proporre una ricetta originale di coffeetail (in versione calda o fredda) e inviare un video di presentazione nel quale viene illustrato il proprio percorso professionale e si racconta l'origine della passione per il mondo della caffetteria. Inoltre, la candidatura dovrà contenere una fotografia della ricetta al caffè creata, servita nel bicchiere considerato più adeguato. I materiali richiesti dovranno essere inviati seguendo le istruzioni disponibili sul sito ufficiale.

I concorrenti ammessi riceveranno la convocazione entro venerdì 13 febbraio 2026 per le finali nazionali italiane, previste a Torino nei giorni 2 e 3 marzo 2026, durante le quali parteciperanno a un'esperienza di confronto professionale e formazione approfondita, in collaborazione diretta con i trainer Lavazza.

Chi si aggiudicherà la vittoria della Barista Challenge Italia potrà partecipare alle finali internazionali, pianificate dal 23 al 27 marzo 2026 a Torino, dove si misurerà con baristi di provenienza internazionale.

Attraverso la Barista Challenge, Lavazza e il Training Center sostengono l'innovazione e l'eccellenza, confermando l'impegno nei confronti dei professionisti del comparto foodservice attraverso investimenti nella formazione continua, nella promozione della cultura del caffè in Italia e a livello globale e nello sviluppo delle competenze che caratterizzano il barista contemporaneo e futuro.

Leggi l'articolo anche su Clubdelcaffe.com

Compila il mio modulo online.