Le Lumie, il panettone di un marsalese doc

Dalla tradizione all'innovazione, ecco i panettoni proposti da Emanuele Russo, chef e patron de Le Lumie di Marsala.

21 Dic 2023 - 15:06
Le Lumie, il panettone di un marsalese doc

Il panettone di Emanuele Russo, chef e patron de Le Lumie di Marsala, è nato nel 2020 durante il lockdown e le chiusure dei locali. Emanuele non aveva mai proposto panettoni ma le mutate esigenze lo hanno spinto a ripensare alle sue prime esigenze in pasticceria, con la voglia di creare qualcosa che fosse un emblema del suo territorio. Da qui la scelta di proporre, oltre alla versione tradizionale, delle varianti simboliche ovvero: Pistacchio con crema di Pistacchio a parte; Marsala e Fichi ispirato al più tradizionale semifreddo ed ai classicissimi Buccellati ai Fichi ricoperti di zuccherini di colorati (sfoglie di pasta frolla ripiene di fichi secchi, marsala, mandorle e arance); Caramello salato e Pere.

In particolare, quest’ultimo viene preparato con Lievito Madre (per gli amici e non solo si chiama Oronzo) rinfrescato 3 volte, lievitazione di almeno 30 ore, uova rigorosamente del cortile de Le Lumie, nessun conservante o additivo, burro francese di Normandia, Cioccolato al Caramello preparato con Sale integrale di Trapani, Cannella, Pera semicandita e un Coulis di Pere. Morbido, fragrante, umido al punto giusto, ideale da abbinare a un muffato o a un moscato siciliani.

Emanuele Russo propone queste versioni: classico pandoro con crema di gianduia a parte, panettone tradizionale; caramello salato, pere e cannella; cioccolato e amarene, pistacchio con crema di pistacchio a parte. 

Il costo è di 40euro per il formato da 850g e di 44 euro per la versione al pistacchio, mentre il pandoro viene proposto a 30euro. 

Le Lumie
Contrada Fontanelle 178 B - Marsala
+39 0923995197 - 3349385512
info@ristorantelelumie.com
www.ristorantelelumie.com
FB: @RistoranteLeLumie - IG: @lumie_

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.