Natale. Spaghetto con le vongole veraci in pericolo, è colpa del granchio blu?

Il Centro Agroalimentare di Roma ha lanciato l'allarme: i prezzi delle vongole veraci sono schizzati alle stelle e la produzione italiana è al minimo.

21 Dic 2023 - 14:18
Natale. Spaghetto con le vongole veraci in pericolo, è colpa del granchio blu?

Le vongole veraci italiane sono sempre più difficili da reperire e in vista del cenone della Vigilia, in cui lo spaghetto con le vongole è di solito protagonista, la cosa potrebbe essere un grosso problema.

Ormai da mesi viene lanciato l'allarme contro il granchio blu, predatore delle acque italiane che decima la disponibilità di frutti di mare e molluschi. Che sia questa la causa principale, che ci si metta anche l'inflazione o la disponibilità estera di prodotti, fatto sta che bisognerà appoggiarsi ai mercati francesi e portoghesi, principalmente ma non solo, per soddisfare la domanda per i giorni delle festività natalizie.

La conseguenza di tutto ciò è che le quotazioni della vongola verace italiana sono quasi raddoppiate: il prezzo si attesta sui 16 euro al kg, a fronte dei 9,25 euro al kg dello scorso anno.

A segnalarlo è la Bmti, la Borsa merci telematica italiana sui dati rilevati nei mercati all'ingrosso della rete Italmercati che nel periodo pre-natalizio fa il borsino della spesa ittica.

Aumenti si registrano anche su altri prodotti ittici di grande richiesta in queste feste. Si parla del totano del Mediterraneo, che rimbalza del 70% rispetto al mese scorso (e del 17% rispetto a un anno fa), il polpo sale del 33% rispetto al mese scorso mentre resta stabile a 11 euro al kg il baccalà.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.