Le proposte di Sabatini Gin e Sabatini Gino° per i cocktail di Natale
La Famiglia Sabatini propone due drink unici e facili da preparare in autonomia, per prendersi il proprio tempo durante le feste: il Modena Cortona e il Tasty-Fizz
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2021/12/Le-proposte-di-Sabatini-Gin-e-Sabatini-Gino°-per-i-cocktail-di-Natale.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"]
A volte serve poco per immergersi al meglio nello spirito natalizio, per superare indenni la frenesia della corsa ai regali e l’organizzazione di mille cene. Per questo, la Famiglia Sabatini, dal cuore delle colline toscane, propone due drink unici e facili da preparare in autonomia, per prendersi il proprio tempo durante le feste: il Modena Cortona e il Tasty-Fizz.
Nel primo caso, il protagonista è Sabatini Gin, London Dry Gin premium creato con nove botaniche mediterranee, insieme al Vermouth Giusti, di Acetaia Giuseppe Giusti, la più antica acetaia al mondo; nel secondo, entra invece in scena Sabatini Gino°, il primo distillato analcolico perfetto per ricreare in chiave alcol free cocktail classici o innovativi. In entrambi i casi, il trait d’union è lo spirito rigorosamente toscano, dato dalle botaniche che crescono per la maggior parte a Villa Ugo, la tenuta storica della Famiglia Sabatini. Il risultato sono due drink dalla forte personalità, perfetti per condividere con chi vuoi un momento unico durante le feste.
Modena Cortona – l’essenza dell’italianità
Col suo carattere deciso e le sue note profumate, il cocktail Modena-Cortona racconta una storia profondamente italiana. Un viaggio tra i profumi intensi di Sabatini Gin e il tocco amaricante del Vermouth Giusti, in una collaborazione che sorprenderà tutti i palati. Le nove botaniche toscane di Sabatini Gin incontrano la morbidezza del vermouth Giusti, invecchiato in botti di aceto balsamico, e l’acidità dello shrub al Lampone, creando l’aperitivo all’italiana perfetto per un momento di convivialità. Composizione: · 50 ml Sabatini Gin · 25 ml Vermouth Acetaia Giusti · 2 barspoons Shrub Lampone Acetaia Giusti Food pairing ideale: per bilanciare la rotondità di questo drink, basterà servirlo con un semplice pairing di scaglie di parmigiano e gocce di aceto balsamico. Ma per chi volesse dare un tocco di classe all’abbinamento, perché non provarlo con l’aggiunta sopra a ogni goccia di aceto balsamico di qualche fiocco di oro edibile? Gli ingredienti per un Natale davvero scintillante sono serviti! Per acquistare il cocktail kit Modena Cortona: ghilardiselezioni.com/it/modena-cortona-cocktail-kit Prezzo: 59,04 €Tasty Fizz – un cocktail per tutte le ore
Dissetante, fresco e saporito, il Tasty Fizz è il cocktail all day perfetto da gustare in qualsiasi momento delle giornate di festa. I profumi erbacei e balsamici delle botaniche di Sabatini Gino°, distillato analcolico di prima categoria, si completano alla perfezione con la dolcezza dello shrub al Lampone Giusti. Un tocco di soda ed il cocktail è pronto! Composizione: · 40 ml Sabatini Gino° · 20 ml Shrub Lampone Acetaia Giusti · Soda Food pairing ideale: se il Tasty-Fizz è il drink perfetto da bere tutto il giorno, sono gli abbinamenti che ne mettono a fuoco il fuso orario: per una merenda con un twist, si può accompagnarlo con una sfiziosità leggera e gustosa, frutta a piacere immersa nella fonduta di cioccolato; per gustarlo invece in orario aperitivo, l’ideale è prepararlo insieme a una focaccina gourmet con tartare di carne, aceto balsamico e capperi o con hummus di zucca, scaglie pecorino e lamponi disidratati. Per acquistare Sabatini Gino° kit “PaloGino”: www.sabatinigin.com/e-shop Prezzo: 75 €A proposito dei Sabatini
Era il 2015 quando è nato il loro Gin. Con una struttura estremamente snella e al tempo stesso dinamica, le prospettive di espansione dei Sabatini si basano su un modello economico totalmente sostenibile, modello che li ha portati a farsi conoscere velocemente e a svilupparsi anche oltre confine.
Sono quattro i componenti dei due rami della famiglia Sabatini a cui si deve la creazione del Sabatini Gin: Filippo, Enrico, Niccolò e il padre degli ultimi due, Ugo. Da generazioni hanno messo radici nei pressi di Cortona, dove si trova il “buen retiro” di famiglia, il punto di raccordo dei loro legami. Si può dire che sia stato d'ispirazione per congiungere l'amore per questa terra e lo spirito imprenditoriale. Spirito nel senso lato del termine perché la passione per i distillati arriva da lontano, quando nel 1922 Guglielmo Giacosa, nonno materno di Ugo Sabatini, fu trasferito in Bolivia per gestire lo stabilimento Cinzano, e fu uno dei pochi depositari della ricetta segreta del Vermouth Cinzano.
La dolce campagna toscana è il luogo di nascita di Sabatini Gin; qui si trovano il ginepro e le radici dell'Iris fiorentino necessari alla sua produzione. Con questo progetto, la famiglia di imprenditori ha voluto combinare un distillato italiano, con i sentori delle botaniche toscane, alla lunga tradizione della distillazione inglese, creando il primo London Dry Gin dallo spirito toscano.
Lo split delle vendite di Sabatini Gin sui mercati nel 2019 si divide tra il 75% in Italia e il 25% all’estero. I paesi in cui è presente sono Italia, Germania, Inghilterra, Svizzera Tedesca, Danimarca, Repubblica Ceca, Hong Kong, Singapore, Giappone, Cambogia, Thailandia, Vietnam, Myanmar, Repubblica Ceca.
Oltre all’Italia, i mercati più produttivi sono: Germania, Repubblica Ceca e Inghilterra. In Asia, il gin di Sabatini è ben posizionato a Singapore, Bangkok e Hong Kong.
Tra gli ultimi riconoscimenti, Sabatini Gin è stato premiato con la medaglia d'argento all'International Spirits Challenge 2020.
Recentemente, la famiglia ha inoltre allargato il proprio raggio di azione in nuovi mercati, come quello dell’olio di alta gamma, con Sabatini Olio, un Olio Extra Vergine d'Oliva, prodotto unicamente da oliveti secolari delle proprietà Sabatini, che vuole seguire le stesso orme del gin, espandendosi a livello globale.
Compila il mio modulo online.