Le Radici della Cucina Italiana: Eataly per sostenere la candidatura della cucina italiana a patrimonio dell'Umanità
Eataly apre le sue aule didattiche al ciclo di appuntamenti Le Radici della Cucina Italiana, percorso nato per sostenere la candidatura della cucina italiana.
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e la storica rivista La Cucina Italiana hanno realizzato il progetto culturale I Racconti delle Radici per narrare la storia del cibo degli italiani durante la Grande Emigrazione del secolo scorso, mettendo in luce l’importanza che esso ha avuto nel tenere vivi i legami con l’Italia e nel crearne di nuovi nelle terre di arrivo.
Eataly partecipa all’opera di divulgazione con il ciclo di incontri Le Radici della Cucina Italiana. Nella settimana a cavallo del 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana, i punti vendita Eataly in Italia, Regno Unito, Germania, Stati Uniti, Canada e Emirati Arabi Uniti dedicano 15 incontri, sotto forma di lezioni didattiche con degustazione, al racconto di alcune ricette italiane diventate veri e propri cult nel mondo: dagli Spaghetti with meatballs diffusi negli Stati Uniti sin dai primi del Novecento ai Ñoquis del 29, gli gnocchi che in alcuni paesi dell’America Latina è tradizione mangiare il 29 di ogni mese.
Le ricette raccontate, realizzate e poi degustate durante gli incontri provengono dal materiale divulgativo prodotto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e da La Cucina Italiana nell’ambito delle diverse attività a sostegno della candidatura della cucina italiana come patrimonio dell’Umanità.
“Il settore agroalimentare è uno dei pilastri dell’industria italiana e tra i comparti trainanti del nostro export. Sin dall’inizio del mio mandato ho voluto rafforzare le azioni di promozione integrata volte a promuoverlo, anche con iniziative come questa, che raccontano lo straordinario contributo delle collettività italiane nel trasmettere e far conoscere all’estero l’enorme patrimonio storico-culturale rappresentato dalla nostra cucina” ha commentato il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani.
“È un onore per noi contribuire a quest’iniziativa che si propone di dare risalto alle tradizioni enogastronomiche italiane - dichiara Andrea Cipolloni, Group CEO Eataly. - Il cibo è tradizione, cultura e unione tra le persone, e da Eataly siamo convinti che tutto questo debba essere promosso e celebrato ogni giorno”.
“Questi incontri sono un omaggio alle nostre origini, ma anche un’occasione per conoscere che quello che i nostri antenati hanno portato con sé nella loro valigia attraverso gli oceani era soprattutto un saper fare le cose e un saperle reinventare cogliendo le opportunità del nuovo” Maddalena Fossati, direttore di La Cucina Italiana.
Gli appuntamenti didattici Le Radici della Cucina Italiana sono un piccolo tassello divulgativo realizzato da Eataly, MAECI e La Cucina Italiana con l’obiettivo di scoprire le ricette nate dalla mescolanza delle tradizioni e delle memorie gastronomiche italiane con le usanze trovate dagli emigrati nelle terre in cui si stabilirono tra la fine dell’Ottocento e gli anni Settanta del Novecento. Attraverso piatti come gli Spaghetti with meatballs o la Milanesa a la napolitana si coglierà la vitalità inesauribile della cucina italiana che, pur sempre legata alle sue origini, ha saputo trasformarsi e, attraverso contaminazioni e scambi, diventare un patrimonio amato in tutto il mondo.
Per info e prenotazioni: https://www.eataly.net/it_it/mondo-eataly/news/italia/le-radici-della- cucina-italiana
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!