Lesaffre partner del Team Italia alla Coppa Europa della Panificazione

Lesaffre Italia è anche quest’anno partner degli Ambassadeurs du Pain e della squadra italiana alla 22esima edizione della Coupe Europe de la Boulangerie

25 Marzo 2024 - 09:18
Lesaffre partner del Team Italia alla Coppa Europa della Panificazione

Lesaffre Italia, azienda che produce e commercializza lievito fresco, lievito madre e ingredienti per la panificazione artigianale, industriale e domestica, è anche quest’anno partner degli Ambassadeurs du Pain e della squadra italiana che partecipa alla 22° edizione della Coupe Europe de la Boulangerie, chiamata anche “Les Pellons d’Or”, in corso a Clermont-Ferrand.
Alla Coupe Europe de la Boulangerie, organizzata dalla Federazione Nazionale dei Panificatori della Loira Atlantica, si sfidanonove squadre in rappresentanza di nove diversi Paesi europei. Ogni squadra è composta da un candidato per la categoria “pane”, un candidato per la categoria ”viennoiserie” e un candidato per la categoria “pezzo artistico”, accompagnati da un coach di esperienza.

A rappresentare l’Italia sono Chiara Baltieri, candidata per la categoria “pane”, Stefano Priolo, candidato per la categoria “viennoiserie” e Alessandro Vicedomini, candidato per la categoria “pezzo artistico”. Ad accompagnarli sarà il membro di giuria Mirko Zenatti.

Chiara Baltieri è nata nel 2001 a San Mauro di Saline, in provincia di Verona. È una giovane appassionata panificatrice cresciuta osservando e aiutando il padre nel panificio di famiglia, di cui è titolare da gennaio 2024.

Stefano Priolo è nato a Campobasso nel 1994 e rappresenta la 5° generazione del panificio Casa Priolo. A ottobre 2021 ha partecipato come candidato al 9° Mondial du Pain.

Alessandro Vicedomini, classe 1974, è titolare con la moglie del panificio That’s Amore di Cuneo.

Mirko Zenatti, titolare del “Forno dei Fratelli Zenatti” di Sommacampagna (VR). Mirko ha conquistato il terzo posto sul podio dell’8° Mondial du Pain, vincendo anche il Premio Speciale per le migliori viennoiserie, ed è uno dei soci fondatori di Ambassadeurs du Pain Italia.
Alla precedente edizione della Coupe Europe, che si è svolta nel 2021, a trionfare come Campione d’Europa è stato il team italiano rappresentato da Alessio Aimar, Silvia Ghione e Christian Trione, capitanato dal coach Riccardo Liccione.
Obiettivi del concorso internazionale “Les Pellons d’Or” sono quelli di valorizzare il mestiere dell’artigiano panificatore, associare i diversi partner di filiera al dinamismo della panificazione artigianale e favorire gli scambi tra professionisti del settore, per conoscere i diversi usi e le diverse culture europee della panificazione.
Maggiori info su: https://ambassadeursdupain.it/ 

LESAFFRE IN ITALIA
Lesaffre Italia produce e commercializza lievito fresco, lievito madre e ingredienti per la panificazione artigianale, industriale e domestica. Grazie alle tecnologie produttive più innovative e a una logistica organizzata in modo capillare, i prodotti Lesaffre sono distribuiti in tutti i segmenti di mercato e su tutto il territorio nazionale.
Nella sede italiana, 13.000 mq di superficie a Sissa Trecasali in provincia di Parma, l’azienda impiega 160 dipendenti. Suo cuore pulsante, il Baking Center™, centro di eccellenza in panificazione e formulazione di nuovi ingredienti, dedicato allo studio, alla formazione e al supporto tecnico; è il luogo ideale per conoscere le esigenze del mercato e incontrare i partner per condividere i trend emergenti nel mondo dei prodotti da forno.
Il Baking Center™ italiano fa parte di una rete nata in Francia nel 1974 e composta da 51 Baking Center™ in tutto il mondo, animati da oltre 300 professionisti, tra tecnici panificatori, ricercatori, ingegneri, sviluppatori e formatori. Nel tempo questa rete globale ha sviluppato una expertise unica, per rispondere alle esigenze dei clienti, siano essi artigiani, industrie o distributori, e dar vita a prodotti e processi, sotto il segno dell’innovazione.
La rete dei Baking Center™ è un elemento di grande forza per Lesaffre: il confronto costante tra i colleghi dei Paesi permette di condividere culture alimentari diverse, insight sui gusti dei consumatori, food trend emergenti. Un osservatorio straordinario sul mondo della panificazione a livello globale.
Lesaffre Italia è partner di Alma - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Cast Alimenti, Richemont Club e Ambassadeurs du Pain Italia, realtà con le quali progetta e realizza eventi e corsi di formazione continua su lievito, panificazione e pasticceria. L’azienda è inoltre parte di Assitol – Gruppo Lievito da Zuccheri, che rappresenta le imprese di produzione e commercializzazione del settore. L’Associazione ha recentemente sviluppato welovelievito.it, il sito che si propone di sfatare i falsi miti sul lievito e promuovere una corretta informazione sull’ingrediente, da sempre parte della tradizione e delle abitudini alimentari italiane. Lesaffre ha inoltre presentato recentemente Tuttosullievito.it, il sito di carattere didattico e formativo, con il quale l’azienda vuole far conoscere i tanti benefici e impieghi del lievito: dall’alimentazione alla salute e al benessere, dall’agricoltura fino ai biocarburanti.
Da 25 anni nel nostro Paese, Lesaffre Italia fa parte del Gruppo francese, fondato nel 1853 dalla famiglia Lesaffre nel Nord della Francia a Marquette-Lez-Lille. Dopo
170 anni, la famiglia è ancora alla guida dell’azienda, oggi attore mondiale di riferimento nel campo del lievito e degli ingredienti per la panificazione. Lesaffre realizza un fatturato di 2,7 miliardi di euro, ha 11.000 dipendenti di 96 nazionalità e 77 siti produttivi in 50 Paesi.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.