L'impegno di Orsero contro lo spreco alimentare

In occasione della Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare Orsero ha raccolto 5 idee per dare una seconda vita agli scarti dell'avocado

5 Febbraio 2024 - 10:38
L'impegno di Orsero contro lo spreco alimentare

Il 5 febbraio si celebra la Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, ricorrenza nata per promuovere azioni e comportamenti utili al raggiungimento del Goal 12.3 - dimezzare lo spreco alimentare entro il 2030 - degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU. Un tema urgente e prioritario: ogni anno, infatti, circa il 17% del cibo prodotto nel mondo viene sprecato lungo tutta la catena alimentare, generando una perdita economica, sociale e ambientale molto significativa.
La lotta allo spreco alimentare è un impegno imprescindibile per Orsero: ha impatti su tutte le quattro aree della strategia di sostenibilità del Gruppo – il valore delle persone, le filiere responsabili, l’alimentazione sana e sostenibile e, infine, l’impatto sul pianeta – e, soprattutto, coinvolge ogni attore lungo la filiera ortofrutticola, dall’agricoltore al consumatore finale.

La sfida di Orsero sta nel riuscire a donare o recuperare sempre una maggiore percentuale di quanto non può più essere venduto. Per farlo, il Gruppo ha attivato negli anni partnership con realtà in prima linea nella lotta allo spreco alimentare, in grado di redistribuire le eccedenze e ridare valore al cibo salvato.
In Italia, questo impegno è portato avanti con Banco Alimentare, Antoniano, Acli Roma, Acli Cagliari, Caritas Firenze, Coopi e la BCorp danese Too Good To Go. Nel 2023 sono state recuperate oltre 700 tonnellate di prodotto e redistribuite quasi 3 milioni di porzioni di frutta e verdura, evitando lo spreco di quasi 1 km2 di suolo; 132 tonnellate di CO2 emesse; 250.000 m3 di acqua.

Nella lotta allo spreco alimentare ogni gesto, anche il più piccolo, conta.
In occasione dell’undicesima Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare Orsero ha raccolto 5 idee per dare una seconda vita agli scarti di un frutto esotico popolare ed amatissimo dagli italiani: l’avocado.

RECUPERA LA POLPA TROPPO MATURA
•    Trasformala in una maschera per corpo e capelli nutriente e calmante! Mescola la polpa di un avocado con 2 cucchiai di olio di mandorle, applica il composto su corpo o capelli. Tieni in posa 10’, poi risciacqua con acqua tiepida.

NON BUTTARE IL SEME
•    Piantalo! Appoggia il seme in un vasetto pieno d’acqua, posizionalo al sole. Attendi la formazione delle radici e poi spostalo in un vaso.
•    Utilizzalo per tingere di rosa antico i tessuti di cotone! Fai bollire i semi dell’avocado, immergi nell’acqua ottenuta i tessuti da tingere e lascia in ammollo. Il risultato sarà sorprendente!

RUTILIZZA LA BUCCIA
•    È un perfetto contenitore per la tua insalata! Prepara un’insalata di avocado a tuo piacimento e servila nella buccia dell’avocado, non sprecherai nemmeno l’acqua del lavaggio stoviglie!
•    Trasformala in uno scrub per il corpo! Per un effetto nutriente e lievemente esfoliante, massaggia la parte interna della buccia dell’avocado, quella a contatto con la polpa, sulle parti più secche del corpo (es. gomiti e ginocchia).

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.