Maestri dell'Espresso Junior 2020: le vincitrici proclamate in streaming

Dalla sinergia di illy, Università del Caffè, Gruppo Cimbali e Mumac Academy ogni anno Maestri dell'Espresso Junior premia una promessa del mondo del caffè.

22 Giu 2020 - 01:36
Maestri dell'Espresso Junior 2020: le vincitrici proclamate in streaming
È Jessica Cussa dell’Istituto Paire di Barge di Cuneo la vincitrice dell’edizione 2020 di “Maestri dell’Espresso Junior”, il concorso a premi è promosso da illycaffè, leader globale del caffè di alta qualità̀, e Gruppo Cimbali, leader nella progettazione e produzione di macchine professionali per caffè e bevande a base di latte e di attrezzature dedicate alla caffetteria. Seconda classificata invece Giulia Ongarato dell’Istituto Pietro D’Abano di Abano Terme. A Giulia Ongarato è andato anche il premio della giuria, che valuta la capacità di comunicazione e di esposizione del progetto annuale. “Maestri dell’Espresso Junior”, il concorso di caffetteria dedicato agli Istituti Professionali Alberghieri e  della Ristorazione italiani e della Repubblica di San Marino, torna quest’anno in un’edizione che, nel rispetto della situazione attuale, si è svolta in streaming online. Il successo negli anni di questa manifestazione, nata nel 1992, è frutto della stretta collaborazione tra Università del Caffè, il centro d’eccellenza di illy creato per supportare i produttori, i baristi e i professionisti della ristorazione a realizzare il caffè perfetto, e MUMAC Academy, l’Accademia del caffè di Gruppo Cimbali per la formazione di professionisti e coffee lovers e la promozione della cultura del caffè, per contribuire insieme alla preparazione dei nuovi addetti al settore. Il premio dà la possibilità agli studenti delle classi quarte di mettersi alla prova e ricevere premi e borse di studio per i più meritevoli, oltre che di integrare i programmi formativi attraverso corsi professionalizzanti, proposti dall’Università del Caffè di illy e da MUMAC Academy di Gruppo Cimbali, su diversi aspetti del mondo del caffè, dalla preparazione alla gestione di un locale fino alle strategie di promozione digitale. In collegamento da remoto, i 16 finalisti si sono messi alla prova rispondendo prima ad alcune domande su tecniche di preparazione e servizio, per poi concludere con l’esposizione del progetto speciale dal titolo “L’utilizzo dei social per la promozione del mio locale”. Il premio della giuria composta per questa edizione da tecnici illy e Gruppo Cimbali è stato assegnato al candidato che ha saputo esporre al meglio il progetto legato all’utilizzo della comunicazione social, uno strumento sempre più strategico per la promozione di un'attività. Da sempre in illycaffè abbiamo lo scopo di diffondere la cultura del caffè in tutto il mondo tramite il nostro centro di eccellenza, l’Università del Caffè, e Maestri dell’Espresso Junior ci dà la possibilità di ribadire quanto sia importante la formazione dei giovani nel raggiungimento della qualità a tutela di tale patrimonio - afferma Daria Illy, Coffee Culture Director di illycaffè - La modifica del format, indotta dalla pandemia, non ha mutato l’entusiasmo dei ragazzi e non ha ostacolato la riuscita dell’evento, che ancora una volta ha evidenziato l’importanza di una buona formazione, premiando gli studenti più meritevoli degli Istituti Professionali italiani che domani diventeranno i professionisti dell’ospitalità.” Gruppo Cimbali crede profondamente nella formazione e lo dimostra di continuo attraverso MUMAC Academy, che si attiva per professionisti, clienti e appassionati con una ricca offerta di corsi, workshop e masterclass, con trainer e guru provenienti da tutto il mondo. – afferma Lisa Codarri, MUMAC Academy, Manager di Gruppo Cimbali – Anche in un periodo storico più difficile, come quello che stiamo vivendo, non ci siamo fermati, abbiamo condiviso la nostra passione per formazione e cultura, elementi fondanti per la crescita di un bravo professionista, attraverso modalità alternative e la realizzazione di questo concorso ne è la dimostrazione. Riteniamo fondamentale l’investimento dedicato alle nuove generazioni, i professionisti del domani: saranno proprio i ragazzi che partecipano a “Maestri dell’Espresso” a farsi da portavoce per contribuire alla diffusione della cultura caffè.” I PREMI I premi di “Maestri dell’Espresso Junior” permettono ai vincitori di ricevere una formazione più̀ specialistica nel mondo della caffetteria, entrando in contatto approfondito con un’affermata realtà aziendale. Il vincitore infatti, si aggiudica uno stage di dieci giorni lavorativi quest’anno dal Gruppo Cimbali mentre il secondo classificato vincerà̀ la partecipazione al corso più̀ completo fra l’offerta formativa di MUMAC Academy. Da illycaffè i primi due istituti classificati riceveranno una fornitura di caffè per un anno, pari a 60 chili di prodotto, mentre da Gruppo Cimbali riceveranno una macchina da caffè oppure tre macinadosatori a seconda delle necessità.  
illycaffè è un’azienda familiare italiana, fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. illycaffè produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo illycaffè: ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy nel mondo in oltre 140 Paesi, nei migliori bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e nei negozi monomarca, e naturalmente a casa. Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità”, illy ha contribuito alla condivisione del know-how, al riconoscimento ai coltivatori di un prezzo superiore per la migliore qualità secondo illycaffè e partnership siglate in base ai principi dello sviluppo sostenibile. L’azienda ha anche fondato la sua Università del Caffè, che, con l'obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offre una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, per approfondire ogni aspetto del prodotto. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali. Nel 2019 l'azienda ha impiegato 1405 persone e ha un fatturato consolidato pari a €520,5 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono circa 269 in più di 40 Paesi.
Gruppo Cimbali è leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine professionali per caffè e bevande a base di latte e di attrezzature dedicate alla caffetteria. Il Gruppo, di cui fanno parte i brand La Cimbali, Faema e Slayer, opera attraverso tre stabilimenti produttivi in Italia (Binasco – Milano, Ghisalba – Bergamo e Cappella Cantone – Cremona), uno negli Stati Uniti (Seattle, dove vengono prodotte le macchine a marchio Slayer), 9 filiali operative e 2 uffici di rappresentanza, impiegando complessivamente circa 800 addetti. L’impegno del Gruppo per la diffusione della cultura del caffè espresso e per la valorizzazione del territorio si è concretizzato nel 2012 con la fondazione del MUMAC – Museo della Macchina per Caffè, la prima e più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso situata all’interno dell’headquarters di Gruppo Cimbali a Binasco. MUMAC ospita MUMAC Academy, centro di formazione, divulgazione e ricerca.
 
Compila il mio modulo online.