Mais Corvino presenta a Sigep la nuova farina istantanea di mais corvino per polenta

Mais Corvino presenta a Sigep 2024 la nuova farina istantanea di mais corvino per polenta, macinata a pietra

23 Gen 2024 - 11:51
Mais Corvino presenta a Sigep la nuova farina istantanea di mais corvino per polenta

Mais Corvino Srl, specializzata nella produzione di farine macinate a pietra, con la peculiarità di produrre e trasformare in esclusiva una varietà di mais nero, è presente alla 45° edizione di Sigep – Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffè - in corso dal 20 al 24 gennaio a Rimini.

L’azienda cremonese, fondata nel 2013 da Carlo Maria Recchia, nel 2022 è entrata a far parte della MartinoRossi SpA, specializzata nella produzione di ingredienti, semilavorati e prodotti funzionali da cereali e legumi senza glutine, allergeni e OGM provenienti da filiera controllata 100% italiana.

La nuova farina istantanea di mais corvino per polenta e l’intera gamma Mais Corvino 

Il Sigep è l’occasione per l’Azienda per presentare a operatori e buyer del settore la nuova farina istantanea di Mais Corvino per polenta, macinata a pietra, disponibile nel formato da 350g. In soli 5 minuti la farina permette di ottenere una polenta gustosa e dal sapore inteso e rustico, perfetta per impreziosire ogni piatto della tradizione.  

All’interno del Padiglione D5 - Stand 031 sono esposti anche gli altri prodotti della gamma Mais Corvino, tutti 100% senza glutine, disponibili per il canale Ristorazione e Gourmet. 
Tra questi le farine Mais Corvino, ottime per polente e prodotti da forno sia dolci che salati come pane, focacce, pizze, biscotti e grissini: aggiunte all’impasto sono in grado di dare rusticità e fragranza, migliorando anche l’aspetto estetico del prodotto. 
In esposizione anche i tre formati di pasta secca trafilata al bronzo a base di Mais Corvino (rigatoni, riccioli e conchiglie) e i frollini, recentemente oggetto di un restyling grafico del packaging. 
Infine, non mancheranno le leggere e gustose gallette, ideali da consumare come snack o per accompagnare i pasti principali e l’esclusiva birra a base di Mais Corvino, un prodotto ad alta fermentazione, dal sapore amaro, corposo e intenso con una gradazione alcolica bassa (4,9 gradi).

 

Il Mais Corvino

Il Mais Corvino è una delle più antiche varietà di mais al mondo, risalente al 3500 a.C. Si tratta di una varietà unica, coltivata ora solo in Italia, caratterizzata dal colore nero e dalla particolare forma del chicco, allungato e appuntito, che ricorda la forma del becco di un corvo: da qui il nome “Corvino”. 
Il Mais Corvino viene coltivato con metodi sostenibili e naturali e, dopo la raccolta, viene accuratamente selezionato e pulito, per poi essere macinato a pietra. La macinazione a pietra consente di mantenere inalterate tutte le caratteristiche organolettiche del prodotto, poiché le pietre ruvide, girando lentamente, macinano il cereale senza scaldarsi e senza danneggiarne le fibre e tutti i preziosi nutrienti. 


MartinoRossi Spa nata negli anni 50, oggi è una delle principali aziende produttrici di farine, granelle, semilavorati e ingredienti funzionali a base di cereali e legumi senza glutine, soia e Ogm, servendo i maggiori gruppi alimentari internazionali. Oggi l’azienda rappresenta uno dei principali punti di riferimento a livello mondiale in fatto di ricerca e innovazione applicata al settore food. Nell'ultimo periodo MartinoRossi si è affacciata anche al mondo del confezionato rivolgendosi al canale retail con la linea Beamy, gli innovativi mix secchi, clean label a base di legumi che forniscono una pratica e gustosa alternativa alla carne per la preparazione di burger, polpette e ragù 100% vegetali.
Per ulteriori informazioni: https://www.martinorossispa.it/ 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.