Mars per la parità di genere. Lo studio rivela le priorità da affrontare
Contrastare i pregiudizi e gli stereotipi fra le priorità per raggiungere la parità di genere. Il report Mars #HereToBeHeard
A poche settimane dalla giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, Mars in Italia condivide e contestualizza i risultati dello studio internazionale #HereToBeHeard, L’iniziativa ha infatti raccolto in 88 Paesi in tutto il mondo le risposte di 10.319 donne a un’unica domanda: che cosa dovrebbe cambiare nella società affinché sempre più donne realizzino il loro pieno potenziale?
“Una domanda semplice, ma la profondità e l'ampiezza delle risposte sono state penetranti, stimolanti e commoventi – dichiara Victoria Mars, membro della famiglia e Ambasciatrice del Full Potential program - Le aziende devono fare la loro parte per fare la differenza. Mars rimane profondamente impegnata in questo lavoro e incoraggiamo le aziende, i governi e i partner della società civile a intensificare l'azione e investire.”
https://www.youtube.com/watch?v=JLSZ1kDt9OI&ab_channel=Mars%2CIncorporated
Storie personali, esperienze, prospettive e richieste al mondo pubblico e privato, condivise da donne tra i 18 e gli oltre 65 anni. Donne di ogni etnia, religione e orientamento politico, raccolte nel momento in cui la pandemia da Covid-19 ha spiegato i suoi effetti più evidenti, soprattutto sulla forza lavoro femminile. Il risultato è un rapporto, realizzato con l’Oxford University Saïd Business School’s Future of Marketing Initiative, che sfida la società all’ascolto per accelerare il perseguimento di una reale parità.
“Sono convinta che siamo arrivati a un interessante punto di svolta. Senza dubbio la pandemia è stata sfidante per tutti, ma sulle donne l’impatto è stato abnorme. – dichiara Erica Coletta, Vicepresidente Globale Risorse Umane e Organizzazione Mars Petcare – Secondo il World Economic Forum il percorso per conquistare appieno la parità di genere richiederebbe oggi ben 136 anni. Prima della pandemia erano “solo” 100. Un balzo di 36 anni indietro in così poco tempo non può non innescare la rinnovata urgenza di lavorare su valorizzazione della diversità e importanza dell’inclusione. Abbiamo il dovere di agire. - prosegue appassionata - Si tratta di una responsabilità collettiva, che in qualità di senior leader di una grande azienda sento fortemente mia. Ad indicarci la via d’azione sono le oltre 10.000 voci raccolte. Mi fa riflettere come questo coro internazionale risuoni quasi all’unisono nel tratteggiare le barriere principali, incredibilmente trasversali a culture e latitudini. Come i pregiudizi e gli stereotipi di genere nel mondo del lavoro, ad esempio, considerati ancora fortemente presenti dall’80% delle testimonianze. Occorre chiaramente partire da qui: contrastarli è cruciale, non solo perché possono essere moralmente avvilenti ma anche perché, impedendo alle donne di esprimere appieno le proprie capacità, sono da ostacolo allo sviluppo economico e sociale della collettività.”
Sulla base dei risultati chiave di #HeretoBeHeard, BSR - in collaborazione con gli esperti di genere di The Unstereotype Alliance, convocati da UN Women, CARE, e il Geena Davis Institute on Gender in the Media – ha identificato 8 temi menzionati più frequentemente, una roadmap per innescare un cambiamento positivo e duraturo:
- Lotta agli stereotipi di genere (80%)
- Pari opportunità di carriera (79%)
- Più potere decisionale (65%)
- Sostegno alla genitorialità (30%)
- Maggiore equilibrio tra lavoro e vita privata (26%)
- Parità di investimenti formativi (24%)
- Benessere mentale e fisico (19%)
- Lotta a qualsiasi forma di violenza o molestia (15%)
Mars Multisales, South Europe è il cluster che unisce l’Italia a Grecia, Cipro e Malta con headquarter a MIlano. Il Cluster produce e distribuisce una vasta gamma di prodotti con marchi tra i più conosciuti al mondo. Tra i brand Mars distribuiti: Petcare – PEDIGREE®, WHISKAS®, CESAR®, SHEBA®, KITEKAT®, GREENIES®, NUTRO®; Chocolate – M&M’S®, SNICKERS®, MARS®, TWIX®, BOUNTY®, MALTESERS®; Wrigley –confections – SKITTLES®; Food – BEN’S ORIGINALTM e SUZI WAN® – e la gamma di healthy snack a base di frutta secca BE-KIND®.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.