Matteo Dolcemascolo racconta il nuovo corso della pasticceria accanto a Torrefazione Dubbini

Matteo Dolcemascolo, della storica Pasticceria Dolcemascolo di Frosinone, racconta il nuovo corso della pasticceria accanto a Torrefazione Dubbini

31 Ottobre 2023 - 12:46
Matteo Dolcemascolo racconta il nuovo corso della pasticceria accanto a Torrefazione Dubbini

La direzione è chiara: pasticceria fa sempre più rima con caffetteria. Motore del cambiamento è la necessità, da parte dei consumatori, di coniugare la coccola di una creazione dolce a una tazza di caffè d'eccellenza, che sappia esaltarne le note aromatiche e regali un momento di gusto.

Il caffè è il perfetto assist per il mondo dell'alta pasticceria” racconta Matteo Dolcemascolo, titolare dell'omonima pasticceria di Frosinone “dato che sono accomunate da un unicum fondamentale: l’eccellenza delle materie prime. Il consumatore finale è sempre più consapevole, è alla costante ricerca della qualità: è necessario quindi rendere l’esperienza di degustazione un momento pregevole”.

Occorre però un cambio di passo nell'approccio formativo: preparare un semplice caffè è facile, ma preparare un buon espresso che racchiuda in tazza aromi e sentori nobili è una vera e propria arte. Ecco che gioca un ruolo fondamentale la preparazione del personale, che deve essere formato in maniera non didascalica ma con lo sguardo rivolto all'eccellenza.

La formazione deve essere costante e continua: è questo l’unico modo per garantire standard di elevata eccellenza” sostiene Dolcemascolo “Ed ecco quindi che le giornate di aggiornamento regalano, oltre alla conoscenza pratica, tutto un bagaglio di conoscenze, passione ed entusiasmo che sono fondamentali nel nostro lavoro”.

Formazione in cui Torrefazione Dubbini, il brand vocato all'alta pasticceria della storica azienda Diemme s.p.a, crede fermamente: non è un caso che nella sede di Albignasego sorga la “Diemme Academy”. 700 metri quadrati dove innovazione, sperimentazione e ricerca si traducono in percorsi formativi dedicati per creare nuovi talenti.

Sposare il progetto Torrefazione Dubbini significa affidarsi ad un partner con un alto livello di professionalità che si pone al tuo fianco in un percorso di crescita ed evoluzione” racconta Giannandrea Dubbini, presidente di Diemme s.p.a. “significa poi lavorare con passione, professionalità ed entusiasmo. Non per ultimi garantiamo esclusività di zona e di canale, eleganza nell’immagine, un merchandising ricercato e dedicato, e un’attenta cura nei dettagli.

Ecco che un progetto come quello di Torrefazione Dubbini si rivela vincente: da un lato, prodotto di altissimo livello dedicato al mondo dell'alta pasticceria, dall'altro la formazione specifica che, come nella migliore tradizione italiana, punta ad alzare sempre l'asticella in fatto di esperienza e qualità.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.