Matteo Thun firma la illy Art Collection Barcolana
La tazzina dedicata da illycaffè alla 54° edizione di Barcolana, storico evento triestino, è a firma di Matteo Thun.
Anche per la sua 54° edizione, illycaffè celebra Barcolana, storica regata internazionale simbolo di Trieste, con una speciale illy Art Collection. Il tratto elegante ed essenziale di Matteo Thun, architetto e designer italiano tra i co-fondatori del leggendario Gruppo Memphis, diventa il simbolo di un’edizione importante in cui, dopo due anni di pandemia, si torna a vivere appieno la magia dell’appuntamento velico più grande del mondo.
Allievo di Oskar Kokoschka ed Emilio Vedova e fondatore di uno studio multiculturale di architettura e design a Milano, Thun si è ispirato ai valori della Barcolana per realizzare la sua personale interpretazione dell’iconica tazzina a cui lui stesso ha dato vita nel 1991, diventata poi tela da personalizzare per i più importanti artisti contemporanei.
Dalla gioia di andare per mare alla vivacità di una città come Trieste, dal rispetto all’inclusività, fino alla curiosità e alla spontaneità, il DNA di Barcolana, le sue aspirazioni, il rapporto con i suoi partecipanti sono raccontati in una sola immagine: un’impronta digitale colorata apposta da Matteo Thun sulla tazzina, per trasmettere il potente ottimismo che un tocco umano può diffondere sul mondo.
Simbolo del manifesto della 54° edizione della Barcolana, le linee dell’impronta umana richiamano i movimenti del mare: correnti portatrici di empatia e vitalità che incontrandosi infondono gioia di vivere e lasciano un’impressione benefica sul pianeta.
È così che la nuova illy Art Collection Barcolana, attraverso linee, colori e parole, invita tutti a intraprendere un viaggio lungo nuove e inesplorate rotte, come i velieri che trasportati dalla curiosità, navigano fiduciosi gli influssi umani positivi che li accompagnano al traguardo della felicità.
“Anche quest’anno illycaffè sostiene Barcolana con un “gesto di bellezza” e offre il proprio contributo tramite l’arte, linguaggio con cui da anni ci esprimiamo - commenta Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè. - Così come illy trasforma un oggetto di uso quotidiano - la tazzina di caffè - in un’opera di arte contemporanea accessibile a tutti, Barcolana trasforma un’attività sportiva comunemente considerata esclusiva, - la vela - in una festa che accoglie tutti gli amanti del mare senza distinzioni. Ecco perché in questa illy Art Collection Matteo Thun sintetizza perfettamente il senso più profondo della Barcolana: la gioia di condividere una passione e di coltivare valori condivisi come l’armonia tra uomo e natura, l’inclusività, il rispetto e la gioia di vivere. Gli stessi valori che da sempre guidano la nostra azienda”.
“Sono molto grato a illy per avermi coinvolto in questo progetto, e sono anche molto felice che altri grandi artisti abbiano usato l’iconica tazzina per mostrare e condividere le loro idee. Le linee dell’impronta, sulla tazzina illy che ho disegnato esattamente 30 anni fa, vogliono trasmettere il forte ottimismo che il tocco umano può instillare sul nostro pianeta e portare un messaggio molto semplice: lasciamo un'impressione positiva nel mondo” spiega Matteo Thun.
La tazzina illy Art Collection di Matteo Thun sarà disponibile a partire dal 30 settembre al prezzo consigliato di 25 euro, nei punti vendita monomarca (illy Caffè e illy Shop) e nell’ e-shop www.illy.com.
illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo illycaffè. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy in oltre 140 Paesi, nei bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e negozi monomarca, a casa. Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy de qualidade sustentavel do cafè para espresso”, illy ha contribuito alla condivisione del know-how e al riconoscimento ai produttori di un premium price per la migliore qualità secondo illycaffè. Dal 2016 attraverso il premio “Ernesto Illy International Coffee Award” l’azienda celebra i coltivatori di caffè al mondo che secondo illy hanno prodotto il miglior lotto di caffè sostenibile. Dal 2013, l’azienda è regolarmente inserita nella lista delle World Most Ethical Companies. Nel 2019 illy ha rafforzato il proprio impegno a perseguire un modello di business sostenibile, che integra gli interessi delle persone e dell’ambiente, adottando lo status di Società Benefit e inserendo questo impegno all’interno del proprio statuto. Nel 2021 illy è stata la prima azienda italiana del caffè ad avere ottenuto la certificazione internazionale B Corp grazie al suo impegno a rispettare i più alti standard di performance sociale e ambientale. Con l'obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offrire una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha fondato la sua Università del Caffè. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 120 artisti internazionali. Nel 2021 l'azienda ha impiegato 1305 persone e ha un fatturato consolidato pari a circa €500 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono circa 205 in più di 40 Paesi. Nel 2021 Rhone Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella sua crescita internazionale.
Compila il mio modulo online.