Maxibon offre il ''lavoro dei sogni'' per un giorno. Una grande lezione di marketing

Maxibon offre un lavoro unico: assaggiatore di gelato per un giorno, con 1.000 euro di compenso e un'esperienza esclusiva.

5 Lug 2024 - 15:04
Maxibon offre il ''lavoro dei sogni'' per un giorno. Una grande lezione di marketing

Invece del classico concorso a premi basato sulla prova d'acquisto, Maxibon, brand del Gruppo Froneri, ha ideato una trovata commerciale unica: un vero e proprio annuncio di lavoro, anche se sui generis. Grazie alla collaborazione con InfoJobs, Maxibon ha pubblicato quella che potrebbe essere definita una “inserzione” che non passa inosservata, soprattutto agli amanti del gelato. Ci si può candidare per diventare un “assaggiatore di gelato” per un giorno, ricevendo mille euro per una giornata di “lavoro”.

Un'iniziativa di marketing che cattura l'immaginazione.

Questo "lavoro dei sogni", come definito dai promotori dell’iniziativa, ha generato un effetto virale, aumentando significativamente la pubblicità del marchio Maxibon, che quest’anno celebra il suo 35° anniversario e che nel 2023 ha venduto ben 50 milioni di pezzi. 

Chiunque può presentare la propria candidatura su InfoJobs per diventare “Assaggiatore/Assaggiatrice”. Il 31 luglio, in occasione del compleanno di Maxibon, la persona selezionata avrà la possibilità di vivere la “Cool Job Experience” in una location esclusiva.

Il successo dell'annuncio non ha tardato a mostrarsi: in un solo giorno, infatti, sono arrivate oltre 1.300 candidature.

"Maxibon si caratterizza per la sua irriverenza e il suo stile fuori dagli schemi, ed è il marchio perfetto per sfatare il mito che il lavoro perfetto non esiste - dichiara Simona Mantovani, brand manager di Maxibon. - Diventare assaggiatore o assaggiatrice di Maxibon per un giorno è un’occasione unica per scoprire cosa lo rende diverso dagli altri sandwich gelato".

Come funziona il "recruitement"?

L'iniziativa è semplice e allettante. Il fortunato selezionato riceverà:

  • Compenso: 1.000 euro per una giornata di lavoro.
  • Trasporto: Viaggio di andata e ritorno da qualsiasi parte d'Italia verso una destinazione speciale, non ancora rivelata.
  • Esperienza: Degustazione esclusiva di tutti i gusti di Maxibon.
  • Kit Cool Jobs: Un kit speciale offerto ai partecipanti.

I requisiti per partecipare non sembrano proibitivi: basta essere una persona divertente, autentica, curiosa, appassionata dei social media e, naturalmente, dei gelati Maxibon. 

Froneri e Maxibon.

Questa iniziativa si inserisce in un contesto di crescita complessiva del comparto dei gelati confezionati. Nel 2023, Froneri ha prodotto un miliardo e mezzo di porzioni di gelato e ha fatturato in Italia 375 milioni di euro, con una crescita del 16% rispetto all’anno precedente. La crescita è stata trainata soprattutto dalle vendite nella grande distribuzione. 

Creata nel 2016 come joint venture tra Nestlé e l’inglese R&R, Froneri controlla marchi come Coppa del Nonno, La Cremeria e Nuii. Si attesta come il secondo produttore mondiale di gelati e come il primo produttore di private label al mondo, operando in 25 paesi con circa 13.500 dipendenti. Per il futuro, Froneri ha in programma investimenti per 30 milioni di euro in Italia, consolidando ulteriormente la sua posizione di leadership nel settore.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.