MD: nuovo polo logistico a Cortenuova e le Lettere dall'Italia
Sarà il polo logistico più grande in Italia nel canale discount, con un superficie coperta di 92.000 mq da destinare alla distribuzione di ogni tipologia merceologica.
MD ha scelto di realizzare il Centro Distributivo di Cortenuova, in provincia di Bergamo, con il preciso intento di servire tutti i numerosi punti vendita del Nord e Centro - Nord, sia quelli attuali, sia quelli inseriti nel consistente piano di sviluppo triennale del Gruppo che prevede di aumentare i 750 punti vendita già esistenti con una media di 45 nuove aperture all’anno fino al 2021, per un investimento complessivo di un miliardo di Euro circa.
La posizione di Cortenuova è strategica per la distribuzione lungo l’asse che attraversa la Pianura Padana, garantendo connessioni rapide con la Bre-Be-Mi (2,5km di distanza), con l’autostrada A4 (15,5km) e con le linee ferroviarie Milano - Venezia.
Il nuovo centro darà ovviamente anche un forte impulso all’occupazione nella zona, prevedendo infatti un gran numero di assunzioni.
La storia di questo investimento comincia nel gennaio del 2018 con l’acquisizione dei 370.000 metri quadri su cui sorgevano le acciaierie di Cortenuova (Santa Maria del Sasso - Bergamo). MD si aggiudica il lotto con un’offerta che viene avanzata dalla propria società Sequenza Spa di Bolzano per un importo di 13 milioni e 85 mila euro.
Un progetto di recupero e riqualificazione
All’acquisizione del terreno segue un investimento di oltre 80 milioni di euro per un progetto che prevede la riqualificazione di un’area da lungo tempo degradata, attraverso la realizzazione di strutture all’avanguardia per l’innovazione tecnologica e in termini di sostenibilità ambientale. Un intervento che non pensa solo alla logistica, ma anche a minimizzare l’impatto sulle risorse naturali e a favorire l’utilizzo delle energie rinnovabili. L’acquisizione di un’area dismessa implica di non consumare nuovo suolo, ma la struttura è pensata anche per utilizzare l’acqua di falda per lo scambio di calore e restituirla previa depurazione insieme alle acque meteoriche. In più non ha scarichi nel terreno o in atmosfera e utilizza per la sua energia un impianto fotovoltaico di importanti dimensioni. Il nuovo centro distributivo ha il suo punto di forza nel Capannone di 92.000 mq, realizzato con le più moderne tecniche di costruzione e pensato per ospitare i più avanzati sistemi logistici robotizzati. All’interno si trovano 13.600 mq destinati al reparto Ortofrutta, 11.250 mq del reparto Sa.Fo (Salumi e formaggi), 8.250 di GV Secco tradizionale e diverse aree destinate allo stoccaggio e conservazione per le merci più diverse. Collegata al magazzino una palazzina uffici di 2.200 mq. Attorno tanto verde che minimizzerà l’impatto ambientale: ben 44.000 metri quadri di aree tra prati e zone alberate in cui troverà posto un parcheggio auto da 330 posti, ed 80 i posti per i soli camion. Per raggiungere il centro sarà realizzato ex novo un ampio sistema viario che consentirà un rapido disimpegno dei mezzi verso la rete autostradale.Lettere dall’Italia®
Arrivano da questo mese sugli scaffali di tutti i 750 punti vendita MD le “Lettere dall’Italia®”. Sono messaggi che ciascuno di noi vorrebbe ricevere, perché parlano del nostro buon cibo e dei sapori della tradizione regionale italiana. Lettere dall’Italia® è infatti il nome della nuova linea di prodotti destinata a esprimere nei contenuti e nella forma tutto il valore dei prodotti che rendono grande il Made in Italy. La linea rappresenta una novità significativa per il mondo della distribuzione tanto che il Gruppo MD ha deciso di firmare personalmente Lettere dall’Italia® apponendo il proprio marchio Front Pack: nasce quindi una vera linea a marchio insegna (o MDD) ed è la prima volta che un’insegna nata come discount crea proprie referenze con caratteristiche così marcatamente premium. Lettere dall’Italia® seleziona infatti il meglio della gastronomia italiana, regione per regione attraverso le più conosciute DOP, DOC e IGP del Belpaese, ma anche prodotti che per tradizione e storia sono tipicamente italiani e “fatti bene”. Da questo mese si troveranno negli store numerose referenze, tutte garantite da MD attraverso un rigido controllo dell’intera filiera che coinvolgerà esclusivamente produttori locali. Da maggio a dicembre 2019 la linea prevede un'espansione costante fino a rappresentare tutte le categorie merceologiche e tutti i territori regionali italiani. Oltre ai sapori la nuova linea però desidera trasmettere anche un importante valore aggiunto del made in Italy: uno storytelling ben evidente fin dal pack, che mette l’accento su quegli elementi che rendono ancora più speciale la tavola degli italiani. Di ogni prodotto si racconta la storia e il legame con il territorio di provenienza presentato anche con bellissime immagini; si spiega, anche attraverso curiosità e aneddoti, come la cultura e il lavoro abbiano trasformato le materie prime in una eccellenza. Storie che MD conosce bene proprio per la sua capillare presenza in ogni regione italiana e per l’attenzione che si traduce nella oculata ricerca di fornitori e di prodotti buoni e di elevata qualità su ogni territorio. “Lettere dall’Italia consacra e oggettiva la filosofia di MD – spiega il Cavalier Podini, Presidente MD – riassume in sé valori come qualità, sicurezza e italianità che hanno decretato il successo del nostro marchio in questi primi 25 anni rivolgendosi a un consumare consapevole del valore che rappresenta il Made in Italy per noi. Di sicuro possiamo dire che questa linea sarà distintiva per definire il profilo dell’insegna MD del futuro”. Sui punti vendita una doppia esposizione: sia in aree dedicate con un forte impatto visivo, sia all’interno delle categorie di riferimento. Contemporaneamente un’ampia comunicazione in store descriverà la linea e i prodotti. Completano la campagna di lancio: volantini dedicati, pubbliredazionali e advertising su periodici e outdoor. Sul versante digital, MD sperimenterà proprio su questa linea le attività più innovative, proponendo su diversi canali social momenti di interazione e approfondimento per generare una grande condivisione di storie, valori ed emozioni che da sempre questi prodotti sanno evocare. Il posizionamento di prezzo è in linea con la qualità. Ma la logica commerciale di MD, fatta di efficienza dei processi logistici e di gestione, permetterà di essere estremamente competitivi anche su questa linea rispetto a linee analoghe dei canali Iper e Super. E di offrire come sempre La Buona Spesa al miglior prezzo.Referenze linea Lettere dall’Italia® disponibili a oggi:
- Pasta Di Gragnano Igp
- Asiago Dop
- Piadina Romagnola Igp
- Gorgonzola Dop
- Pesto Genovese Dop
- Bresaola Valtellina Igp
- Speck Alto Adige Igp
- Pomodori Marzanini
- Coppa Piacentina Dop
- Olio Extra Vergine D’oliva Dop
- Terre Di Bari Mortadella Bologna Igp
- Cantuccini Toscani Igp
- Cavatelli Pugliesi
- Orecchiette Pugliesi
- Taralli Classici Pugliesi
- Olive Taggiasche
- Parmigiano Reggiano 30 Mesi
- Aceto Balsamico di Modena Igp
- Prosciutto Crudo di Parma Dop
- Salame Strolghino
- Grana Padano Dop Riserva
Compila il mio modulo online.