In Slovenia si trova la prima fontana che spilla birra
Si trova a Zalec, in Slovenia, a un'ora dalla capitale Lubiana, la Pivska Fontana, prima fontana dalla quale sgorga birra.
L'iniziativa porta la firma del consiglio comunale e ha comportato un investimento di 350.000 € per dare impulso ai flussi turistici intorno a questo piccolo centro cittadino sloveno, con poco più di 20 mila abitanti, che si trova sulla valle della Bassa Savinja. L'area è nota anche come la Savinja Low Valley, “la valle dell’oro verde”, in quanto qui si trovano ben tre quarti di tutte le piantagioni slovene di luppolo.
L'idea nasce nel 2016 per attirare i turisti da tutta Europa che possono così addentrarsi nell'entroterra sloveno per fare tappa, anche se fugace, a Zalec. Al centro di una delle piazze di Zalec nasce così una zona di erogazione birra con cinque distinti fontanini-spillatori che offrono anche tipi di birra diversi.
Le fontane sono attive per residenti e visitatori. Con sei euro è possibile acquistare un boccale, con tanto di microchip, pronti a fare il pieno di bontà per un massimo 5 volte dopodiché le fontanelle smetteranno di distribuire la bevanda.
Per approfondire l’argomento, tutti gli appassionati possono prevedere una sosta all’Ecomuseo del luppolo, ospitato in quelli che un tempo erano i locali dell’essiccatoio di questa pianta. Qui, in uno spazio accuratamente ristrutturato che si sviluppa su quattro piani, il visitatore può scoprire tutto ciò che ruota intorno alla storia, alla coltivazione e la produzione della birra in Slovenia.
Oltre agli strumenti del mestiere, ci sono due pozzi di essiccazione che consentono di vedere come venivano essiccate le grandi quantità di luppolo e, ovviamente, è d’obbligo degustare la birra della casa, la Kukec – Savinjsko pivo.
Tag:
Compila il mio modulo online.
Ti potrebbe interessare anche
Bavaria 0,0% e Bavaria 0,0% IPA. Il gusto della birra, senza alcool
Redazione 5 28 Febbraio 2024 15:30