Merano WineFestival 2025. La Campania si racconta tra vino, cultura e sapori d’autore

La Campania al Merano WineFestival 2025 con la Masterclass dedicata ai vini storici e “Leopardi a Tavola” nella Gourmet Arena – Campania Felix.

6 Nov 2025 - 09:39
Merano WineFestival 2025. La Campania si racconta tra vino, cultura e sapori d’autore

EVENTI - La Campania torna protagonista al Merano WineFestival 2025, confermandosi tra le regioni più rappresentative del panorama enogastronomico italiano.

Sotto la regia di Campania Felix e di Dante Stefano Del Vecchio, la partecipazione della regione si articola in un doppio racconto: da un lato la Masterclass dedicata a vent’anni di evoluzione del vino campano, dall’altro il percorso culinario “Leopardi a Tavola”, nella Gourmet Arena, dove la cucina incontra la letteratura e la memoria dei sapori.

La Masterclass: vent’anni di vini di un territorio

Venerdì 7 novembre 2025, al Kurhaus di Merano (Sala 40), si terrà la Masterclass Campania, un momento di confronto che riunisce alcune tra le aziende più rappresentative della regione.

L’incontro, condotto da Tommaso Luongo, Luciano D’Aponte e Dante Stefano Del Vecchio, in collaborazione con AIS Campania, propone un percorso attraverso le etichette che hanno segnato la storia recente del vino locale, raccontandone l’evoluzione qualitativa e stilistica.

Tra i protagonisti Mastroberardino, Feudi di San Gregorio, Quintodecimo, Cantine Marisa Cuomo, Di Meo, I Favati, Fontanavecchia, Villa Matilde e Cantine Mazzella – aziende che hanno contribuito a definire il profilo moderno della produzione vitivinicola campana.

“Con la Masterclass abbiamo voluto rendere omaggio alle aziende che hanno fatto la storia del vino campano – spiega Dante Stefano Del Vecchio – e che da anni partecipano al Merano WineFestival, contribuendo a far conoscere l’identità e l’evoluzione di questo straordinario distretto enologico. Abbiamo selezionato alcune di queste realtà per raccontarne il percorso nel tempo, attraverso le loro etichette più rappresentative, in una cornice che è da sempre simbolo di eccellenza e confronto.”

“Leopardi a Tavola”: la poesia dei sapori del Sud

La Gourmet Arena – Campania Felix, ospiterà “Leopardi a Tavola”, un progetto ideato da Antonio Tubelli e realizzato sotto la regia di Dante Stefano Del Vecchio, ispirato al volume “Leopardi a Tavola. Quarantanove cibi della lista autografa di Giacomo Leopardi a Napoli” di Domenico Pasquariello Dègo e Antonio Tubelli (Fausto Lupetti Editore).

Un viaggio tra cultura e gastronomia che unisce la tradizione partenopea e la memoria dei piatti ottocenteschi, reinterpretati con sensibilità contemporanea da un gruppo di chef d’eccellenza: Lino Scarallo, Peppe Aversa, Umberto De Martino, Tiziano Palatucci, Alberto Toè, Angelo D’Amico, Pasquale Tarallo e Carlo Scutiero, con un omaggio alla cucina georgiana di Nina Gabuldani e Misha Avsajanishvili.

Le preparazioni degli chef saranno accompagnate dai vini selezionati in collaborazione con The WineHunter, per un dialogo tra gusto, storia e territorio.

Un racconto corale di cultura e identità

La partecipazione di Campania Felix al Merano WineFestival 2025 è realizzata con il sostegno della Regione Campania, del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, e del Programma FEAMPA 2021–2027, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “G. Marconi” di Vairano Scalo.

Un’iniziativa che valorizza la cultura gastronomica regionale e la sua capacità di dialogare con le eccellenze del panorama nazionale e internazionale.

PROGRAMMA UFFICIALE

MASTERCLASS CAMPANIA
Kurhaus – Sala 40 | Venerdì 7 novembre 2025 | Ore 13.00 – 14.00
Con: Tommaso Luongo, Dante Stefano Del Vecchio, Luciano D’Aponte

In degustazione:
Quintodecimo – Grande Cuvée Luigi Moio 2020
I Favati – Fiano Pietramara etichetta bianca DOCG 2018
Di Meo – Fiano DOCG Alessandra Riserva 2015
Feudi di San Gregorio – Goleto Greco di Tufo Riserva DOCG 2019
Cantine Marisa Cuomo – Fiorduva 2020
Fontanavecchia – Facetus Taburno Falanghina del Sannio DOP 2015
Villa Matilde – Vigna Caracci Falerno del Massico DOP Bianco 2018
Cantine Antonio Mazzella – Vigna del Lume Biancolella DOP 2021
Mastroberardino – Stilèma Greco di Tufo Riserva 2019

“LEOPARDI A TAVOLA” – GOURMET ARENA, CAMPANIA FELIX
Venerdì 7 novembre
11.00 – Antonio Tubelli
13.30 – Tiziano Palatucci e Alberto Toè
16.00 – Carlo Scutiero

Sabato 8 novembre
11.00 – Tiziano Palatucci e Alberto Toè
13.00 – Nina Gabuldani e Misha Avsajanishvili (Omaggio alla cucina georgiana)
15.30 – Carlo Scutiero

Domenica 9 novembre
12.00 – Antonio Tubelli
15.00 – Lino Scarallo e Peppe Aversa
16.30 – Pasquale Tarallo

Lunedì 10 novembre
11.00 – Angelo D’Amico
13.00–16.00 – Jam session gastronomica con Lino Scarallo, Peppe Aversa e Umberto De Martino

Tutti gli appuntamenti si terranno presso la GOURMET ARENA – CAMPANIA FELIX, Kurhaus di Merano.

Leggi la notizia anche su CanaleVino.it

Compila il mio modulo online.