I Ristoranti Alain Ducasse di Roma e Napoli presentano i nuovi menù autunnali
I Ristoranti Alain Ducasse di Roma e Napoli presentano i menù autunnali: purezza, equilibrio e rispetto del territorio in ogni piatto firmato Ducasse.
RISTORAZIONE - I Ristoranti Alain Ducasse del ROMEO Hadid Roma e del ROMEO Tange Napoli svelano le loro proposte autunnali. Purezza ed equilibrio caratterizzano entrambe le cucine, che interpretano la filosofia del celebre chef pluristellato attraverso un profondo rispetto per le materie prime, tecniche ricercate e attenzione alla sostenibilità. Le due location offrono percorsi gastronomici che celebrano il Mediterraneo e le eccellenze del territorio, con un dialogo continuo tra terra e mare.
Il Ristorante Alain Ducasse Roma
All'interno del ROMEO Hadid Roma con l'architettura avveniristica firmata Zaha Hadid, Il Ristorante Alain Ducasse Roma presenta il nuovo menù autunnale. Ricerca sulla purezza, equilibrio degli elementi e rispetto delle materie prime raccontano una cucina che rende omaggio alla naturalità e al Mediterraneo. Nel solco della filosofia del celebre chef pluristellato, il menù rivela preparazioni caratterizzate dall'applicazione delle tecniche francesi ai migliori prodotti italiani, con una profonda attenzione alla sostenibilità e ai piccoli produttori. La cucina si presenta come un "atelier", in cui tecnica e creatività dialogano per dar vita a una proposta gastronomica ricercata, a firma dello chef pluristellato Alain Ducasse e dell'executive chef Iacopo Iualè. Quest'ultimo, di origine toscana, vanta un percorso maturato in alcune delle più prestigiose cucine stellate d'Oltralpe della galassia Ducasse, tra cui Le Louis XV*** a Monaco e Le Meurice** a Parigi. Nel rispetto della natura, dei sapori e del buon vivere, la cucina celebra la semplicità come eleganza, attraverso lavorazioni essenziali e cotture brevi che valorizzano ogni ingrediente. Ne sono esempio alcune delle creazioni signature presenti nel nuovo menù: la Delicata gelatina di pesce di scoglio, con corallo d'astice, granciporro cotto al vapore, condito con finger lime, rafano, cipollina e caviale Kristal; il Tajarin al burro d'alpeggio che si incontra con lievito tostato e tartufo bianco; la Cernia alla brace accompagnata dai colori caldi della zucca e dei ricci di mare; Filetto di manzo maturato, radicchio tardivo e rosa canina come omaggio al profumo autunnale; lo Yuzu di Sorrento, condito con olio di oliva e un fresco sorbetto alle erbe. Il percorso gastronomico firmato Alain Ducasse celebra l'autunno: avvolge, riscalda e accompagna gli ospiti in un viaggio sensoriale, in cui si incontrano i profumi della macchia mediterranea e la freschezza del mare. La generosità della terra è celebrata con ingredienti come il carciofo mammola e la puntarella della campagna romana, il capriolo dell'appennino toscano, la barbabietola, l'hibiscus fresco e il civet vegetale; la ricchezza dei mari si ritrova nei sapori delle cernie e degli astici blu del Mediterraneo appena pescati. A completare il racconto sono lo Yuzu di Sorrento con olio di oliva e sorbetto alle erbe e il Baba al rum e leggera chantilly montata. Oltre alla proposta à la carte, il ristorante invita a scoprire due percorsi degustazione pensati per raccontare in sequenza la visione gastronomica dello chef e il suo equilibrio armonico tra intensità e leggerezza: Drusilla Autunno con nove portate per un'esperienza sensoriale completa e Aroma con sei portate selezionate direttamente dalla cucina.

Carciofo mammola, cipollotto fresco e brodo di foglie essiccate
Il Ristorante Alain Ducasse Napoli
Coerente con lo spirito che anima Il Ristorante Alain Ducasse Napoli, situato al nono piano dell'hotel ROMEO Tange Napoli, la cucina presenta il nuovo menù autunnale firmato dallo chef pluristellato Alain Ducasse con l'executive chef Alessandro Lucassino: la proposta esplora le eccellenze della Campania seguendo i principi della Cuisine de la Naturalité definita dalla visione gastronomica di Ducasse. Nel rispetto della natura, dei sapori e del buon vivere la cucina esalta la purezza delle materie prime attraverso tecniche ricercate e una grande attenzione alla sostenibilità. In un dialogo continuo tra terra e mare, gli ingredienti vengono trattati con cotture brevi e condimenti essenziali per preservarne le caratteristiche nutrizionali e aromatiche: la semplicità viene celebrata per restituire un'esperienza intensa di gusto, la creatività genera l'eccellenza del gusto. Tra i piatti signature: il Gambero viola dell'isola di Ischia con ceci di Cicerale, fine gelée allo zafferano e caviale Kristal, le Sottili Lamelle di porcini, telline e mandorle, finocchietto selvatico e una spolverata di porcino secco, servito con riduzione di una marinara, il San Pietro delle coste locali accompagnato da cetriolo di mare e foglie di cappero, la Costata di bufalo campano con zucca lunga fermentata e condimento di grani, la Mela annurca arrosto con yogurt e camomilla. Oltre al classico menù à la carte, il ristorante offre percorsi degustazione pensati per un'esperienza totale e immersivo nell'universo creativo dello chef: il menù Partenope Autunno che offre un'esperienza completa attraverso nove portate e il menù Fragranza che propone un percorso di sei portate scelte dallo chef.

Lamelle di porcini, telline e mandorle, riduzione di una marinara






