Milano Wine Week: parte il conto alla rovescia per l'ottava edizione

Le novità della Milano Wine Week 2025 trasformano la città in un hub internazionale del vino. Riflettori puntati su sostenibilità e innovazione

19 Sett 2025 - 10:19
Milano Wine Week: parte il conto alla rovescia per l'ottava edizione

EVENTI - Per gli appassionati del mondo del vino e per chi desidera esplorare la metropoli attraverso modalità innovative e coinvolgenti, Milano Wine Week 2025 si presenta come un'esperienza immersiva e multisensoriale: un itinerario attraverso regioni vinicole, aziende produttrici e narrazioni da gustare e condividere in una Milano sempre più cosmopolita che stabilisce le nuove tendenze e abbraccia l'evoluzione.

La rassegna ritorna dal 4 al 12 ottobre per la sua ottava edizione, presentando un programma ancor più denso di eventi che coniugano life style, patrimonio culturale, innovazione, spettacolo e naturalmente prestigiose produzioni vinicole. Con una significativa innovazione: Milano Wine Week cambia sede, pur rimanendo nel centro città. Durante la conferenza stampa tenutasi presso il Dazio di Levante in Piazza Sempione, è stato rivelata la nuova location dell'edizione 2025: il Milan Marriott Hotel di Via Giorgio Washington 66 diventerà la nuova sede operativa, struttura emblematica e riferimento consolidato nel panorama dell'accoglienza internazionale.

Con un aspetto completamente rinnovato, gli spaziosi ambienti dell'Hotel ospiteranno conferenze, masterclass, assaggi guidati e i grand tasting di Wine List Italia, la pubblicazione specializzata - unica nel panorama nazionale - dedicata alle migliori etichette, italiane e internazionali, selezionate da 100 top sommelier provenienti da ogni regione, ognuno con le proprie distintive scelte d'eccellenza.

Dall'enoturismo alla sostenibilità ambientale, dal consumatore finale agli operatori professionali, quest'anno la manifestazione - che vede nuovamente Carrefour Italia come sponsor - amplifica le voci di molteplici realtà e dei loro rappresentanti, con particolare attenzione al target giovanile e alla promozione di un comparto in costante evoluzione.

Sempre nel corso della conferenza stampa, è stato illustrato  anche il calendario ufficiale dell'evento, alla presenza di Federico Gordini, presidente di Milano Wine Week. A conferma della dimensione sempre più internazionale della rassegna, Sudafrica e Georgia saranno le nazioni ospiti d'onore, protagoniste con le loro produzioni più rinomate attraverso Walk Around Tasting ed eventi specificamente dedicati.

"Milano Wine Week 2025 è la nostra risposta a un momento di trasformazione profonda per il mondo del vino e del cibo, determinata solo in parte dai dazi commerciali. Abbiamo voluto costruire un progetto che fosse sempre più inclusivo e contemporaneo, capace di parlare alle nuove generazioni grazie a un linguaggio pop e alla sua natura fortemente esperienziale, ma anche in grado di valorizzare il patrimonio straordinario dei nostri territori e dei nostri produttori," commenta Federico Gordini, Presidente di MWW Group. "Non si tratta solo di una manifestazione: parliamo di un viaggio multisensoriale che coinvolge l’intera città e che attraversa linguaggi diversi – dall’arte al design, dal lifestyle all’innovazione – per raccontare il vino come elemento vivo della cultura italiana ed europea. Far vivere il vino e la città di Milano attraverso format di esperienze inedite è l’obiettivo che continuiamo a portare avanti per comunicare in maniera innovativa un settore in grande evoluzione." 

L'evento prenderà il via sabato 4 ottobre con l'iconico Brindisi di Apertura che cambia scenario: l'appuntamento è fissato per le 18.00 in Piazza Sempione, davanti all'Arco della Pace, dove migliaia di appassionati si riuniranno per dare il via simbolico alla nove giorni dedicata al mondo del vino.

Wine List Italia e gli eventi al Marriott

Domenica 5 ottobre sarà protagonista Wine List Italia, giunta alla terza edizione. La guida, edita da MWW Media-Vendemmie e nata da un'idea di Federico Gordini e Paolo Porfidio, Head Sommelier della Terrazza Gallia di Milano, rappresenta un progetto unico nel panorama enologico mondiale: racconta il vino attraverso gli occhi dei migliori sommelier italiani, illustrando fino a 1000 etichette nazionali e internazionali selezionate da 100 professionisti della sala.

L'evento si trasformerà in una grande degustazione nelle sale del Marriott, con una novità significativa: lunedì 6 ottobre, per la prima volta, saranno i produttori stessi - le 100 aziende vinicole più citate nella Guida - a raccontare i propri vini in un inedito walk-around tasting, offrendo un dialogo diretto con sommelier, buyer e opinion leader. Inoltre, una percentuale degli incassi delle vendite relative all’evento e alla Guida saranno devolute alla Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS, Charity Partner dell’ottava edizione, che proprio quest’anno celebra i suoi 25 anni di attività a sostegno dell’infanzia e dell’adolescenza in condizioni di disagio, delle mamme e delle donne fragili in Italia, ad Haiti e nel mondo

Sempre al Marriott prenderà vita il Partesa Wine Lab (lunedì 6 ottobre, dalle 11:00 alle 18:30), un evento dedicato agli operatori del fuoricasa che potranno conoscere 60 produttori italiani e internazionali e degustarne centinaia di etichette nonché usufruire della consulenza personalizzata dei venditori e dei Wine Specialist di Partesa . 

La giornata di lunedì culminerà con i MWW Awards, gli "Oscar del vino" firmati Milano Wine Week (dalle 18.30 alle 21.00), che celebrano la qualità nella selezione vinicola da parte degli operatori della ristorazione e del dettaglio qualificato, con una giuria presieduta dal critico Andrea Grignaffini.

Sempre lunedì 6 ottobre, andrà in scena il convegno “Terre, ambiente, vino: biodiversità e sostenibilità, radici del domani” rivolto agli studenti universitari della Società Umanitaria e organizzato dal Direttore Responsabile di Vendemmie-MWW Media, Luca Serafini.

Tra i protagonisti di questa edizione al Marriott anche XtraWine, l’esclusivo Wine Club online nato nel 2009 e oggi punto di riferimento per gli appassionati di fine wine. In occasione di Milano Wine Week, XtraWine porta una selezione curata di etichette italiane e internazionali, dalle rarità di nicchia alle grandi denominazioni

Innovazione e sostenibilità al centro

Il programma dell'ottava edizione riserva ampio spazio all'innovazione e alla sostenibilità. Martedì 7 ottobre si terrà l'appuntamento "Wine Not? Valorizzazione e tutela del prodotto di fronte alle nuove sfide del settore" (dalle 17.00 alle 20.00), firmato LCA Studio Legale, che affronterà tematiche cruciali come innovazione e sostenibilità del vino di qualità nel mercato globale; la difesa del Made in Italy vitivinicolo tra produzione e mercato; la digitalizzazione, la protezione online e il conflitto delle denominazioni e dei marchi d’impresa

Mercoledì 8 ottobre sarà la volta di Wine IQ di Nielsen (dalle 17.00 alle 19.00), uno speciale forum dedicato all'analisi di scenario del comparto vino, con il coinvolgimento di esperti e operatori suddivisi in quattro panel.

Tra le ampie sale del Marriott trova spazio anche un Walk Around Tasting solidale: il 10 ottobre, dalle ore 18.00 alle 22.30, i 24 Consorzi vinicoli della Toscana saranno presenti in un grande banco d’assaggio che destinerà tutto il ricavato alla Fondazione Radioterapia Oncologica (FRO), 

L'Enoteca ai Dazi e le esperienze più esclusive

L'Enoteca ai Dazi di Milano, in Piazza Sempione 1, si conferma il vero hub esperienziale della manifestazione. Per nove giorni questo spazio si trasforma nel polo di aggregazione per Millennials e Gen Z, con un palinsesto vibrante di eventi, dj set e degustazioni.

Al centro dell'esperienza una card ricaricabile che permette di costruire liberamente il proprio percorso tra centinaia di etichette italiane, servite dai sistemi automatizzati WineEmotion con la guida di sommelier certificati. Il momento clou sarà la One Wine Night di sabato 11 ottobre (dalle 20.00 a mezzanotte), un party dove l'arte della degustazione incontra l'entertainment.

Le mura dell’Enoteca ospiteranno anche quest’anno appuntamenti esclusivi con i produttori protagonisti del Tavolo del Vignaiolo: momenti di tasting unici, dove i vini vengono raccontati da chi li segue dalla vigna alla bottiglia, ricreando l’atmosfera autentica della cantina

Tra le esperienze più innovative, il tour in Franciacorta (weekend dell'11 e 12 ottobre) rappresenta una novità assoluta: un'esperienza completamente car-free organizzata con il Consorzio Franciacorta e Autoguidovie. I partecipanti partiranno da Milano (Arco della Pace e Stazione Centrale) per raggiungere Rovato e da lì muoversi liberamente tra oltre 25 cantine, ristoranti e strutture ricettive grazie a un sistema di navette dedicate.

La Torre Branca offrirà per tutta la durata della manifestazione un'esperienza unica: un calice di Prosecco DOC e la possibilità di salire fino in cima alla storica struttura per godere di una vista privilegiata sulla città e di una degustazione ad alta quota.

Arte contemporanea e design incontrano il vino

Milano Wine Week 2025 arricchisce la propria offerta con esperienze che uniscono vino, arte e architettura attraverso collaborazioni inedite. Dal 4 al 12 ottobre (nei giorni 4, 5, 11 e 12 dalle ore 17.30), nasce una nuova partnership con la Fondazione Arnaldo Pomodoro che invita il pubblico a scoprire il vino attraverso la lente dell'arte contemporanea.

L'iniziativa propone un percorso guidato di un'ora della mostra "Open Studio #4, Arnaldo Pomodoro. Luoghi, memorie e visioni", accompagnato da un calice offerto da Tenute Lunelli, partner del progetto. Un dettaglio che rende questo incontro ancora più emblematico: proprio Arnaldo Pomodoro ha firmato il design della cantina Lunelli in Umbria, creando un dialogo perfetto tra linguaggio visivo e sensoriale.

Il design incontra la cultura del bere anche con l'Osteria dell'Architetto, il progetto ideato da Fiorenzo Valbonesi e Roberto Bosi che debutta a Milano Wine Week mercoledì 8 ottobre presso l'Hotel Marriott. 240 architetti saranno protagonisti di un confronto aperto su architettura, vino e territorio, accompagnati da degustazioni di vini e prodotti locali.

Carrefour Day e l'eccellenza della grande distribuzione

Giovedì 9 ottobre torna il Carrefour Day, l'appuntamento del Main Sponsor giunto alla quarta edizione consecutiva. All'interno dell'Hotel Marriott, una giornata interamente dedicata alla valorizzazione dell'eccellenza enologica dell'assortimento Carrefour con conferenze (ore 11.00-12.30), incontri con i produttori e un walk-around tasting "Carrefour & Friends" con oltre 55 produttori food&wine dalle ore 17.00 alle 22.00. Un format che unisce grande distribuzione e cultura del vino di qualità, pensato per pubblico, appassionati e operatori del settore.

Innovation e startup nel settore vitivinicolo

Milano Wine Week 2025 conferma il ruolo di incubatore di startup per il settore enologico con Wine in Action, che si trasforma in Wine Innovation Speed Date. Il nuovo format, frutto della collaborazione con LifeGate Way, si terrà mercoledì 8 ottobre al Marriott per mettere in connessione le realtà più innovative della filiera vitivinicola.

La giornata prevede speed date 1:1 tra partecipanti e il Demo Day con pitch pubblici delle realtà selezionate, facilitando il confronto diretto tra startup, aziende e investitori attraverso incontri mirati ad alto valore aggiunto. L'iniziativa punta a valorizzare le startup più promettenti e promuovere il matchmaking con stakeholder strategici del settore wine & beverage.

Sostenibilità con Slow Food e impegno sociale

Debutta ufficialmente anche Slow Food Week Milano, la prima edizione di un progetto nato all'interno di Milano Wine Week con l'acqua come filo conduttore degli incontri, risorsa fondamentale oggi segnata da crescente criticità che tocca da vicino anche la viticoltura. Il programma, pensato da giovani per i giovani, si articola il 7 e 8 ottobre in workshop e cene tematiche nei ristoranti dell'Alleanza dei Cuochi e attività educative presso luoghi simbolo come La Centrale dell'Acqua e la Biblioteca degli Alberi.

Il 9 e 10 ottobre sono dedicate due serate charity con show cooking, talk sulla sostenibilità tessile in collaborazione con Slow Fiber e degustazioni guidate. Giovedì 9 ottobre spazio ai Presidi e all'Arca del Gusto di Slow Food con produttori che custodiscono la biodiversità agroalimentare italiana, mentre venerdì 10 ottobre sarà la volta di Slow Grains, Slow Mays e della Filiera del Riso.

Milano Wine Week rinnova l'impegno solidale scegliendo come Charity Partner dell'ottava edizione la Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS, unendo il mondo del vino ai valori della responsabilità sociale attraverso iniziative concrete di aiuto e condivisione.

Photo Credits: Loris Scalzo

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