Molino Dallagiovanna protagonista a Sigep World 2025: 10 anni di Uniqua e un viaggio nel 'ricordo'
A Sigep 2025, Molino Dallagiovanna presenterà le sue farine d’eccellenza e tante novità, tra cui un talk sul ricordo e il debutto di mordiQUA®
SIGEP - Molino Dallagiovanna, storica azienda molitoria piacentina, conferma la sua presenza a Sigep World 2025, l'evento internazionale dedicato a Gelateria, Pasticceria, Caffetteria, Panificazione e Pizza, in programma alla Fiera di Rimini dal 18 al 22 gennaio 2025.
Con uno spazio espositivo dedicato (Pad. B5, Stand 030), l’azienda porterà in scena una selezione delle sue farine d’eccellenza e tante novità, consolidando il proprio ruolo di riferimento nell’arte bianca, frutto di oltre 190 anni di esperienza e innovazione.
I 10 anni di Uniqua: una celebrazione speciale e un nuovo prodotto
A Sigep World 2025, Molino Dallagiovanna celebrerà i 10 anni di Uniqua, la linea di farine multiuso pensata per rispondere al desiderio di gusto e benessere del consumatore, con il lancio in anteprima assoluta di un nuovo prodotto. Uniqua rispecchia i sapori a tutto tondo di una volta, quando una era la farina e tanti i modi per utilizzarla. Come allora, mantiene inalterati tutti i componenti del chicco di grano, i macronutrienti e il germe.
Il nome nasce dalla fusione delle parole Unica e Acqua: Unica perché ogni singola farina della linea è multiuso e consente di realizzare tutte le preparazioni dal pane alla pasta, dalla pizza alla pasticceria; Acqua in quanto elemento fondamentale e distintivo nella produzione delle farine Molino Dallagiovanna. Comune denominatore e punto di forza di tutte le farine dell’azienda molitoria piacentina è infatti il lavaggio a immersione del grano, che permette di ottenere un grano pulito, libero da tutte le impurità che lo ricoprono come terra, sassi, polvere e pronto per assorbire la giusta quantità d’acqua, che lo rende più morbido e pronto per la molitura.
Le 8 varietà Uniqua a Sigep World
Uniqua, creata e testata dai ricercatori e dai Maestri Dallagiovanna appositamente per i professionisti dell’Arte Bianca, include sette varietà, da utilizzare singolarmente o da miscelare fra loro creando nuove ricette e nuovi colori del gusto: le farine di Tipo 1 Blu, Gialla, Bianca di forza decrescente, la Rossa 100% integrale e la Verde Tritordeum, cereale innovativo, incrocio naturale tra orzo selvatico e grano duro. A queste si aggiungono le due referenze Uniqua Magenta
e Arancio, presentate in occasione di Sigep 2024, entrambe di tipo 2, quindi con una componente di crusca maggiore rispetto alle tre varietà di tipo 1 e il nuovo prodotto presentato in anteprima nell’edizione 2025.
Il talk del “ricordo”
Novità di Molino Dallagiovanna a Sigep World 2025 sarà il talk, un appuntamento quotidiano di dialogo e ispirazione per appassionati e professionisti del settore, che avrà come filo conduttore il tema del “ricordo”. Partendo dal concetto di “Il gusto di una volta oggi”, pay-off della linea Uniqua, maestri dell’arte bianca e personalità di spicco condivideranno una loro creazione, realizzata con Uniqua, legata a un ricordo d’infanzia. Il prodotto verrà degustato dai partecipanti, mentre il protagonista del talk ne svelerà ricordi, segreti e tecniche legate alla lavorazione e agli ingredienti.
I talk si svolgeranno ogni giorno da sabato 18 a martedì 21 gennaio 2025. Per conoscere il calendario completo degli appuntamenti, è possibile visitare il sito Molino Dallagiovanna all’indirizzo https://www.dallagiovanna.it/sigep2025.
Il debutto di mordiQUA®
A Sigep World 2025 farà il suo debutto anche mordiQUA®, l’innovativa base per pizza e focaccia che unisce croccantezza esterna, leggerezza interna e una consistenza irresistibilmente scioglievole al morso. mordiQUA® è un prodotto precotto e abbattuto a -18°C, pensato per semplificare il lavoro dei professionisti del foodservice. Marchio registrato da Dallagiovanna Holding, mordiQUA® è disponibile nei canali Horeca/foodservice in due varianti: CLASSICA e
MULTICEREALE, con diversi formati per adattarsi ad ogni esigenza. La sua unicità? Materie prime 100% naturali: olio EVO, acqua, sale, Lievito Madre per una lievitazione naturale e farine di altissima qualità firmate Molino Dallagiovanna, ottenute da grano lavato e macinate lentamente a freddo. Versatile e personalizzabile, mordiQUA® è pensata per rispondere alle esigenze dei professionisti della ristorazione, offrendo una base ideale per creare piatti unici e sorprendenti: un alleato indispensabile per elevare ogni proposta gastronomica.
MOLINO DALLAGIOVANNA ESPONE A SIGEP 2025 PRESSO IL PADIGLIONE B5 STAND 030
Leggi l'articolo anche su FoodyBev.com
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!
Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.