MyBalloon, l'e-commerce gratuito di Nexus per sostenere i ristoratori
La digital agency Nexus lancia MyBalloon, un e-commerce che potrà essere usato gratuitamente dai ristoratori fino alla riapertura
Di fronte alla crisi economica causata dal Covid, la digital agency Nexus ha deciso di mettere a disposizione della ristorazione tutte le proprie competenze tecnologiche presentando MyBalloon, un e-commerce dove poter vendere direttamente i propri piatti in maniera gratuita.
Non tutti i ristoratori, infatti, hanno un proprio e-commerce ed investire adesso per svilupparlo può avere costi proibitivi per molti. Così, Nexus ha deciso di schierarsi al loro fianco, creando una piattaforma completamente gratuita in grado di mettere i ristoranti nelle condizioni di vendere online senza commissioni e senza abbonamenti finché non riapriranno.
Quando la situazione tornerà alla normalità e i ristoranti potranno tornare al proprio business, allora Nexus opterà per una versione freemium della piattaforma, lasciando delle funzionalità di base gratuite per continuare ad utilizzare la piattaforma senza perdere dati e clienti, mentre i servizi premium avranno il costo di un piccolo abbonamento mensile. Così ai ristoratori verrà lasciata la scelta di utilizzare la piattaforma nella versione più adatta alle proprie necessità.
MyBalloon nasce come un progetto etico dal forte valore sociale ed è stato voluto da Nexus per dimostrare riconoscenza verso un settore che ha sempre dato molto lavoro alla digital agency.
Proprio grazie alla grande esperienza acquisita nello sviluppo di siti e-commerce per ristoranti e aziende del food, Nexus ha avuto l’intuizione di sviluppare una piattaforma e-commerce che possa ospitare tutti i ristoranti permettendo una totale personalizzazione dell’offerta, come fosse un proprio e-commerce.
La profonda conoscenza delle esigenze dei ristoratori ha, infatti, permesso a Nexus di sviluppare MyBalloon con un approccio onnicomprensivo e dettagliato, in grado di soddisfare qualsiasi necessità di vendita online. All’interno della piattaforma, il ristoratore può configurare autonomamente il proprio e-commerce in base alle proprie necessità, caricando il menù completo, inserendo tutte le informazioni sul singolo piatto (es: nome, foto, materie prime, prezzo…) e potendo scegliere quali configurazioni di vendita attivare sul proprio e-commerce.
Dalla possibilità di effettuare un ordine in qualsiasi momento - anche durante gli orari di chiusura del ristorante - specificando giorno e orario per la consegna fino alle opzioni di ritiro dell’ordine (se direttamente al ristorante o con il delivery a casa), MyBalloon offre un ampia libertà di scelta a seconda del modello organizzativo del ristorante. Lo stesso discorso vale per le modalità di pagamento, dove il ristoratore può scegliere se attivare una o tutte le opzioni tra contanti, carte di credito e conto PayPal. Inoltre, il ristoratore ha la possibilità di applicare più opzioni di sconto in base alle fasce di prezzo, uno sconto che Nexus ha stabilito sul totale dell’ordine effettuato dall’utente ed è indicato in termini percentuali.
Come in tutte le soluzioni e-commerce, anche MyBalloon permette al ristoratore di scegliere se accettare o rifiutare l’ordine, notificando il responso tramite e-mail e sms all’utente. Inoltre, il ristoratore ha completo accesso al pannello amministrativo del proprio e-commerce, sul quale può continuativamente visualizzare tutti gli ordini ricevuti e confermare o rifiutare ciascun ordine tramite e-mail oppure tramite sia e-mail che sms.
Per quanto riguarda gli utenti, infine, MyBalloon lascia libertà di accesso, nel pieno rispetto della privacy, permettendo la registrazione manuale o tramite account di Facebook e di Google oppure come ospite senza nessuna registrazione.
“Con MyBalloon voglio restituire quanto ho ricevuto nel corso degli anni dal settore della ristorazione” spiega Enzo Rallo, fondatore di Nexus e ideatore dell’iniziativa. “Si tratta di un progetto che si basa sulla responsabilità sociale e sui valori che da sempre orientano il lavoro della mia agenzia, far parte di un ecosistema imprenditoriale significa partecipare attivamente non solo quando le cose vanno bene, ma anche e soprattutto rispondere presente quando la situazione è drammatica. Nel corso degli anni, grazie anche al settore della ristorazione, abbiamo potuto sviluppare grandi competenze nello sviluppo di siti e-commerce e ho voluto metterle al servizio di chi in questo periodo sta vivendo una situazione professionale drammatica. Per questo ho voluto aprire gratuitamente a tutti i ristoratori una piattaforma e-commerce pensata e sviluppata proprio sulla base di tutte le loro singole esigenze, rappresentando così un supporto concreto ed efficace per affrontare la crisi economica. Solo quando questa situazione di emergenza sarà finita e i ristoranti potranno tornare ad aprire i propri locali a tutti i consumatori, allora anche noi torneremo alle nostre attività e la piattaforma avrà un modello freemium, ovvero dei servizi di base che resteranno gratuiti per portare comunque avanti l’attività e dei servizi premium che saranno a pagamento tramite un piccolo abbonamento mensile. Vogliamo essere d’aiuto adesso e generare un impatto valoriale, dando strumenti e possibilità a chi adesso non può permettersi investimenti ed ha bisogno di più piattaforme per portare avanti la propria attività”.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.