Napoli, inaugurato ieri il Villaggio di Bufala Fest

Ha preso il via a Napoli Bufala Fest. Tanti talk e approfondimenti ma anche gli "artisti del gusto" pronti a far scoprire le specialità della filiera bufalina

8 Sett 2023 - 10:54
Napoli, inaugurato ieri il Villaggio di Bufala Fest

Ha preso il via nella mattinata di ieri 7 settembre la settima edizione di Bufala Fest, la kermesse enogastronomica in programma a Napoli in Piazza Municipio fino all’11 settembre 2023. L'evento, organizzato dalla Diciassette Eventi, si pone l’obiettivo di promuovere e valorizzare le peculiarità dell’intera filiera bufalina, legata al successo della mozzarella ma che può dare di più anche con il sapore e le proprietà della sua carne.

“Quella inaugurata oggi a Piazza Municipio – afferma Antonio Rea, Direttore Organizzativo del Bufala Fest sarà un’edizione speciale. Un’esperienza nuova per noi e per la città di Napoli. I nostri visitatori avranno la possibilità di farsi coccolare da quelli che io chiamo i “Trenta Artisti” del food. Ovvero, i nostri espositori: ristoranti, pizzerie, pub, friggitorie e pasticcerie che delizieranno i palati di tutti con ricette esclusive, che contemplano ognuna di esse almeno un prodotto della filiera bufalina”.

“È un onore per noi – dichiara Francesco Sorrentino, Direttore Artistico di Bufala Fest essere il primo grande evento che animerà Piazza Municipio, dopo il suggestivo restyling urbanistico. Questa è una location importante, che deve vivere 365 giorni all’anno. Pertanto, stiamo profondendo il massimo sforzo affinché Bufala Fest faccia da apripista in questa direzione. L’intrattenimento sarà tutto dedicato alle famiglie, mentre da un punto di vista musicale, posizioneremo un pianoforte accessibile a chiunque voglia mettere a disposizione il proprio talento in ricordo del povero Giovanbattista Cutolo”.

Da sx gli organizzatori Antonio Rea e Francesco Sorrentino

L’Agrifood Tech è il tema di questa edizione. Negli ultimi anni, la filiera agroalimentare sta attraversando una fase di forte trasformazione, attribuendo sempre maggior peso ai concetti di sostenibilità e innovazione tecnologica. Questi due fenomeni sono oggi centrali per garantire la competitività nel medio-lungo periodo del settore nel nostro Paese. A tal riguardo, prosegue la partnership con l'Associazione culturale "Il Giardino delle Idee", grazie alla quale la kermesse continua ad essere anche conoscenza. In un'area dedicata, promuoverà e valorizzerà l'intera filiera bufalina, coinvolgendo giornalisti, esperti ed operatori del settore, anche di profilo internazionale. Una serie di talk tematici, coordinati dal Marketing Manager Vincenzo La Croce, organizzati per contribuire alla sensibilizzazione sulle potenzialità della filiera bufalina.

Oggi, venerdì 8 settembre 2023, alle ore 19:00, presso il Giardino delle Idee di Bufala Fest, avrà luogo il talk sul tema “Storie di successo: le Agristartup guidano il cambiamento”,  nel corso del quale interverranno: Sofia Cavalleri per Ristolab (startup food); Pasquale Senatore per Biancamore (startup cosmesi a base di bufala); Andrea Cirillo per Exporium (startup market place estero di prodotti Dop e Igp); Renato Paolucci per Novacoltura (startup coltivazioni idroponiche); Isabella D’Addeo per Enismaro (startup tracciamento filiera alimentare con blockchain e da sensori IOT); Vincenzo Benessere per Isuschem (startup sostenibilità recupero oli vegetali per solventi green). Le conclusioni sono affidate al Prof. Giorgio Ventre, Direttore Scientifico della Apple Developer Academy presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Modera: Paola Cacace, Giornalista economica ed esperta di Startup.

Il talk sarà una utile occasione per accendere i riflettori sull’innovazione del comparto agroalimentare della Campania, che è al 1° posto nel Mezzogiorno per Valore Aggiunto generato dalla Bioeconomia (6 miliardi di Euro), al 1° posto nel Mezzogiorno e al 5° posto in Italia per export agroalimentare (3,5 miliardi di Euro), al 1° posto nel Mezzogiorno e al 4° posto in Italia per Eco-investimenti in prodotti e tecnologie green (36,1 milioni di Euro), al 1° nel Mezzogiorno e al 4° posto in Italia per incidenza della produzione di bioenergia sul totale della produzione energetica (oltre il 9,0% del totale). Inoltre, riflettori accesi anche su come le Università campane si contraddistinguono per una formazione di eccellenza che ha portato alla nascita di numerose startup innovative e importanti spin-off, resa possibile anche grazie a un percorso di affiancamento del sistema-Impresa al sistema accademico.

"Bufala Fest – non solo mozzarella" è organizzato in collaborazione con il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP e CIA - Agricoltori Italiani della Campania, con il patrocinio del Senato della Repubblica,  della Regione Campania, del Comune e della Città Metropolitana di Napoli; del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca - Feamp; dell'Università degli Studi "Federico II" di Napoli; dell'Università degli Studi di Salerno con il Dipartimento di Farmacia e con l'Osservatorio sui Parchi e sulle Aree Protette del Mezzogiorno.

I partner

Affiancano la settima edizione di Bufala Fest partner e sponsor di prestigio nazionale, come:  Agugiaro & Figna Molini con i brand Le 5 Stagioni e Le Sinfonie; Marana Forni; Fratelli La Bufala; MSC Crociere; Italia Olivicola; La Molisana; La Fiammante; Like Italy; Stella Artois; Pepsi; Chinotto Neri; Lay's; Acqua Itala; Acqua Chiarissima; Honda Center Napoli; Caffè Iuliano; Guappa; Consorzio Tutela Vini del Sannio; Gargiulo Impianti di Aspirazione; Sati; Corradini Group; Ballarini; Zwilling; Imperatore Hotellerie; Scuola di Cucina Dolce & Salato; Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria; GMA; Shophoreca.it. Media Partner: Radio Marte; Time4Stream e Horecanews.it.

PER SAPERNE DI PIÙ SULL'EVENTO CONSULTA QUESTO NOSTRO ARTICOLO

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.