Chef Filippo Sinisgalli da Cast Alimenti per un corso dedicato ai menù "zero sprechi"

Il 26 e 27 settembre Cast Alimenti ospita lo chef Filippo Sinisgalli per un corso dedicato alla cucina etica e sostenibile applicata alla selvaggina

8 Sett 2023 - 11:39
Chef Filippo Sinisgalli da Cast Alimenti per un corso dedicato ai menù "zero sprechi"

L’Executive Chef del ristorante Zur Kaiserkron di Bolzano Filippo Sinisgalli terrà martedì 26 e mercoledì 27 settembre 2023, per la prima volta in CAST Alimenti, il corso “La Cucina della selvaggina e degli animali da cortile”.
Filippo Sinisgalli è da sempre conosciuto e apprezzato anche fuori dai confini nazionali per la sua filosofia antispreco e per la costruzione etica del menù che prevede scelte ragionate e sostenibili sia per i fornitori che per la cucina.
In quest’ottica lo Chef illustrerà nel corso la sua personale rivisitazione di piatti di selvaggina, suddivisibili in animali “da pelo” e “da penna”, che possano essere impiegati in differenti portate all’interno dello stesso menù, sempre con l’obiettivo di abbattere il food cost per singolo piatto e di mirare alla sostenibilità generale della proposta.

Anatroccolo dello chef Filippo Sinisgalli 

Durante il corso, lo Chef condividerà con i partecipanti la costruzione etica di un piatto, focalizzandosi sull’utilizzo di animali da selvaggina, spesso difficili da trattare in modo completo. In questa logica mostrerà come è possibile utilizzare gran parte dell’ingrediente, sfruttando preparazioni e cotture differenti per ridurre al minimo lo scarto. Verrà quindi spiegato come ottenere un’unica portata trattando la carne in modo diverso, cuocendola con diverse tecniche, al fine di avere più sfaccettature di gusto e texture, utilizzando così tutte le parti del volatile.

Chef Filippo Sinisgalli è noto per la sua sensibilità verso le materie prime di qualità e per l’utilizzare gli ingredienti in modo rispettoso. I menù proposti sono sempre ragionati al fine di creare una filiera davvero sostenibile a partire dagli approvvigionamenti, quindi dall’ordine al fornitore, fino alla mise en place. Si evince come la sua cucina presenti una decisa vocazione sostenibile e green che persegue l’obiettivo di produrre il minor scarto possibile sia a monte che a valle.

Chef Filippo Sinisgalli

Lo chef sposa inoltre una cucina a kilometro zero in grado di valorizzare le specialità locali e gli ingredienti italiani di alta qualità. Perciò, Made in Italy e sostenibilità sono i veri e propri capisaldi alla base della cucina dello Chef, che si concretizzano in proposte “di recupero” dove al centro si trova sempre l’autenticità della materia prima.

Le lezioni tenute da Chef Filippo Sinisgalli si svolgeranno in presenza presso la sede di Cast Alimenti (Via Serenissima 5, Brescia), la partecipazione è aperta a tutti. Per info: https://www.castalimenti.it/corsi/la-cucina-della- selvaggina-e-degli-animali-da-cortile/2073-2/

Un'altra versione dell'anatroccolo dello chef Filippo Sinisgalli 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.