Nespresso investe sui nuovi concept per le Boutique a Roma, Milano e Verona
Nespresso rilancia i punti vendita a Roma, Milano e Verona, puntando su un nuovo concept pensato per comunicare l'impegno sostenibile dell'azienda.
Nespresso, azienda leader nel mercato del caffè porzionato, investe per rinnovare le sue Boutique di Roma Appio, V Giornate a Milano e di Corso di Porta Borsari a Verona, tra le piazze italiane più strategiche per il brand, e dà il via al piano di riadattamento degli spazi all’insegna del design e della sostenibilità ambientale.
Con l’obiettivo di potenziare e valorizzare il network esistente di Boutique Nespresso, oltre 70 in Italia, e rispondere in maniera ancora più efficace alle abitudini e alle modalità di acquisto dei consumatori, Nespresso ripensa i propri punti vendita attraverso spazi innovativi costruiti per offrire in maniera sempre migliorata la straordinaria esperienza di degustazione che contraddistingue i caffè Nespresso.
Nuovi ambienti che evocano in ogni aspetto la grande attenzione dell’azienda per la sostenibilità, a partire dalla scelta di inserire negli spazi una Recycling Unit, la nuova macchina dedicata al riciclo delle capsule esauste che vengono riportate dai consumatori in Boutique e che comunica su un display, sulla base del peso raggiunto, in quali oggetti sarà possibile trasformarle, dandogli una nuova vita: una bicicletta, una penna, un coltellino, differenti sono le nuove vite che le capsule possono acquisire grazie al recupero dell’alluminio di cui sono composte.
Dai materiali utilizzati - come i fondi di caffè esausto per costruire i ripiani dei tavoli o la iuta per i rivestimenti e le pareti dello spazio veronese – alla predisposizione di aree verdi che nelle Boutique di Verona e Milano V Giornate ripropongono l’atmosfera delle piantagioni a partire proprio dalle iconiche piante di caffè arabica, fino all’area recycling dove poter riconsegnare le capsule esauste per avviarle al processo di riciclo. Sono diversi gli elementi strutturali delle Boutique che richiamano l’impegno dell’azienda nella sostenibilità e che permettono di offrire ai consumatori un ambiente che coniuga attenzione per il pianeta, design e celebrazione dei caffè e delle loro origini.
Tra gli elementi chiave anche un panorama per ammirare i paesaggi delle coltivazioni con le Window to Farm predisposte negli spazi di Milano V Giornate e Verona. Vere finestre trompe-l’oeil per regalare scorci dei territori da cui i caffè Nespresso provengono, e che attraverso un’illuminazione dinamica e realistica riproducono i diversi momenti della giornata che scorre, dall’alba al tramonto, concedendo ai consumatori uno sguardo speciale sui luoghi in cui i caffè prendono vita. Spazi caratterizzati da un concept pensato per evocare il caffè, creando un’atmosfera accogliente e al tempo stesso raffinata e arricchiti dalla competenza dei Coffee Specialist Nespresso, che accompagnano i consumatori nella scelta e nell’acquisto dei loro caffè preferiti.
Un investimento, quello di Nespresso, che punta a un ulteriore rafforzamento dell’offerta nelle aree del nord, centro e nord-est Italia e con focus tutto orientato ai temi della responsabilità ambientale e sociale, dai paesi di origine fino all’Italia con il programma “Nespresso per l’Italia” e le iniziative dedicate alla valorizzazione del territorio e delle persone. Tra queste il progetto “Da Chicco a Chicco” che da 10 anni permette, proprio grazie alla riconsegna delle capsule esauste da parte dei clienti in Boutique, di trasformare l’alluminio in nuovi oggetti e il caffè in compost per la coltivazione di riso, acquistato da Nespresso e poi donato a Banco Alimentare della Lombardia e del Lazio.
"Abbiamo affrontato il periodo dell’emergenza pandemica lavorando su due fronti. Da una parte – dichiara Stefano Goglio, Direttore Generale di Nespresso Italiana. - abbiamo posto particolare attenzione alla sicurezza per i clienti, predisponendo ingressi e percorsi in assoluto rispetto delle misure di distanziamento, e per le nostre persone, garantendo pieno salario senza utilizzare misure di sostegno pubbliche e garantendo screening antigenici periodici. Allo stesso tempo - continua Goglio - abbiamo lavorato su un secondo pilastro per rinnovare, rilanciare oltre che valorizzare il nostro network di Boutiques. Il nostro obiettivo è quello soddisfare le abitudini e le modalità di acquisto dei clienti in modo nuovo e con un approccio fortemente orientato alla sostenibilità e all’innovazione.
Nespresso ha registrato una crescita organica a due cifre a livello globale nei primi tre mesi del 2021, (17,1%) dato che riflette la continua espansione del nuovo sistema Vertuo e la forte domanda per il sistema Original. Una crescita alimentata dal continuo e forte slancio nel commercio elettronico e nell'innovazione. I nuovi spazi sono in fase di realizzazione e saranno pronti tra Aprile e Luglio in tre città che rappresentano per noi punti strategici di contatto con i clienti e il territorio. Spazi capaci di raccontare l’impegno di Nespresso per la sostenibilità in tutte le sue fasi, dalle piantagioni fino al nostro programma per il riciclo e la raccolta delle capsule esauste, offrendo, allo stesso tempo, esperienze ancora più immersive nel mondo del caffè".
Una strategia retail che conferma l’importanza del mercato italiano per Nespresso, e rafforza un approccio fortemente omnicanale, che permette di garantire ai consumatori un servizio disponibile anche grazie all’e-commerce, all’app, al servizio di call center fino alle Boutique, con spazi oggi ancora più innovativi per rimarcare i valori che contraddistinguono Nespresso e puntare a un servizio sempre più personalizzato, dalla rimodulazione degli ambienti dedicati alla vendita, all’assenza di barriere fisiche fino alla possibilità di personalizzare gli accessori.
"L’accessibilità e l’alta qualità dell’esperienza – continua Goglio – sono elementi fondamentali della nostra strategia, e per questo continuiamo a investire in format e canali di distribuzione differenti, rinnovando i nostri spazi retail, ma anche rafforzando la presenza sui canali digitali. Oggi siamo presenti in Italia con oltre 70 Boutique in più di 50 comuni e 15 regioni, e ogni format ha un focus specifico sulle esigenze del cliente in termini di esperienza, dalla degustazione alla consegna a casa, fino all’innovazione come ulteriore punto di forza al servizio di una filiera sostenibile".
Nel corso del 2021 sarà valutata anche la possibilità di nuove aperture con l’obiettivo di continuare a investire nel Paese e sul territorio italiano con un’impronta sempre più orientata alla sostenibilità e di attenzione al futuro.
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