Oltre 1.000 espositori per la ventesima edizione di Marca by BolognaFiere
Oltre 1.000 espositori, 22 insegne della distribuzione moderna e 26.7 padiglioni: questi sono già i numeri da record della 20° edizione di Marca by BolognaFiere
Il 16 e17 gennaio 2024 Marca by BolognaFiere si appresta a tenere una delle sue edizioni più significative. Come unico evento in Italia che unisce i produttori MDD (Marca Del Distributore) delle sezioni food e non food con le principali catene della distribuzione moderna, la manifestazione promette di superare ogni aspettativa. In collaborazione con ADM - Associazione Distribuzione Moderna e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e della Camera di Commercio di Bologna, Marca by BolognaFiere si conferma come l'evento di punta per il business di alta qualità, la creazione di partnership e la generazione di opportunità uniche per tutti gli attori del settore.
LA VENTESIMA EDIZIONE IN NUMERI
Sono oltre 1.000 gli espositori dell’edizione 2024 di Marca by BolognaFiere, distribuiti in 7 padiglioni e 26.000 metri quadrati di superficie netta, con un aumento del 22% rispetto all’anno precedente, a cui si affiancano le più importanti insegne della distribuzione moderna organizzata, membri del Comitato Tecnico Scientifico di manifestazione: Agorà Network, Brico Io, Carrefour, Conad, Consorzio C3, Coop, Coralis, Cortilia, Crai, D.It - Distribuzione Italiana, Decò, Despar, Ergon, Italy Discount, Lekkerland, Marr, Md, PiùMe, Risparmio Casa, Selex, S & C Consorzio Distribuzione Italia e Végé.
Con più di 800 aziende che porteranno in fiera novità e prodotti di tendenza, il food mantiene il proprio ruolo di rilievo e conferma lo spazio riservato ai freschi e ai freschissimi con Marca Fresh. È in crescita l’area riservata al non food con 250 espositori presenti. Crescono infatti in quest’ambito i prodotti per la cura della casa e per la cura della persona, con attenzione ai temi dell’efficacia e della sostenibilità, e aumentano di pari passo le soluzioni legate al packaging, ai servizi e alla logistica. Ottimi risconti in questo senso per Marca Tech, che a gennaio festeggerà i suoi primi dieci anni.
MEGATREND DI CONSUMO: IL RUOLO CHIAVE DELLA MDD E LA NUOVA FORMULA DELL’IPLS
Secondo l’ultima rilevazione Circana, nel largo consumo confezionato la marca commerciale raggiunge traguardi sempre più significativi, generando vendite per quasi 15 miliardi di euro, con un trend positivo del 16,9% rispetto all'anno precedente, e una quota a valore che si attesta al 21,9%, a conferma della crescente preferenza accordata dai consumatori ai prodotti della MDD.
È il biologico il segmento di mercato dove la marca commerciale incide particolarmente, avvicinandosi alla metà delle vendite totali (46,7% del totale, +6,8% su anno precedente) per oltre 800 milioni di euro a valore. Dati estremamente positivi arrivano anche dai prodotti a valenza territoriale, come le referenze DOP e IGP, apprezzate dai consumatori per la genuinità e l'autenticità nei prodotti di alta qualità. In questo ambito la MDD genera vendite per oltre 700 milioni di euro, in crescita del 7,3% e con una quota di mercato robusta che si attesta al 40,5%.
Il segmento Free From vive un'esplosione di interesse e la marca commerciale è al centro di questa tendenza con vendite a valore di oltre 51 milioni per i senza glutine (+22,6%), di circa 83,5 milioni per i prodotti senza zucchero (+37,1%) e di quasi 140 milioni per i senza latte o lattosio (+40,9%), con un consolidamento delle rispettive quote di mercato: 7,3% per i prodotti senza glutine, 9,2% per i senza zucchero e 11,8% per i senza latte o lattosio.
Anche nel fiorente segmento dei piatti pronti la MDD si distingue nettamente, con un risultato a valore che sfiora i 400 milioni di vendite, in crescita del 13,9% rispetto all'anno precedente e una quota del 26,6%.
Questi dati mettono chiaramente in luce l’ottima capacità della marca commerciale nel soddisfare la domanda legata ai principali trend di consumo, offrendo prodotti di alta qualità che appagano e rispecchiano le esigenze dei consumatori.
È in questo contesto che a Marca by BolognaFiere prende nuova forma l’IPLS - International Private Label Selection, un’area espositiva dedicata ai prodotti novità delle aziende, raggruppati secondo 5 megatrend di settore indicati da Expertise On Field - IPLC. Un percorso tutto da scoprire tra i prodotti locali e vicini, del made in Italy; prodotti per il benessere e la salute, free from e rich in; prodotti bio, flexitariani, vegetariani, vegani; prodotti pronti al consumo; confezioni di prodotto a ridotto spreco, costo e impatto ambientale, prodotti sostenibili.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!