Panettone Day. Ecco i 25 finalisti che si contenderanno il titolo per il Miglior Panettone Artigianale d'Italia 2023

Una giuria di esperti della pasticceria ha selezionato i 25 pasticceri che a settembre gareggeranno per il miglior Panettone Artigianale d'Italia.

21 Giu 2023 - 10:02
Panettone Day. Ecco i 25 finalisti che si contenderanno il titolo per il Miglior Panettone Artigianale d'Italia 2023
Un panel di esperti del mondo della pasticceria guidati dal Presidente di Giuria Gino Fabbri e dal Pastry Chef Marco Pedron - membro della giuria Panettone Day - ha valutato i 283 lievitati in gara, decretando i 25 che si contenderanno il titolo di Miglior Panettone Artigianale d’Italia durante la finale che si svolgerà il 12 settembre nella prestigiosa Sala Mengoni del Ristorante Cracco a Milano. Tra le novità di quest’anno due premi speciali: il “Miglior Lievitato Al Cubo” e il “Miglior Panettone per la Prima Colazione”. Il 15 giugno si è tenuta presso la sede di Congusto Gourmet Institute la selezione dei pasticceri finalisti di Panettone Day 2023, il più longevo e prestigioso concorso che premia i migliori Panettoni Artigianali e celebra l’eccellenza della Pasticceria Italiana. A idearlo Braims – che fa capo al gruppo CSM Ingredients, multinazionale attiva nella ricerca e produzione di ingredienti innovativi e sostenibili – in partnership con Novacart. L’edizione di quest’anno vede la collaborazione di sponsor prestigiosi quali Callebaut, Vitalfood e 1895 Coffee Designers by Lavazza. Durante la giornata di selezione, un panel di esperti pasticceri – supervisionati dal Presidente di Giuria, il Maestro Gino Fabbri e da Marco Pedron, Pastry Star e Direttore didattico dell'area pasticceria dell’Istituto – ha accuratamente valutato, in totale anonimato, i 283 panettoni iscritti al contest. I lievitati, creati dalle mani esperte dei 158 partecipanti di quest’anno, sono arrivati da tutta la Penisola. width= Sono 25 i panettoni artigianali ritenuti i migliori che parteciperanno alla finale di settembre: 15 Tradizionali, 5 Creativi Dolci e 5 al Cioccolato Gold, nuova categoria di questa edizione, nata dalla collaborazione con Callebaut, seguendo un trend estremamente attuale in pasticceria. “Anche quest'anno la selezione dei finalisti del concorso Panettone Day si è conclusa e, in qualità di Presidente di Giuria per il secondo anno consecutivo, vorrei ringraziare tutto il team di esperti pasticceri che mi ha accompagnato con grande professionalità nella valutazione dei 283 panettoni iscritti. I criteri che ci hanno guidato nella valutazione della qualità di ogni panettone sono stati: l'aspetto, l'alveolatura regolare, il colore, la distribuzione omogenea dei canditi, il profumo e ovviamente il gusto." spiega il Maestro Gino Fabbri. "Auguro a tutti i finalisti dell'edizione 2023 di saper cogliere tutte le opportunità di crescita e visibilità connesse a questo concorso, per riuscire ad alzare sempre di più l'asticella delle proprie aspettative.”  width=

Due premi speciali: Miglior Lievitato al Cubo e Miglior Panettone per la Prima Colazione

Tra le novità dell’edizione 2023, anche l’assegnazione di due premi speciali: “il Miglior Lievitato al Cubo”, realizzato in una forma cottura cubica del tutto inedita e proposta per la prima volta sul mercato da Novacart e il “Miglior Panettone per la Prima Colazione” in collaborazione con 1895 Coffe Designer by Lavazza. Per gli italiani, infatti, è sempre più consuetudine consumare il panettone a colazione con il caffè, come dimostra la ricerca di Panettone Day in collaborazione con Nielsen IQ.
 width=
I mastri pasticcieri Marco Pedron e Gino Fabbri

La finale nella Sala Mengoni da Cracco, il 12 settembre

La finale si svolgerà il 12 settembre nella prestigiosa Sala Mengoni del Ristorante Cracco in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano. In questa sede, la giuria di Panettone Day 2023 proclamerà i vincitori per le categorie in gara – Panettone Tradizionale, Creativo Dolce e Cioccolato Gold – e assegnerà il premio speciale “Miglior Lievitato al Cubo”. La giuria d’eccezione di quest’anno, capitanata dal Maestro Gino Fabbri, vedrà la partecipazione straordinaria dello Chef Stellato Carlo Cracco e di altri membri di spicco: Marco Pedron, Pastry Star e Direttore didattico dell'area pasticceria di Congusto Gourmet Institute; Marta Boccanera, Pastry Chef premiata con Tre Torte nella guida Pasticceri&Pasticcerie 2023 del Gambero Rosso, Adriano Del Mastro; uno dei maestri panificatori più interessanti d’Italia premiato con i Tre Pani dalla Guida del Gambero Rosso; infine il vincitore della categoria Tradizionale dell’edizione 2022, Giordano Berettini. A ottobre il Temporary Store nel cuore di Brera Per tutto il mese di ottobre, come da tradizione, sarà aperto il Temporary Store Panettone Day, nel cuore di Brera, in Corso Garibaldi 50. Qui moltissimi food lovers da tutta Italia potranno acquistare i panettoni dei finalisti in numerose varianti di gusto. Un’occasione per avvicinare ulteriormente il pubblico milanese, e italiano, al mondo della pasticceria artigianale.

I finalisti dell’edizione Panettone Day 2023

Finalisti per la categoria “Miglior Panettone Tradizionale” 2023 Alessandro Aceto, Aledessert, Parma (PR) Guerino Fabrizio Aurei, Pasticceria Caffetteria Duca, Alba Adriatica (TE) Antonio Bellavia, Antica Pasticceria Vincenzo Bellavia, Napoli (NA) Luca Dell’Agnese, Pasticceria Dell’Agnese, Torino (TO) Emanuele Dessena, Latte e Miele, Olbia (SS) Antonio Di Bari, Alle Cascine, San Giuliano Milanese (MI) Vito Freda, Pasticceria Bar Lello, Cellole (CE) Fabrizio Lanciotti, Pasticceria Dorina, Montefiore dell’Aso (AP) Domenico Napoleone, Pasticceria F.lli Napoleone, Rieti (RI) Maurizio Orsi, Il Forno di Orsi, Missaglia (LC) Francesca Rucci, Pasticceria Gelato Cafè, Mesenzana (VA) Fabio Vacchiano, Tiffany Club, Camposano (NA) Massimo Vanoncini, Pasticceria Camyll, Bergamo (BG) Jean Venier, Venier, Udine (UD) Arianna Verucci, Cioccolateria Vetusta Nursia, Norcia (PG) Finalisti per la categoria “Miglior Panettone Creativo Dolce” 2023 Bartolo Carbè, Antico Forno Carbè, Siracusa (SR) Pietro Di Matteo, Elzi Pasticceria, Orio al Serio (BG) Jacopo Orlandelli, Pasticceria Scotti, Gazzaniga (BG) Lorenza Rizzi, Il Giardino del Pane, San Felice Circeo (LT) Roberto Trotta, Panetteria Pasticceria Bontempi, Susa (TO) Finalisti per la categoria “Miglior Panettone al Cioccolato Gold” 2023 Vincenzo Asta, Asta Fornai Dal 1967, Ispica (RG) Francesco Bertolini, Bertolini & Figli, San Bonifacio (VR) Paolo Costamagna, Pasticceria Asselle, Bra (CN) Gelsomino Sozio, Vecchia Fontana, Montella (AV) Luca Volpi, Pasticceria Panarari, Treviglio (BG)
Compila il mio modulo online.