Parla Con Me. Simona Riccio e Davide Conti sull'uso dei quaderni di campagna
Nella puntata di oggi di Parla Con Me Simona Riccio intervista Davide Conti della Dorilli Società Agricola per approfondire il tema dei quaderni di campagna
Dopo la puntata precedente con Ivano Valmori dedicata alla tecnologia, all’innovazione e con un particolare riferimento all’importanza dell’utilizzo dei quaderni di campagna, Simona Riccio ha invitato ai microfoni di Parla Con Me Davide Conti, Direttore Tecnico di Dorilli Società Agricola s.r.l. che parlerà in modo dettagliato di questo strumento nella puntata di oggi 20 aprile.
Davide Conti da 15 anni si occupa di coltivazione di ortaggi in serra, in particolar modo di pomodori di alta qualità in serre tecnologiche fuori suolo. Il lavoro sviluppato in tutti questi anni gli ha permesso di acquisire capacità di pianificazione delle produzioni e delle relative vendite, capacità generali riguardanti la gestione aziendale e di sviluppare tecniche di coltivazione all'avanguardia anche grazie al supporto di consulenti impegnati in ambito internazionale.
Proprio grazie alla sua professionalità, esperienza e competenze, Simona Riccio ha deciso di ospitarlo per approfondire con una case history ciò che è stato precedentemente detto.
All’agronomo, oltre a spiegare che cos’è il quaderno di campagna (e cioè un modulo, cartaceo o elettronico, che serve a raccontare la storia della coltivazione dalla semina fino alla raccolta), sono stato rivolte anche ulteriori domande di approfondimento:
Come è strutturato un quaderno di campagna e quali dati vengono registrati?
Come avviene tutta la procedura di registrazione dei dati?
Le registrazioni sono fini a sé stesse o possono essere utilizzate proficuamente?
Qual è la connessione tra il quaderno di campagna e la tracciabilità dei prodotti?
Quali sono i vantaggi della digitalizzazione di un quaderno di campagna?
Dopo questi interessanti domande alle quali fanno seguito altrettante chiare risposte, si è parlato anche di bombi che spesso vediamo rappresentati come api, ma api non sono. Davide Conti condurrà alla conoscenza di questi insetti e alla loro funzione in agricoltura.
Come sempre Simona Riccio punta a far emergere la professionalità e le competenze che tutti gli attori di filiera, quindi anche i suoi ospiti, hanno e che devono far emergere prendendo voce e avendo rilievo all’interno delle strategie di comunicazione sempre più digitali.
La trasmissione viene trasmessa in diretta web-radio da Radio Vida Network sul sito www.vidanetwork.it e tramite app Radio Vida Network. Dal giorno dopo è possibile seguire la puntata senza interruzioni sul sito www.parlaconmeofficial.it.
Compila il mio modulo online.