Parte da Bruxelles il tour internazionale di “The Italian Show”

Arriva per la prima volta all’Afrikapaleis l’evento di education & tasting di riferimento per i professionisti della ristorazione, creato da I Love Italian Food

5 Febbraio 2024 - 15:29
Parte da Bruxelles il tour internazionale di “The Italian Show”

Parte oggi da Bruxelles il tour internazionale di “The Italian Show”,  con un’intera giornata di performance, talk tematici, degustazioni e un programma parallelo dedicato alla regina della cucina italiana: la pizza. Ideato da I Love Italian Food, “The Italian Show” sbarca per la prima volta in Belgio e sceglie l’Afrikapaleis (Tervuren) per la prima tappa di una manifestazione itinerante che nel corso di tutto il 2024 porterà prodotti, produttori e ambasciatori del Made in Italy in tutta Europa, dalla Costa Azzurra a Monaco di Baviera, da Londra a Madrid, attorno a tavole selezionate. Con tre parole chiave educating, tasting, promoting.

 “The Italian Show” nasce infatti con l’obiettivo di promuovere le eccellenze dell’agroalimentare italiano, attraverso la conoscenza diretta del prodotto e l’esperienza con chef iconici. Per la tappa di Bruxelles, organizzata in collaborazione con l’Associazione Cuochi Italiani in Belgio – unico ente di categoria italiano in questo paese, con una rete capillare sul territorio e 300 associati – ha risposto all’appello una vera parata di stelle della cucina, protagonisti di un doppio programma di show cooking e incontri fino alle ore 19. Un cartellone a cui si affianca lo spazio espositivo: più di 30 i produttori nell’area expo, con prodotti simbolo del Made in Italy e una filiera 100% italiana, dalla farina all’aceto balsamico, in degustazione per i professionisti del settore e la stampa specializzata.

Tra i volti del main stage, dall’Italia Gennaro Esposito (2 stelle Michelin, Torre del Saracino, Brand Ambassador di Ciao Pomodoro) e Luca Marchini (1 stella Michelin, Ristorante Erba del Re), dal Belgio Giovanni Bruno (1 stella Michelin a Bruxelles per il Ristorante Senzanome, eletto miglior ristorante italiano fuori dall’Italia), Fabio Marangon (Ristorante Cucina Marangon), Antonio Morreale (Ristorante Antonio Morreale), con una speciale performance di pasticceria a cura di Elena Bonali.

 In parallelo il Pizza Show vede impastare e sfornare alcuni tra i nomi più significativi del settore: Ciro De Cicco, Coordinatore settore pizza dell’Associazione Cuochi Italiani in Belgio nonché Maestro pizzaiolo napoletano presso la Pizzeria Sofia; Davide Civitiello, ospite dall’Italia, Maestro Pizzaiolo napoletano, brand ambassador Mulino Caputo e Capo Pizzaiolo Rossopomodoro nel mondo; Bernardo d’Annolfo, che da giovane pizzaiolo originario di Mondragone, ha introdotto la vera pizza napoletana a Bruxelles con la sua pizzeria "Educazione Napoletana" ed è stato insignito nel 2023 del riconoscimento “50 Top Pizza Europa”; Cristiano Scarcia, pizzaiolo presso Mi.To, che ha trasformato la sua passione in una professione, dedicandosi a unire sapori antichi con tocchi contemporanei; Ciro Dario, esperto pizzaiolo di "La pizza è bella", di cui ha contribuito al successo nelle sedi a Bruxelles, Anversa e Parigi, premiate anche per l'impegno nella sostenibilità, incluso l'uso di forni ecologici; da Parigi Peppe Cutraro, già campione del mondo di pizza contemporanea oggi influencer con i suoi social, oltre che imprenditore con il gruppo di pizzerie Peppe, nonché Brand Ambassador di Latteria Sorrentina.

La scelta di portare il format in Belgio - dichiara Alessandro Schiatti, Amministratore Delegato di I Love Italian Food - riflette il nostro impegno nel contesto gastronomico internazionale. Il mercato della ristorazione belga presenta una diversità di cucine regionali e internazionali, e per questo offre un terreno fertile per l’incremento del vero made in Italy. Con The Italian Show, miriamo a creare un ponte tra i produttori italiani e gli operatori del settore alimentare in Belgio, contribuendo a consolidare l’apprezzamento per il made in Italy. Siamo molto felici di contribuire al grande impegno di Pino Nacci, Presidente dell’Associazione Cuochi Italiani in Belgio, che ogni giorno promuove la nostra cultura enogastronomica sul territorio”. 

The Italian Show – Bruxelles è un progetto organizzato da Associazione Cuochi Italiani in Belgio e I Love Italian Food, con l’alto patrocinio di Ambasciata d’Italia a Bruxelles e il patrocinio di: ITA – Italian Trade Agency e Istituto Italiano di Cultura Bruxelles. In collaborazione con: ENIT, Camera di Commercio Belgo-Italiana, COMITES - Comitato degli Italiani all’estero Bruxelles, CNA - Artigiani Imprenditori d’Italia. Realizzato grazie al supporto degli sponsor: Mulino Caputo, Gioiella, Ciao Pomodoro, Latteria Sorrentina. Partner Tecnici: Pentole Agnelli, AVPN, Goldplast, Number 1 International. Media Partner: Horeca News, Italiani.it, Radiocom.tv, Radio Hitalia. 
I Love Italian Food è l’Associazione culturale no profit e il network internazionale che promuove e difende l’autentica cultura enogastronomica italiana. Una community che dal 2015 ha raggiunto più di tre miliardi di contatti digitali in tutto il mondo. Con il suo network di 20.000 professionisti organizza iniziative di formazione per insegnare i prodotti e la cucina italiana agli operatori internazionali, organizza eventi internazionali per creare dialogo con gli addetti ai lavori e produce contenuti per la narrazione del cibo italiano.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche sui nostri canali Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.

Parte da Bruxelles il tour internazionale di “The Italian Show”
Parte da Bruxelles il tour internazionale di “The Italian Show”
Parte da Bruxelles il tour internazionale di “The Italian Show”
Parte da Bruxelles il tour internazionale di “The Italian Show”
Parte da Bruxelles il tour internazionale di “The Italian Show”
Parte da Bruxelles il tour internazionale di “The Italian Show”
Compila il mio modulo online.