Partesa a Beer&Food Attraction: degustazioni, consulenza tecnica e innovazione per l'Horeca
Partesa a Beer&Food Attraction 2026 con 200 mq di stand, 24 birre alla spina, consulenza impiantistica e il lancio di Partesa PRIMA!
CRONACA PER L'IMPRESA - Partesa, azienda leader in Italia nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Horeca, sarà presente all'edizione 2026 di Beer&Food Attraction con uno stand di 200 metri quadrati (Padiglione B7, stand 194) focalizzato interamente sul settore brassicolo.
L'iniziativa rappresenta un'opportunità di incontro con operatori e professionisti del fuoricasa, in un contesto di mercato caratterizzato da nuove abitudini di consumo, ricerca di qualità e attenzione al consumo responsabile, con l'innovazione come elemento strategico.
24 birre alla spina al centro dello stand
Il bancone centrale dello stand ospiterà 24 birre alla spina che rappresentano stili e provenienze differenti. L'offerta include le etichette del Gruppo quali Heineken, Ichnusa (Originale e Non Filtrata), Birra Messina (Cristalli di Sale e Vivace) e Birra Moretti (Ricetta Originale, IPA, La Rossa, Baffo d'Oro). Presenti anche le produzioni artigianali del birrificio brianzolo Hibu con Trhibu ed Entropia, la californiana Lagunitas IPA e diverse etichette europee: dal Belgio Affligem Rouge, Blanche de Silly, Silly Scotch Ale e Blanche de Bruxelles; dalla Germania Erdinger Weizen e Schmucker Pils; dall'Olanda Brand e dalla Repubblica Ceca Krusovice; dall'Irlanda Murphy's Irish Red e dall'Inghilterra Lupuloid e Neck Oil di Beavertown. La selezione si completa con Bulldog Strong Ale, presentata con una nuova etichetta. Frigovetrine con birre in bottiglia completeranno l'esposizione, mostrando il portfolio Partesa che comprende 800 referenze brassicole.

Corner low e no alcol con degustazioni e blind test
Un'area specifica sarà dedicata alle birre low e no alcol, segmento in crescita, con protagoniste Heineken 0.0 e Birra Moretti Zero. Oltre alle degustazioni, i visitatori potranno partecipare a un blind test per distinguere alla cieca Heineken da Heineken 0.0, scoprendo la qualità dell'esperienza indipendentemente dal contenuto alcolico.
Area impiantistica e consulenza tecnica
Tra le novità dell'edizione 2026 figura il corner dedicato all'impiantistica, dove sarà possibile conoscere le diverse tipologie di impianti disponibili e individuare la soluzione più adatta alle esigenze di ogni locale. Infografiche tecniche e la presenza del personale del reparto tecnico Partesa consentiranno di approfondire il funzionamento degli impianti e ricevere consulenza sul posto. La qualità della birra dipende non solo dal prodotto, ma anche dalla spillatura corretta e dal servizio. Partesa supporta i gestori dei locali su tutti gli aspetti tecnici della mescita, dallo stoccaggio dei fusti alla scelta del numero delle vie, considerando i volumi previsti e le caratteristiche del punto vendita.
Entertainment e contenuti social
Lo stand proporrà anche momenti di intrattenimento per presentare i servizi dell'azienda in modo interattivo. Un'area social con un wall luminoso in cui i led formano la sagoma di una bottiglia di birra offrirà uno sfondo per scattare foto da condividere sui propri canali. Un altro corner ospiterà un gioco memory con card che illustrano i pilastri dell'offerta Partesa: la Consulenza, attraverso venditori e Beer Ambassador in ogni fase del business; l'Assortimento, con oltre 7.400 referenze tra birra, vino, spirits, soft drink e food; la Formazione, tramite i corsi di Università della Birra e le masterclass negli eventi territoriali; la Logistica, che garantisce annualmente la consegna di 22 milioni di colli con puntualità del 96%; ed Eazle, il brand globale che riunisce le 40 piattaforme di e-commerce B2B del Gruppo HEINEKEN per semplificare le attività quotidiane dei professionisti del fuoricasa.
Il lancio di Partesa PRIMA!
Beer&Food Attraction sarà la sede del lancio di "Partesa PRIMA!", il nuovo modello operativo e commerciale dell'azienda che ne consolida la leadership nella distribuzione italiana ed eleva il suo ruolo di raccordo nella filiera.
«Il mercato sta cambiando rapidamente e Partesa, leader della distribuzione in Italia, ha scelto di accelerare. Con il lancio di Partesa PRIMA! vogliamo rafforzare ulteriormente il nostro ruolo di riferimento nella filiera, diventando il punto di raccordo strategico tra partner fornitori e clienti nella creazione di valore lungo tutta la catena – afferma Andrea Grimandi, Amministratore Delegato di Partesa. Abbiamo superato la logica delle Business Units per costruire un'unica forza commerciale integrata e coordinata sul territorio, capace di una visita più efficace, di una presenza più coerente e di un'esecuzione nel punto vendita che elevi lo standard dell'intero mercato. Il rafforzamento del team Commerce e il maggiore focus sull'esecuzione ci permettono di essere più rapidi nelle decisioni, più chiari nei processi e ancora più affidabili per tutti i nostri partner. Stiamo continuando ad investire nella sicurezza e nella formazione delle nostre persone, in nuovi strumenti digitali evoluti come Eazle e nelle soluzioni basate su CRM ed AI, oltre che nello sviluppo delle competenze e degli strumenti operativi per chi ogni giorno porta Partesa nei punti vendita. È così che continuiamo a guidare il settore: con una visione chiara, una struttura più forte e una capacità unica di trasformare la strategia in valore concreto per i nostri clienti e per l'intera filiera».

Leggi l'articolo anche su FoodyBev.com






