Pranzi e cene delle festività salvi grazie alle app e al delivery
Durante le festività natalizie app delivery e asporto e la capacità di riorganizzarsi dei ristoratori per far fronte all'obbligo di chiusura.
A causa dell'ultimo DPCM, i ristoranti resteranno chiusi durante le festività natalizie in tutta Italia, giorni che tantissimi italiani amavano trascorrere nel loro ristorante preferito in compagnia di amici e parenti. Molti ristoratori hanno deciso per questo di rimboccarsi le maniche e ripartire dagli ostacoli, creando menu ad hoc per il delivery e l'asporto dei piatti più desiderati durante le festività natalizie. In aiuto dei ristoratori arrivano app di delivery e asporto e la capacità di alcuni di riorganizzarsi per portare la propria cucina nelle case degli italiani. Per chi passa le feste a Milano c'è Pick Meal Up, l'app di take away a prezzo fisso, lanciata di recente e che conta già oltre 10mila utenti attivi. Pick Meal Up è un sistema studiato per incentivare le persone a recarsi personalmente presso il locale di fiducia scelto, ristoranti, gelaterie, bar, dove ritirare il menu prescelto. I piatti presenti sull'app hanno prezzo fisso, 7 o 14 euro. L'utente ordina, paga e poi passa a ritirare il suo ordine.
Cracco offre sei specialissime portate, consegnate a domicilio a Milano, al costo di 175 euro: una tradizione rivisitata che va dai paté, all’astice con insalata russa, ai classici tortellini in brodo di cappone, che poi sarà servito farcito e doppia selezione di dolci. Un menù raffinato, prestigioso e originale, disponibile in tutta la riviera romagnola, è quello disponibile per l’asporto o consegnato a domicilio da Magnolia Ristorante, che ha ideato un percorso di degustazione in abbinamento a Dom Pérignon Vintage 2010, disponibile fino al 6 gennaio. Cappasanta, astice, ricciola, rombo, caviale, i migliori piatti di pesce per esaltare una cuveè rara ed eccezionale. Il prezzo per due è di 250,00 euro.
Ugualmente prestigiosa l’offerta dell’alta ristorazione sabauda. Nel cuore di Torino l’eccellenza è garantita da Matteo Baronetto, che con le sue due stelle tiene alto il nome della storica insegna Del Cambio. Il menù a Natale spazia dall’Uovo, lenticchie e caviale agli Scampi alle nocciole e topinambur. Poi il Merluzzo al ginepro e cipolle alla brace; i Cappelletti in brodo di cappone, castagne e pasta reale; la Nocetta di capriolo, rapa bianca affumicata, carciofi e mandarino e per dessert il Gianduja, arancia e cannella. Il costo è di 135 euro, con possibilità di abbinamento vini a 65 euro. A Roma, invece, ritiro al ristorante (95 euro a persona) o consegna a domicilio (105 euro a persona) per il menu dello chef stellato Giulio Terrinoni. Per la vigilia di Natale si parte con la focaccia della casa di benvenuto, quindi olive all'ascolana di cernia e maionese di mare, insalata di mare e ortaggi, torta di patate e baccalà con bagnacauda moderna, la carbonara di mare da far al momento, poi zuppa di pesce, un panpepato rivisitato e piccola pasticceria. Per il pranzo del 25 dicembre, invece, chi non vuole andare direttamente al ristorante può ordinare per il delivery o l'asporto la focaccia, lo speck d'anatra con giardiniera di verdure, la zuppa di ceci con gnocchetti croccanti, cardoncelli e broccoli romani. Poi cannelloni alle tre carni con fonduta di pecorino affumicato e castagne, agnello al forno con patate, cipolle fondenti e salsa al tartufo, per dessert Foresta nera e piccola pasticceria. Per chi abita in zone lontane dalle grandi città, meglio servite dai servizi di delivery dei ristoranti, si può puntare sulle nuove app, come MyCIA, Carta d’Identità Alimentare. Tramite l'app è possibile selezionare i piatti desiderati in base ai propri gusti, per vedere comparire sul proprio telefonino i ristoranti, le trattorie e le gastronomie che li preparano, per asporto o take away, vicino a casa e ovunque ci si trovi. Inoltre, compilando la propria carta alimentare, con intolleranze e preferenze alimentari, l’app filtrerà solo i risultati in linea con il profilo di chi cerca. Clic sul menu, ordine e pagamento, con richiesta di delivery o asporto, rendono il tutto intuitivo ed estremamente semplice per clienti e ristoratori. [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]