Proposta Vini celebra i 40 anni  con due eventi dedicati al vino a Parma

Proposta Vini celebra il suo quarantesimo anniversario con due eventi dedicati al mondo del vino, che si terranno a Parma nei giorni 20, 21 e 22 gennaio

16 Gen 2024 - 16:35
Proposta Vini celebra i 40 anni  con due eventi dedicati al vino a Parma

Proposta Vini, azienda leader nella distribuzione di vini e liquori in Italia, celebra il suo quarantesimo anniversario con due eventi dedicati al mondo del vino, che si terranno a Parma nei giorni 20, 21 e 22 gennaio. Gli appuntamenti coinvolgeranno sia gli appassionati del buon bere sia gli operatori del settore Horeca.

Il primo evento, dedicato sia ai privati sia agli operatori, dal titolo “Vini che sfidano il tempo”, si terrà sabato 20 gennaio dalle 14 alle 18 a Palazzo Riserva, sede del Circolo di Lettura e Conversazione Parmense fondato nel 1886 (Strada Melloni, 4/A). Nell’ottocentesco Salone San Paolo, ricco di storia e di arte, ospiterà un esclusivo wine tansting dei vini di ben 36 cantine provenienti da nove regioni italiane particolarmente vocate alla produzione di vini d'eccellenza. Dal Soave all’Etna Rosso, dalla Pandataria alla Falanghina, la degustazione proporrà un viaggio tra le terre vulcaniche, i vini delle isole minori e i vini franchi, ossia provenienti da vigne originali non innestate su viti americane. 

L'evento è a pagamento e il costo del biglietto è di 29 euro, mentre per gli associati Ais, Fisar e Onav il prezzo scende a 19 euro (info e booking online https://www.propostaeventi.it/VST/).

Oltre alla degustazione, l'esperienza include anche una visita guidata alla Biblioteca e alle sale del Circolo, consentendo ai partecipanti di immergersi nella cultura e nella tradizione del luogo.
Per gli operatori del settore Horeca, nelle giornate di domenica 21 e lunedì 22 gennaio ci sarà poi la presentazione del catalogo 2024 di Proposta Vini, negli spazi di Fiere di Parma. 

Con oltre 3.000 vini in degustazione gratuita, presentati direttamente dai produttori, e la partecipazione di 250 cantine italiane ed estere, l'evento sarà una panoramica completa del mondo vinicolo nazionale e internazionale. L’area spirits vede la partecipazione di oltre 35 aziende (l’elenco delle aziende in degustazione è visibile qui https://www.propostavini.com/presentazione-catalogo-2024/ ). 

L'evento, gratuito per gli operatori previa registrazione al sito https://www.propostaeventi.it/PARMA24/ , proporrà anche sei masterclass formative sul vino e una sugli spirits. 

A PROPOSITO DI PROPOSTA VINI
Proposta Vini è nata nel settembre del 1984, fondata in Trentino da Gianpaolo Girardi, con l'innovativa idea di creare un'azienda di distribuzione pura in grado di creare un filo diretto tra i vignaioli e il canale Horeca. Il cuore dell'attività si concentra sulla consegna in groupage, senza vendite dirette al cliente privato e senza limiti minimi di acquisto, garantendo tempi di consegna certi.
La missione di Proposta Vini è valorizzare la produzione delle cantine selezionate, mettendo un'enfasi particolare sulla qualità, l'artigianalità e la tradizione contadina italiana. La selezione privilegia vini autentici, storici, territoriali, bevibili e legati alla tradizione contadina italiana di qualità.
«Ci adoperiamo per permettere ai piccoli produttori di concentrarsi sul lavoro in vigna, che possono delegare a noi tutti gli aspetti di commercializzazione e distribuzione: una collaborazione continua con i produttori rappresentati. Ci poniamo l’obiettivo di dare visibilità a produttori di qualità, spesso di dimensione molto piccole, che non hanno la possibilità di organizzare la parte commerciale, offrendo canali di visibilità nazionale ed internazionale», spiega Andrea Girardi, oggi alla guida dell’azienda insieme al padre Gianpaolo.
Proposta Vini gestisce 18 progetti interni, mirati a valorizzare aspetti storici, evocativi e paesaggistici legati al mondo del vino. Questi progetti includono Vini dell'Angelo, Vini Estremi, Vini Franchi, Vini delle Isole Minori, Bollicine da uve italiane, Vini Vulcanici e altri. Nel 2021, è nato Proposta Spirits, un'accurata selezione di 81 realtà artigianali del mondo della distillazione.
Le linee seguite per la selezione di vini e spirits si basano sulla volontà di costruire un grande mosaico viticolo e paesaggistico. Le parole cardine sono complementarità e ri-scoperta, con lo sguardo attento verso tutte le regioni viticole europee, anche quelle meno note come Serbia, Slovenia, Moldavia, Malaga e Bierzo in Spagna, La Clape nel sud della Francia. Proposta Vini è oggi tra i principali player del mercato della distribuzione di vini nel settore Horeca italiano, ma opera anche all’estero. L’head quarter si trova tra le magnifiche montagne del Trentino, a Pergine Valsugana: lo staff aziendale oggi conta su 36 collaboratori e 130 agenti distribuiti in tutte le province italiane. Le referenze in catalogo sono 3.300 (3.000 vini e 300 spirits) per 403 cantine (241 produttori italiani e 162 stranieri) e il fatturato del 2022 ha superato i 25 milioni di euro, con un incremento del 25% rispetto al 2021. Le stime per il 2023 indicano una chiusura a 27,5 milioni di euro con oltre 2,8 milioni di bottiglie.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.