Prosit Group presenta in anteprima i low alcool a Vinitaly 2024
Prosit Group presenta a Vinitaly la nuova identità di Torrevento, ma anche alcune curiosità come i vini low alcool a marchio La Cacciatora
Prosit Group, innovativa realtà del comparto vitivinicolo, partecipa a Vinitaly 2024, in corso fino al 17 aprile. Lo stand è al Padiglione 3 Stand E7, dove l’azienda sarà presente in un solo spazio insieme a tutte le cantine del gruppo.
Un luogo simbolico, espressione di un concetto, quello di unione, che guida e guiderà il percorso di Prosit da qui in avanti. Un’unione di persone, territori e marchi vitivinicoli che amplifica l’identità dei singoli, i loro progetti e le loro potenzialità. Ciascuno con le proprie peculiarità, ma tutti verso l’intenzione di affermare il proprio brand attraverso una strategia precisa. Le cantine del gruppo, Cantina di Montalcino (Toscana), Torrevento (Puglia), Nestore Bosco (Abruzzo), Tenuta di Collalbrigo (Veneto) e Casa Vinicola Caldirola, saranno insieme a Prosit Group e presenteranno ciascuna la propria realtà.
Vinitaly è la grande occasione per presentare quindi i vini Low alcool de La Cacciatora, storico marchio della GDO, che propone il proprio rebranding tutto orientato all’ambiente, alla sostenibilità e al consumo consapevole. Non solo low alcool, ma nuove bottiglie con il tappo a vite Stelvin, e le etichette in carta 100% riciclata
Sergio Dagnino, CEO & Founder di Prosit Group
C'è poi il rebranding di Torrevento che mette ancora più al centro il legame del brand con Castel del Monte (come territorio, ambiente, cultura) e ne marca la capacità di produrre vini lontani dallo standard pugliese degli ultimi 10-15 anni. Vini eleganti, spessissimo longevi, di grande armonia e bevibilità. E poi l’attenzione all’enoturismo con Cantina di Montalcino, le novità con i vini abruzzesi di Nestore Bosco e il Prosecco DOCG di Conegliano-Valdobbiadene di Tenuta di Collalbrigo.
Tante novità che quest’anno rendono Prosit Group e il suo modello di business una delle realtà più rappresentative del settore. Oggi l’azienda dispone di 800 ettari coltivati in cinque regioni diverse, nel 2022 ha prodotto oltre 26 milioni di bottiglie con un fatturato di 83 milioni di euro. E un’importante quota export, circa il 61%, più di 60 mercati coperti, con al primo posto gli Usa.
Una realtà che anche attraverso Vinitaly 2024 celebra un nuovo modo di stare sul mercato, insieme agli altri brand, verso un’unica direzione, ciascuno con la propria identità di marca.
Sergio Dagnino, CEO & Founder di Prosit Group ha dichiarato: “Il nostro è un progetto unico, un’azienda che vuole crescere con progetti ambiziosi e d’avanguardia, in un mercato al momento molto complesso in cui ci sono però tante opportunità sfidanti e tante realtà interessanti. L'inflazione e i cambiamenti socioeconomici hanno indubbiamente influenzato i consumi, ma noi vogliamo promuovere l’innovazione e unirla all’attenzione per territori straordinari capaci di garantirci prodotti di grande prestigio. Il nostro modello di business innovativo e all’avanguardia, ci porta verso molte novità all’insegna di una nuova visione strategica”.
Prosit Group
Fondato nel 2018, Prosit Group nasce per affrontare le sfide del vino italiano in un mercato globale sempre più competitivo grazie a un business model innovativo. L’azienda si pone l’obiettivo di sviluppare brand forti, riconoscibili e territoriali valorizzando l’unicità delle singole cantine all’interno di un’offerta di Vino-Paese con posizionamento premium.
L’azienda, unica per modello di business, dà forza all’aggregazione di alcune tipiche cantine italiane in Veneto, Abruzzo, Toscana, Puglia e Lombardia per meglio affrontare un contesto internazionale sempre più competitivo.
In portafoglio attualmente sono presenti cinque cantine: Cantina di Montalcino (Toscana), Torrevento (Puglia), Nestore Bosco (Abruzzo), Tenuta di Collalbrigo (Veneto) e Casa Vinicola Caldirola.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!