Matteo Fantacchiotti affiancherà Robert Kunze-Concewitz in qualità di Amministratore Esecutivo

Matteo Fantacchiotti è stato nominato Amministratore Esecutivo, Robert Kunze-Concewitz sarà Amministratore Non Esecutivo fino al 2025.

15 Apr 2024 - 11:57
Matteo Fantacchiotti affiancherà Robert Kunze-Concewitz in qualità di Amministratore Esecutivo
Foto di Campari Group

L’Assemblea degli azionisti di Davide Campari-Milano N.V. ha deliberato la nomina di Matteo Fantacchiotti come Amministratore Esecutivo e Robert Kunze-Concewitz come Amministratore Non Esecutivo, per un periodo di un anno che scadrà alla fine dell'Assemblea annuale che si terrà nel 2025, quando scadrà il mandato dell'attuale Consiglio di Amministrazione.

Come annunciato il 12 settembre 2023 (e riportato dalla nostra testata, leggi qui), Matteo Fantacchiotti è stato scelto come candidato per la carica di Chief Executive Officer a seguito della decisione di Robert Kunze-Concewitz di ritirarsi. Inoltre, il Consiglio aveva annunciato la sua intenzione di richiedere all'Assemblea di nominare Robert Kunze-Concewitz Amministratore Non Esecutivo.

Conseguentemente, l'Assemblea ha nominato Matteo Fantacchiotti Amministratore Esecutivo e Robert Kunze-Concewitz Amministratore Non Esecutivo, entrambi per un periodo di un anno che scadrà alla fine dell'Assemblea annuale che si terrà nel 2025, in concomitanza con il rinnovo del Consiglio di Amministrazione. Robert Kunze-Concewitz non sarà considerato indipendente, secondo il codice di Corporate Governance olandese.

La nomina di Matteo Fantacchiotti a Chief Executive Officer sarà approvato durante la riunione del Consiglio di Amministrazione del 15 aprile 2024 ai sensi della normativa applicabile.
In conformità alla Politica di Remunerazione e a seguito dell'effettivo ritiro di Robert Kunze-Concewitz dal ruolo di CEO, quest’ultimo ha maturato il diritto di ricevere l’importo massimo del bonus Last Mile Incentive, pari a €30 milioni, come approvato dal Consiglio di Amministrazione su proposta del Comitato per la Remunerazione e le Nomine. Tale importo, che risulta già completamente accantonato con la chiusura del bilancio 2023, verrà corrisposto dalla Società entro la fine dell'esercizio 2024. Ulteriori dettagli saranno forniti nella Relazione sulla Remunerazione 2024.

A oggi Robert Kunze-Concewitz detiene 500.170 azioni ordinarie Campari. La posizione di Matteo Fantacchiotti è attualmente legata ai piani di incentivazioni su base azionaria assegnati ai dipendenti, oltre a 2.988 azioni detenute nel contesto del Employee Share Ownership Plan.

Durante l'Assemblea, il Presidente e gli altri Amministratori hanno nuovamente espresso la loro gratitudine a Robert Kunze-Concewitz per la sua notevole leadership e il contributo eccezionale come CEO negli ultimi 17 anni. 

Foto di Campari Group

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.