Armando de Nigris nominato Advisor della Commissione europea per la salute pubblica e la sicurezza alimentare
Armando de Nigris, medico-chirurgo e presidente del Gruppo De Nigris 1889, leader nella produzione ed export di Aceto Balsamico di Modena IGP e condimenti, è stato nominato Advisor dell’European Commission for Environment, Public Health and Food Safety.
Si tratta di un organo che per la sua importanza è tra i più ampi del Parlamento Europeo: 76 membri chiamati ad esprimere provvedimenti e giudizi in materia di sviluppo sostenibile, tutela dell’ambiente, biodiversità, sanità pubblica e tutto ciò che riguarda la sicurezza alimentare. Un tema delicato su cui l’Italia è da sempre in prima linea a tutela della propria preziosa filiera agroalimentare e della peculiare esperienza dei suoi operatori.
Proprio la competenza scientifica come medico, come produttore e personalità impegnata a battersi da sempre per il made in Italy ha portato alla nomina di Armando de Nigris a Bruxelles. La Commissione lavora costantemente su temi quali l’etichettatura, i controlli sanitari dei prodotti, la loro tutela e molti argomenti che riguardano direttamente tutti i plus con cui le eccellenze italiane si distinguono in campo internazionale. Temi su cui Armando de Nigris si è più volte espresso, sia in sedi istituzionali, sia sugli organi di informazione: risale ad esempio alla fine del 2017 la proposta di un’Authority per la tutela del Made in Italy, presso la Camera dei Deputati rilanciata ancora ai giorni nostri, proposta più che mai attuale anche visti gli ultimi episodi che hanno interessato proprio l'Aceto Balsamico e di cui vi abbiamo parlato in questa news
Tag:
Ti potrebbe interessare anche
Chef Andrea Mainardi rinnova la collaborazione con il California Prune Board
Redazione 31 Maggio 2024 15:28
I mille progetti dello chef abruzzese Niko Romito
Redazione 27 Apr 2018 04:45
Cannavacciuolo sceglie Bertolo come nuovo ''head chef'' del bistrot di Torino
Redazione 5 9 Febbraio 2024 15:36