REPA consolida il ruolo di partner strategico per il settore caffè professionale

Da SIGEP a World of Coffee, REPA presenta servizi innovativi per costruttori di macchine e professionisti del settore caffè

22 Gen 2026 - 16:13
REPA consolida il ruolo di partner strategico per il settore caffè professionale
Il team Repa a Sigep World 2026

CRONACA PER L'IMPRESA - REPA, protagonista europeo nella distribuzione di componenti per attrezzature destinate alla ristorazione, refrigerazione, macchine da caffè e distributori automatici, consolida il proprio ruolo di alleato strategico degli OEM. L'avvio del 2025 ha visto infatti gli esperti dell'azienda impegnati in due appuntamenti cruciali dell'industria: SIGEP a Rimini e World of Coffee a Dubai.

Presenza strategica alle fiere di settore

A Dubai il team REPA ha dialogato con costruttori OEM e clienti, illustrando le prospettive evolutive dell'area. Entrambe le fiere, hanno rappresentato momenti privilegiati di dialogo con partner commerciali, centri assistenza, aziende di torrefazione e rivenditori specializzati, ai quali sono stati illustrati servizi personalizzati per una fornitura dei ricambi sempre più rapida.

Gilberto Guidi e Claudio Franzato al WOC Dubai 2026

Competenza settoriale e logistica d'eccellenza al servizio dei costruttori

La conoscenza approfondita dell'universo caffè, maturata da REPA attraverso decenni di attività e consolidata dai rapporti diretti con gli operatori del settore, si combina con le performance del polo logistico di Cesena, snodo primario per la movimentazione dei ricambi destinati al comparto. Questi elementi hanno trasformato REPA in un partner strategico per i produttori di macchine da caffè che necessitano di partnership affidabili per la gestione dei componenti di ricambio.

Lo stoccaggio e la distribuzione di ricambi originali, garantiti anche durante le pause stagionali, permettono agli OEM di dedicarsi esclusivamente allo sviluppo progettuale e all'attività commerciale. Contemporaneamente, assicurano la possibilità di intervenire immediatamente su macchine espresso, macinini e tutte le attrezzature presenti nei locali per riparazioni e manutenzione. Questa strategia minimizza i fermi macchina e tutela gli standard elevati indispensabili per garantire esperienze di consumo eccellenti ai clienti finali.

Tecnologia digitale per i centri di assistenza tecnica

Mediante l'applicazione mobile e il portale web completo e di facile utilizzo, REPA mette a disposizione dei tecnici strumenti per identificare i componenti utilizzando il codice del produttore, il marchio, la categoria di prodotto, disegni esplosi e altro ancora. Questa soluzione rende consultabile l'esteso archivio dati di REPA in ogni momento, sia dalla sede operativa che durante gli interventi esterni, confermando la posizione del distributore come riferimento per quei centri di assistenza che identificano nella rapidità d'intervento e nell'affidabilità del servizio i propri elementi caratterizzanti.

"Con una selezione sempre più ampia di ricambi e accessori per il caffè, nuovi brand e modelli macchina, REPA rende disponibili ricambi originali ovunque e in qualsiasi momento siano necessari", afferma Gilberto Guidi, Group Director Professional Coffee di REPA. "Aiutiamo i produttori, i centri di assistenza e i professionisti del caffè in Italia e nel mondo a mantenere le macchine caffè in perfette condizioni, unendo alla nostra presenza globale, la profonda conoscenza dei mercati locali. Nel corso dell'anno saranno lanciati nuovi servizi per un supporto ancora più esteso a clienti e partner."

Leggi la notizia anche su ClubdelCaffe.com

Compila il mio modulo online.