RipARTiAMO: illy offre un espresso a tutta l’Italia

Con l'iniziativa RipARTiAMO il 1 giugno illy ha deciso di offrire un espresso a tutta l’Italia nella nuova tazzina che celebra le riaperture

31 Maggio 2021 - 22:30
RipARTiAMO: illy offre un espresso a tutta l’Italia
RipARTiAMO è l’iniziativa pensata da illycaffè, l’azienda di riferimento nel caffè di alta qualità sostenibile, per celebrare il rito dell’espresso al bar, a cui in questi mesi si è dovuto rinunciare. La torrefazione triestina offrirà l'espresso in una nuova tazzina celebrativa in oltre 3 mila bar aderenti in tutta Italia. “Vi sono delle giornate simboliche nella vita e nelle attività di ciascuno di noi: confidiamo che questo 1° giugno 2021 lo sarà, ha commentato Massimiliano Pogliani, Amministratore Delegato di illycaffè. RipARTiAMO vuole essere un messaggio di speranza per guardare con fiducia al futuro, dopo 15 mesi di restrizioni, con le gravi difficoltà che la Pandemia ha causato al mondo del bar, in uno scenario che mutava di settimana in settimana, finalmente riapre il servizio all'interno dei locali, riprende vita il consumo del caffè al banco, una tradizione legata alla meraviglia e all'aroma dell'espresso. Possiamo tutti sperare che a partire da questa data il peggio sia alle spalle, supportati da una prospettiva diversa, sia per il rapido progredire delle vaccinazioni, sia per l'impegno del sistema sanitario e per la diffusione consapevole delle misure di sicurezza e prevenzione. Con questa iniziativa vogliamo esprimere tutta la nostra gratitudine e vicinanza ai nostri partner e ai nostri consumatori, perché illy significa innanzitutto essere una comunità che si ritrova ogni giorno davanti a una tazzina di caffè”.  width= Un augurio per tutti i cittadini che in questi mesi hanno dovuto ripensare al loro quotidiano, ma anche e soprattutto un segno di supporto concreto per quelle attività, nel mondo della ristorazione e accoglienza, messe in grave difficoltà dalle restrizioni: le stime indicano 50 mila bar e ristoranti a rischio chiusura (oltre 20mila sono quelle cessate nel 2020), con perdite ipotizzate a 34 miliardi di euro e 350 mila posti di lavoro coinvolti*. Oltre all’offerta dell’espresso, per celebrare questo momento, l’artista Matteo Attruia ha disegnato una speciale tazzina RipARTiAMO, un oggetto di pregio che racconta attraverso l’arte, la bellezza del bar e del nostro caffè. La tazzina sarà utilizzata per servire il caffè nei bar illy aderenti e sarà disponibile a partire dal 1° giugno negli illy Caffè e illy shop diretti, da regalare o regalarsi per ricordare questo momento e per condividere un importante messaggio di fiducia e speranza. L’iniziativa sarà supportata da importanti investimenti sui principali mezzi di comunicazione on e offline, ma anche da una serie di strumenti e materiali dedicati, a supporto dei bar aderenti.  width=
*Dati Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi
illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo illycaffè. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy in oltre 140 Paesi, nei bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e negozi monomarca, a casa. Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy de qualidade sustentavel do cafè para espresso”, illy ha contribuito alla condivisione del know-how e al riconoscimento ai produttori di un premium price per la migliore qualità secondo illycaffè. Dal 2016 attraverso il premio “Ernesto Illy International Coffee Award” l’azienda celebra i coltivatori di caffè al mondo che secondo illy hanno prodotto il miglior lotto di caffè sostenibile. Dal 2013, l’azienda è regolarmente inserita nella lista delle World Most Ethical Companies. Nel 2019 illy ha rafforzato il proprio impegno a perseguire un modello di business sostenibile, che integra gli interessi delle persone e dell’ambiente, adottando lo status di Società Benefit e inserendo questo impegno all’interno del proprio statuto. Nel 2021 illy è stata la prima azienda italiana del caffè ad avere ottenuto la certificazione internazionale B Corp grazie al suo impegno a rispettare i più alti standard di performance sociale e ambientale. Con l'obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offrire una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha fondato la sua Università del Caffè. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali. Nel 2020 l'azienda ha impiegato 1291 persone e ha un fatturato consolidato pari a €446,5 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono circa 261 in più di 40 Paesi. Nel 2021 Rhone Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella sua crescita internazionale. [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.