Ristorazione: l’inflazione scende a +3,5%

L’inflazione nei servizi di ristorazione a febbraio scende dal +3,7% di gennaio al +3,5%. L'indagine del Centro Studi Fipe.

21 Marzo 2024 - 11:22
Ristorazione: l’inflazione scende a +3,5%

L’inflazione nei servizi di ristorazione scende al +3,5% dal +3,7% di gennaio. Anche i prezzi della ristorazione commerciale rallentano dal +3,8% al +3,7%. La dinamica dell’inflazione generale resta costante allo 0,8% per il venir meno delle tensioni sui prezzi dei Beni alimentari, non lavorati e lavorati.

Bar

Il profilo inflazionistico del bar a decelera a +3,3% dal +3,7% rilevato a gennaio. Gli incrementi sopra la media del comparto riguardano solamente i prodotti di pasticceria e gelateria (+4,2%).

Ristoranti

I prezzi nei ristoranti tradizionali si mantengono sostanzialmente stabili (+3,9%) mentre nelle pizzerie decelerano a +3,5% rispetto a quanto rilevato il mese scorso. I prezzi della gastronomia registrano +3,8% e il delivery resta costante a +2,7% rispetto a febbraio 2023.

Mense

I prezzi delle mense (quota a carico delle famiglie) registrano una variazione del 2,6%.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.