Nuova strategia di crescita per Unilever: la divisione gelati diventa indipendente

Nei giorni scorsi Unilever ha annunciato un nuovo piano per accellerare la sua crescita che comprende anche la scorporazione della divisione gelati

21 Marzo 2024 - 11:56
Nuova strategia di crescita per Unilever: la divisione gelati diventa indipendente

Come comunica IlSole24Ore Unilever, il gigante britannico dei beni di consumo, ha annunciato la separazione della sua divisione dei gelati, sostenendo che possa ottenere risultati più significativi come business autonomo. Contestualmente, è stato presentato un piano di risparmio di 800 milioni di euro nell'arco di tre anni, che comporterà la riduzione di 7.500 posti di lavoro.

La reazione del mercato è stata vigorosa, con un aumento del 6% delle azioni in Borsa. Unilever ha dichiarato questa divisione contribuirà alla creazione di una nuova realtà leader a livello mondiale in una categoria altamente redditizia, grazie a marchi che hanno generato un fatturato combinato di 7,9 miliardi di euro nel 2023. Tra questi figurano Walls (che produce il Cornetto), Magnum, Ben & Jerry e l'italiana Grom. Gli analisti hanno accolto positivamente la ristrutturazione, considerando la crescita più lenta e i margini più bassi dell'unità dei gelati.

Unilever ha anche delineato obiettivi più ambiziosi a medio termine e un modesto miglioramento del fatturato.

La "separazione" è già in corso e dovrebbe essere completata entro il 2025. Una volta conclusa l'operazione e delineato il nuovo asset, l'azienda si concentrerà su quattro principali settori: bellezza e benessere, cura della persona, cura della casa e nutrizione. Questa strategia segue l'esempio di altri competitor nel settore, come Nestlé, che ha precedentemente separato la propria attività legata al mondo gelato attraverso una joint venture con il private equity PAI Partners.

La decisione di Unilever fa parte di una strategia più ampia che vuole dare un nuovo impulso alla crescita economica e migliorare i guadagni, compressi dall'effetto inflazione sui consumi. La preoccupazione dei media e dell'opinione pubblica si è focalizzata sulla perdita dei posti di lavoro ma la società ha dichiarato che i tagli, interessando circa il 6% dei suoi 128.000 dipendenti totali e riguardando occupazioni d'ufficio, sono parte di un piano per realizzare 800 milioni di euro di risparmi sui costi nei prossimi tre anni. 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.