Zucchetti acquisisce Italretail e le aziende a marchio 'SID'
Zucchetti porta a termine un’altra acquisizione strategica nel settore IT con l’ingresso nel gruppo di Italretail e delle aziende a marchio ‘SID’ e consolida la la leadership nella produzione e vendita di soluzioni per il punto cassa
Zucchetti porta a termine un’altra acquisizione strategica nel settore IT con l’ingresso nel gruppo di Italretail e delle aziende a marchio ‘SID’ – SID Emilia (Reggio Emilia), SID Bologna, SID Modena, SID Nord (Mantova e Parma), SID Romagna (Forlì, Rimini, Pesaro) – un network che opera da oltre trent’anni nel mercato dei registratori di cassa e delle applicazioni hardware e software per il settore retail e per la ristorazione.
I numeri di Italretail/SID sono davvero importanti: un giro d’affari di oltre 25 milioni di euro nel 2021, 30mila clienti attivi con oltre 130mila soluzioni per il punto cassa utilizzate ogni giorno da negozi e locali situati non solo in Emilia Romagna e Lombardia, ma in tutto il territorio nazionale.
Zucchetti potrà così consolidare la sua leadership nel campo delle applicazioni software per le PMI con sistemi hardware di matrice italiana già ampiamente diffusi sul mercato.
“Italretail è produttore e distributore di tutta la sua offerta hardware e software - puntualizza Giorgio Benevelli, fondatore e presidente di Italretail e delle aziende a marchio ‘SID’ – per fornire soluzioni realmente su misura per le imprese italiane dei settori retail e hospitality. Mi riferisco alla nostra vasta gamma di registratori di cassa, stampanti fiscali e non, PC touch screen, palmari, verificatori di banconote, applicazioni POS. Qualità e integrazione di sistemi sono le linee guida che ci hanno portato a crescere anno dopo anno, fino ad arrivare, contando le aziende a marchio SID, a 150 dipendenti che lavorano in questo gruppo. In Zucchetti, che è un’impresa italiana come la nostra, abbiamo trovato persone con i nostri stessi valori e con le quali poter proseguire il cammino per portare continuamente innovazione ai nostri clienti".
“Zucchetti pianifica le proprie acquisizioni valutandone soprattutto la ‘compatibilità’ con le altre imprese del gruppo, non solo a livello di integrazione dell’offerta, ma anche di mentalità e potenziale delle persone - dichiara Angelo Guaragni, amministratore di Zucchetti Hospitality – perché solo così si potranno instaurare sinergie tecniche e commerciali di successo. Da tempo avevamo individuato in Italretail/SID proprio le caratteristiche ideali da questo punto di vista e oggi siamo molto soddisfatti di poter annoverare anche i prodotti del loro marchio nel portafoglio Zucchetti. Il rapporto di fiducia che hanno saputo costruire con i loro clienti sulla base della personalizzazione delle soluzioni e della prossimità del servizio rappresenta un punto di forza in comune con tutto il nostro gruppo. Siamo certi che, insieme, potremo diventare ulteriormente il punto di riferimento del mercato per quanto concerne la digitalizzazione delle imprese italiane”.
Compila il mio modulo online.